Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Autobus e filobus della Spezia

  • Messaggi
  • ClaudioBrignole
    00 15/12/2006 19:39
    Avete visto i nuovi Scania a bioetanolo? (vedo che anche a Spezia sono tornati al verde...)
    www.primocanale.it/viewvideo.php?id=11596
  • OFFLINE
    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 21/12/2006 14:25
    Se per verde intendi il colore del bus, ok.

    Se parliamo di impatto ambientale, bah, certe iniziative mi sembrano più orientate a far bella figura a livello di immagine al politico di turno, o ad un marchio di costruttore, che non alla sostanza del problema.

    Un motore a bio etanolo non è altro che un motore a benzina adattato, in Brasile le auto ad alcool girano da almeno dieci anni. E non mi risulta che un motore ciclo otto ad alccol inquini meno dello stesso alimentato a metano (cosa che invece si potrebbe fare subito e non si fa abbastanza). Questo sul piano delle emissioni.

    Per l'impatto ambientale in senso lato,il problema, ma nessuno lo dice, non sono tanto i costi di produzione ( le economie di scala li fanno scendere) quanto: dove li trovo tutti gli ettari di terreno per coltivare barbabietole o altro destinati a fare il combustibile? Mi sbaglio o la Terra comincia a già a soffrire di carenza di aree coltivabili per uso alimentare?

    In Brasile stanno distruggendo la foresta Amazzonica per aumentare le aree coltivabili, e tutto il mondo, giustamente, li riprova (ma non li aiuta a non farlo: ci vogliamo mettere anche le colture per il carburante?
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 30/12/2006 22:39
    La cosa ridicola è che sono (o saranno, non ho ancora capito se circolano già) utilizzati su linee di nicchia attorno a Sarzana, o al max sul colegamento Sarzana-Carrara: se volevano dare almeno una parvenza di impegno nella riduzione dell'inquinamento dovevano acquistarli urbani!
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 08/03/2007 18:05
    Ho modificato il titolo del topic, di modo che gli amici spezzini (e comunque gli esperti della realtà di La Spezia) possano farci scoprire le linee spezzine e comunque possano discutere sui bus e sui filobus della loro città.

    [Modificato da euge1893 08/11/2007 11:15]
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 08/03/2007 19:57
    La rete filoviaria spezzina è interessata da novità proprio in questi giorni. da Lunedi, infatti, il servizio filoviario superstite (metà delle corse della linea 1) è sospeso, per consentire i lavori di posa di un breve tratto di bifilare che permetterà di raggiungere anche il 2° capolinea presso il parcheggio di interscambio del palasport, ed effettuare quindi l'intero servizio dell'1 con filobus. I lavori sonogià a buon punto, e pesumibilmente entro fine Aprile la linea sarà collaudata e aperta.

    A quel punto, potranno essere utilizzati 6 filobus, invece degli attuali 3 (su un totale di 14). Durante l'interruzione, il servizio sull'1 è effettuato con Cito [SM=g27996] [SM=g27996]

    Non ci sono invece date certe per la realizzazione del collegamento tra la zona di Migliarina e l'ospedale Felettino(zona Nord), e ripristinare così il servizio filoviario anche sul 3, sospeso dal 2005 con l'attestamento di tutte le corse al Felettino, appunto. A quel punto sarà necessario l'acquisto di qualche vettura in + 8pare ne arivino almeno 2), in quanto gli attuali sarebbero appena sufficienti a coprire le 2 linee, seza possibilità di riserve.


    3215 - GE·594304



    FIAT 418AC - PORTESI AU310

    (1974-2005)





    [Modificato da euge1893 08/11/2007 11:16]
  • OFFLINE
    a1893
    Post: 289
    Registrato il: 30/07/2006
    Città: GENOVA
    00 08/03/2007 20:52
    Re:

    Scritto da: 3215 08/03/2007 19.57
    La rete filoviaria spezzina è interessata da novità proprio in questi giorni. da Lunedi, infatti, il servizio filoviario superstite (metà delle corse della linea 1) è sospeso, per consentire i lavori di posa di un breve tratto di bifilare che permetterà di raggiungere anche il 2° capolinea presso il parcheggio di interscambio del palasport, ed effettuare quindi l'intero servizio dell'1 con filobus. I lavori sonogià a buon punto, e pesumibilmente entro fine Aprile la linea sarà collaudata e aperta.

