Bebonori.com - Message board FOOTBALL americano lo sport più bello del mondo

morte regazzoni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    santanadotson
    Post: 5.934
    Registrato il: 31/12/2002
    Hall of Famer
    00 15/12/2006 18:17
    Schianto fatale per l'ex pilota Ferrari sull'autostrada della Cisa
    Clay Regazzoni muore in un incidente d'auto
    Ticinese, 67 anni, per quattro stagioni con la Rossa: scompare un personaggio genuino, originale e molto amato dal pubblico

    Clay Regazzoni, ex pilota di F1, simbolo della Ferrari negli anni Settanta, è morto in un incidente automobilistico. Lo schianto è avvenuo nel tratto terminale dell'autostrada della Cisa verso il raccordo con l'A1, nei pressi diModena. Regazzoni era al volante di una monovolume Chrysler Voyager con l'insegna «Clay Regazzoni Swatch», la sua linea, e con lo stemma della manifestazione Coppa Città d'oro di Bergamo. Sui documenti trovati dalla polizia stradale, il vero nome, Gianclaudio Giuseppe Regazzoni. Secono le ricostruzioni stava effettuando il sorpasso di un Tir. Sembra che abbia urtato il camion con la fiancata destra della sua vettura che ha poi sbandato verso il guard rail. L'urto con la cuspide della barriera ha fatto ribaltare più volte la macchina e provocato la morte di Regazzoni.
    Una carriera sempre al vertice

    L'ESORDIO - Il pilota ticinese, vice campione del mondo nel 1974, era nato a Mendrisio e aveva 67 anni. In F1 Regazzoni ha vinto 5 gran premi. Il suo debutto è nel 1970 con la Ferrari nel 1970, e subito diviene un «eroe» per i tifosi della Rossa, vincendo all'esordio il gp d'Italia. In quella stagione chiude al terzo posto nella classifica del Mondiale alle spalle del compagno di scuderia Jacky Ickx e di Jochen Rindt.Dopo un'altra stagione con la Rossa, nel '73 passa alla BRM. Nel '74 torna alla Ferrari diove trova l'astro nascente Nicki Lauda. Alla guida del team c'è, come oggi, Luca Cordero di Montezemolo. Proprio nel '74 Regazzoni è secondo nel Mondiale per soli 3 punti.
    L'incidente del 1980 in un video su You Tube
    L'INCIDENTE DI LONG BEACH - Con il team di Maranello chiude nel 1976 e l'anno successivo passa alla Ensign poi alla Shadow.Nel 79 Frank Williams lo chiama nella sua scuderia in coppia con Alan Jones. Con la Williams vince a Silverstone e colleziona ottimi piazzamenti (come il secondo posto Montecarlo partendo dalle ultime file). Tornato all'Ensign, la carriera di Regazzoni termina per un drammatico incidente a Long Beach nel 1980, dove rimane ferito alle gambe ed alla spina dorsale. Costretto su una sedia a rotelle, non ha tuttavia abbandonato il mondo dei motori, partecipando ad alcune gare e cimentandosi anche come commentatore sportivo.
    15 dicembre 2006


    I 7 nani interisti: Comprolo (Moratti) Rubolo (G.Rossi) Patteggiolo (Oriali) Ricattolo (Tronchetti) Seguilo (Cipriani) Intercettolo (Tavaroli) Spiolo (Buora)

    [Modificato da santanadotson 15/12/2006 18.19]

  • OFFLINE
    Piergiu74
    Post: 1.091
    Registrato il: 01/04/2004
    Heisman
    00 16/12/2006 09:29
    Quando la vita ti chiede davvero troppo.... [SM=x72976]