00 23/03/2005 17:41
Totti non si allena, Scozia in forse
Piove sul bagnato in casa Italia a quattro giorni dalla sfida contro la Scozia. Dopo Nesta, già rientrato a Milano, Lippi perde anche Vincenzo Montella, che mercoledì mattina ha lasciato il ritiro di Coverciano. Il giallorosso soffre per un trauma distorsivo alla caviglia, ricordo del recente Roma-Milan. Problemi fisici anche per Totti, che mercoledì non si è allenato per un taglio al piede e ora è in dubbio per sabato.

Già nella giornata di martedì il medico della Nazionale, Enrico Castellacci, aveva ventilato tale ipotesi: "Montella ha un trauma contusivo distorsivo a una caviglia. Diciamo che il ragazzo è a rischio, anche se c'è la sua volontà di rimanere. Mercoledì valuteremo meglio le sue condizioni". Il giallorosso, che martedì aveva saltato gli allenamenti e aveva lasciato gli spogliatoi zoppicando, ha lasciato mercoledì mattina il raduno e ora raggiungerà Roma dove si curerà dalla distorsione. La decisione di mandare a casa l'"aeroplanino" è stata presa da Lippi dopo una visita con il medico Castellacci. Mentre al posto di Nesta Lippi ha deciso di non chiamare nessuno, il posto lasciato vacante dal giallorosso sarà probabilmente preso da Vincenzo Iaquinta, che il ct aveva già intenzione di chiamare in vista dell'amichevole di mercoledì prossimo a Padova contro l'Islanda.

Anche Francesco Totti, però, non è al meglio: nella partitella di martedì si è fermato, a causa di una vecchia ferita sotto la pianta del piede destro che si è riaperta. Mercoledì il capitano della Roma non si è allenato, seguendo invece un programma specifico: le sue condizioni saranno valutate ora dopo ora, e la sua disponibilità con la Scozia è in dubbio.