    A quel punto, potranno essere utilizzati 6 filobus, invece degli attuali 3 (su un totale di 14). Durante l'interruzione, il servizio sull'1 è effettuato con Cito [SM=g27996] [SM=g27996]

    Non ci sono invece date certe per la realizzazione del collegamento tra la zona di Migliarina e l'ospedale Felettino(zona Nord), e ripristinare così il servizio filoviario anche sul 3, sospeso dal 2005 con l'attestamento di tutte le corse al Felettino, appunto. A quel punto sarà necessario l'acquisto di qualche vettura in + 8pare ne arivino almeno 2), in quanto gli attuali sarebbero appena sufficienti a coprire le 2 linee, seza possibilità di riserve.



    Alla fine quante e quali linee ci sarebbero? puoi anche dire le zone di capolinea di ciascuna linea, conosco bene spezia, invece un attimo OT: genova ora com'è messa? c'è il 30 se non sbaglio poi basta? non so che percorso coprono esattamente i filobus, anche se vivo in questa città

    [Modificato da a1893 08/03/2007 20.54]

    [Modificato da euge1893 08/11/2007 11:17]
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 09/03/2007 08:46
    Alora, le linee flioviarie spezzine, sono 2, con 5 capolinea:

    1-PEGAZZANO - Canaletto - BRAGARINA/PARK.PALASPORT
    3-CHIAPPA - Mazzetta - OSP.FELETTINO.

    Attualmente, il servizio era limitato al solo 1-Bragarina, con 4 vetture attive (801-804-813-814, che hanno recentemente sostituito gli 802-803-805-80[SM=g27989] di cui ogni giorno ne venivano utilizzate 3. Luinedi sono iniziati i lavori per la posa della linea tra Via C.A.Federici (quella dietro il palasport) e il nuovo capolinea, posto su Via Palmaria, dove è stata appena completata una rotonda per consentire l'inversione del filobus. Si tratta di circa 400m di cavo, e i lavori stanno procedendo molto speditamente.

    Il 3, invece, (attualmente effettuato con i 6 M-240L urbani e 2 12m suburbani, generalmente M220 o Busotto) necessita di circa 1Km di linea (+ il ritorno) tra P.zza Concordia e l'interno dell'Ospedale Felettino, oltre al ripristino della linea nella zona della Chiappa, in corrsipondenza del nuovo svincolo della variante Aurelia in Piazzale Ferro. Il progetto per il collegamento del felettino risale al 1998, e già da allora sono stati acquistati i materiali per la sua realizzazione, impedita finora da una serie di problemi: ritardi nella realizzazione dello svincolo dell'Aurelia (pronto per fine anno), incertezza sull'allargamento di Via del Forno (quella che porta all'ospedale) e Via Buonviaggio e persino un contenzioso con un abitante che non vuole ilk palo di sostegno nel giardino. Pare comunque che entro l'anno anche questo collegamento sarà realizzato.

    Infine, esistono altri 2 progetti: la realizzazione di un tratto di linea per portare i filobus al deposito di mazzetta 8da realizzare entro fine 200[SM=g27989] e l'istituizione di una nuova linea filoviaria, una circolare Ospedale S.Andrea-via Milano che sfrutterebbe la rete già esistente (dovrebbe essere solo realizzata una diramazione per la svolta da V.XXIV Maggio a V.S.Cipriano).
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 23/03/2007 17:09
    Segnalo l'entrata in servizio, proprio in questa settimana, dei 2 nuovi arrivati in casa ATC: uno Scania Omniline nuova serie (731, in livrea blu) e un MB Integro (733, in livrea grigio argento) da 12,1m, il primo mezzo ATC oltre i 12m. Entrambi vengono utilizzati sui collegamenti con la Val di Vara.
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 31/03/2007 11:39
    ieri corsa dimostrativa per le autorità citadine del filobus 813 sul nuovo tratto di filovia della linea 1 (capolinea del parcheggio scambiatore del Palasport). Entro la settimana, verrà effettuato il collaudo, e i filobus potranno entrare in regolare servizio su tutte le corse dell'1 (6 mezzi).

    il presidente ATC ha annunciato il completamento entrro l'anno della filovia della linea 3, e l'acquisto di 2 mezzi, per garantire una riserva, in quanto a quel punto saranno necessarie 14 vetture in linea. Probabili modifiche alle linee per utilizzare il tratto di bifilare nel quartiere del Canaletto, attualmente percorso dalla linea 21 (generalmente, BMB M231 723/728 )

