00 13/04/2006 01:19
www.giustizia.it/newsonline/
CASTELLI: NO ALL'ESTRADIZIONE DEGLI AGENTI CIA
12 aprile 2006.
Il guardasigilli comunica al procuratore generale di Milano la sua decisione di non presentare domanda di estradizione dagli Stati Uniti d'America e di diffusione delle ricerche all'estero formulata dalla procura della Repubblica di Milano. La richiesta riguardava il procedimento penale che vede indagati alcuni agenti CIA per il rapimento di Abu Omar. Il ministro della Giustizia si è avvalso delle facoltà a lui attribuite dall'articolo 720 co. 3 del codice di procedura penale.





CORRIERE DELA SERA
12 aprile 2006
Terrorismo
Castelli: no a mandato cattura agenti CIA
Il ministro della Giustizia ha deciso di non presentare domanda di estradizione agli Usa per il rapimento di Abu Omar

ROMA - Il Ministro della Giustizia, Roberto Castelli, ha comunicato al procuratore generale di Milano, Mario Blandini, la sua decisione di non presentare la domanda di estradizione dagli Stati Uniti d'America e di diffusione delle ricerche all'estero formulata dalla Procura della Repubblica di Milano, relativa al procedimento penale che vede indagati 22 agenti della Cia per il rapimento di Abu Omar. Il ministro, a cinque mesi dalla presentazione della richiesta, «d'intesa con la Presidenza del Consiglio», ha quindi comunicato al pg di Milano Blandini che non invierà la domanda alle autorità di Washington: «Non me la sento di mandare agli Stati Uniti il segnale che lasciamo liberi i terroristi assolti dai magistrati e ci occupiamo di arrestare i cacciatori di terroristi».
LA PROCURA: «RINNOVEREMO LA RICHIESTA» - La Procura di Milano «reitererà la richiesta di estradizione non appena sarà formato il nuovo governo nella convinzione di poter ottenere una diversa valutazione». Lo ha detto il procuratore aggiunto Armando Spataro, titolare dell'inchiesta sul rapimento di Abu Omar, relativamente al no del ministro Castelli alla richiesta di estradizione degli agenti Cia indagati



INES TABUSSO