    [Modificato da 3215 31/03/2007 19.08]

  • OFFLINE
    chicc0zz0
    Post: 1.423
    Registrato il: 05/02/2007
    00 31/03/2007 12:02
    complimenti a SP!
  • Pinuccio "58
    00 01/04/2007 10:52
    Un tempo esisteva una linea filoviaria fino a Lerici,
    Avrebbe senso riproporla ancora????,
    Inoltre sarebbe fattibile sull'altro versante una linea fino a Portovenere??????
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 02/04/2007 09:12
    Re:

    Scritto da: Pinuccio "58 01/04/2007 10.52
    Un tempo esisteva una linea filoviaria fino a Lerici,
    Avrebbe senso riproporla ancora????,
    Inoltre sarebbe fattibile sull'altro versante una linea fino a Portovenere??????



    Allora, la linea per Lerici non è mai esistita, ma solo ideata: venne istituita nel 1953, ed era identificata come "L", ma il bifilare si fermava a Muggiano, in attesa del comletamento della Galleria degli Scoglietti. (Muggiano è la prima frazione di lerici e dista qualche Km dal centro e soprattutto è separata dal resto del paese da una collinetta, sottoa alla quale venne appunto realizzato un breve tunnel, la galeria degi Scoglietti).
    La Galleria è stata ultimata nel 1956, ma il bifilare non venne mai estesa, anche perchè all'epoca la allora FITRAM non gestiva servizi extraurbani e latratta di Lerici era servita dalle Autolinee Brun-Caprini che fecero forte opposizione all'estensione del filobus. Così qualche anno dopo, la line a "L" Cenrro-Muggiano venne unita al 5 Centro-Cadimare (ultimo quartiere di SP in direz.Portovenere), e negli Anni'60 diventò la Linea 2. Nel 1976 a linea per Lerici passò alla FITRAM, che istituì l'attuale L Stazione C.-Lerici e limitò il 2 al vecchio percorso del 5, e quando nel 77 subentrò alla SITA anche su Portivenere, il 2 venne soppresso del tutto.

    Esiste tuttavia dal 1998 un progetto per l'istituzione di una linea Lerici-Portovenere (identificata come "2" ) da efettuare con mezzi bimodali, che utilizzerebbero il bifilare tra Cadimare e Muggiano e il motre diesel sul resto della tratta, ma finora non se ne è fatto nulla, anzi sono stati rimossi i vecchi pali sulla strada per Cadimare. Da sostenitore del filobus l'ho sempre ritenuta una buobna idea, e penso anzi che si potrebbe essendere il bifilare fino al centro di Lerici senza alcun problema. Più difficoltoso a Portovenere, dove la pedonalizzazione della piazza del vecchoo capolinea costringe i mezzi a fare alcune manovre in retromarcia, impossibili per un filobus, per cui la soluzione dei bimodali sarebbe ottimale.
  • OFFLINE
    chicc0zz0
    Post: 1.423
    Registrato il: 05/02/2007
    00 02/04/2007 20:11
    Per risolvere problemi di inversione in mancanza di spazio, ecco cosa si sono inventati in Germania.

    www.youtube.com/watch?v=boQlAvPmX-8
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 12/05/2007 17:35
    Da oggi, in servizio i filobus su tutte le corse dell'1! (Finalmente! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] )

    Per l'occasione, sono rientrati in servizio i filobus 807 e 812, che hanno affiancato gli 801-804-813-814 impiegati attualmente, ma probabilmente da lunedi se ne aggiungerà un altro, o forse altri 2 (altrimenti, non si avrebbero riserve in caso di guasto/indisponibilità).
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 10/09/2007 21:47
    Segnalo la rivoluzione delle linee che ha avuto luogo a partire da Domenica 9, con l'attivazione del nuovo orario.

    Dato che a breve, il piazzale antistantel a stazione centrale verrà chiuso per lavori di un parl sotterraneo, e in seguito pedonalizzato, si è reso necessario costruire un nuovo capolinea in una piazza nelle immediate vicinanze (p.zza caduti del lavoro). Dato che questa è più piccola del vecchio capolinea, le linee suburbane L e S (provenienti rispettivamente da Lerici e Sarzana, e precedentemente attestate alla Stazione), sono state prolungate di circa 3 Km fino al quartiere collinare di Fossitermi, nella zona Nord (creando le ennesime linee miste urbano-suburbano, ma aumentando la frequenza a Fossitermi, specialmente nei festivi). Le linee in questione sono svolte con suburbani da 12m
    La linea 12, che serviva Fossitermi proveniente dal quartiere di Favaro, è invece deviata sul quartiere di Rebocco in zona Nord-Ovest che così è finalmente collegata direttamente alla parte Nord-est della città (su questa linea vengono impiegati ora i Cityclass da 10m). Frequenza invariata a entrambi i capolinea.
    Infine, la linea 14, che collegava il quartiere di Valdellora (alle spalle dell'Ospedale) con rebocco, è diventata una linea circolare di dubbia utilità con anello di ritorno nella zona del mercato, in pieno centro storico. Qui vengono impiegati i Cito [SM=g27996] [SM=g27996], con frequenza invariata.
    Conclude le modifiche la linea SA, linea rapida Sarzana-Spezia stazione centrale via raccordo autostradale, che in arrivo non passerà più dal centro, in modo da ridurre la percorrenza e garantire più puntualità. Qui vengono ora impiegati gli Scania Omnilink a bioetanolo.
    Infine, a Sarzana è stato attivato il servizio a chiamata nelle frazioni, ma con mantenimento di almeno metà delle corse programmate esistenti. Si impiegano 3 Sprinter MB
    [Modificato da 3215 10/09/2007 21:48]
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 17/10/2007 19:09
    Navigando mi sono imbattuto in questo portale dedicato ai trasporti di La Spezia: atclaspezia.actifforum.com/portal.htm

    Qualcosa si muove anche in riva al Golfo dei Poeti!
  • OFFLINE
    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 08/11/2007 10:46
    da www.ilsecoloxix.it

    L'Atc rilancia i filobus lavori per potenziare la rete

    L'ATC rimette in pista i filobus. L'azienda ha appaltato i lavori per realizzare la rete filoviaria nella rotatoria di piazzale Ferro. L'operazione consentirà di ripristinare il percorso della Linea 3, sospeso nel momento in cui l'Anad, realizzando lo svincolo del traforo della Foce modificò la viabilità nella zona non prevedendo il ripsistino della filovia. I lavori per ripristinare la rete saranno ultimati entro i prossimi tre mesi. In rapida successione, l'Atc conta di potere appaltare anche la realizzazione del tratto di filovia tra Migliarina e il felettino per cui l'intera tratta Chiappa-Felettino potrà essere servita da mezzi con trazione elettrica aerea.
    I lavori di potenziamento della filovia prevedono anche una manutenzione della rete nel tratto tra il Palasport e piazza Concordia. Il piano complessivo, invece, mette in conto di spingere il filobus anche verso i quartieri del Favaro e di Rebocco.
    La scelta di potenziare il trasporto elettrico è considerata strategica per due fattori. Da un lato l'azienda si allinea così alle prescrizioni in materia di abbattimento dell'inquinamento atmosferico nei centri urbani previsto dal protocollo di Kioto. Dall'altro, il piano è sorretto da valide ragioni economiche. A fronte infatti di un consistente investimento iniziale per realizzare l'infrastruttura della linea filoviaria, negli anni successivi l'azienda dei trasporti realizza forti economie che derivano dalla longevità dei filobus rispetto ad altri mezzi di trasporto pubblici locali. I filobus messi in linea nel 1988 sono ancora efficienti e necessitano solo di periodiche manutenzioni.
    Gli autobus o le corriere acquistate nello stesso anno sono già state rottamate da almeno dieci anni. Da qui la scelta strategica di puntare sui filobus nonostante il parco mezzi dell'Atc, nel suo complesso, sia relativamente giovane: 8 anni di vita contro una media nazionale di 11-12 anni.
    8/11/2007

  • OFFLINE
    ATC By 673
    Post: 24
    Registrato il: 24/01/2008
    Città: LA SPEZIA
    Età: 116
    00 24/01/2008 20:56
    Vi mostro un po di foto della mia galleria di bus ATC
    www.flickr.com/photos/22899596@N07
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 24/01/2008 21:40
    Mi sono sempre chiesto cosa siano quei numeri sul display in basso a sinistra (guardando il frontale)...
  • OFFLINE
    Antho333
    Post: 23
    Registrato il: 29/10/2007
    Età: 33
    00 25/01/2008 11:41
    E' il numero del turno per esempio 1/L è la prima vettura della linea L. Prima erano identificati come 662, 133,...
1