aquilasol, 23/02/2013 18:07:
Beh... che dire... Complimenti per la puntuale analisi storica. L'idea di tirarne fuori uno scenario mi pare fantastica. A disposizione come playtester. Per Modena non ci sarò, ma nel frattempo, in attesa di trovare altre occasioni, si può iniziare qualcosa con vasl.
Grazie per l'interessamento
A.
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Ciao Aquasol, ciao a tutti,
…credo in circa tre settimane…ehm… come i cinque minuti del barbiere….
Volevo scriverti mano a mano che sviluppavo lo scenario ma mi sono reso conto che non avrei potuto indicare una nuova data certa, così ho preferito aspettare di finirlo per farmi sentire.
Adattare le mappe è stata la parte più impegnativa, le ho rifatte ben quattro volte, il problema principale è stato la mancanza dell’ overlays Depression per collegare le mappe 24 e 47, tra l’altro vi sono diversi episodi, nelle campagne di Francia 1940, fronte Russo e PTO, che si sono combattuti in aree di Depression.
Come potrai vedere ho utilizzato l’overlay Wall per collegare e evidenziare le due depressioni perché non ho trovato niente di meglio, ho anche utilizzato diversi altri overlays per adattare al meglio le mappe, Non sono del tutto soddisfatto di una parte della mappa perché Spartanovka non è su una collina ma su un terreno pianeggiante posto più in alto rispetto alla stretta valle del fiume Mechetka. Avrei potuto utilizzare le mappe Bounding Fire H e I e urbanizzarle….. …e avrei finito a Natale…
SSR: ho inserito una variante alla regola sugli Armor Leader e una sulle MOL e MOL Projector, comunque semplici e facili da ricordare, per quanto riguarda il terreno, le Woods sono considerate Brushes (Brush).
Veniamo all’obiettivo: I tedeschi arrivano da nord, devono attraversare il fiume Mechetka, occupare almeno tre dei cinque edifici delle mappe 60 e BFP J contrassegnati da una V gialla, nel villaggio di Spartanovka (СПАРТАНОВКА) a nord dei sobborghi industriali di Stalingrado. vi è un secondo obiettivo che riguarda le perdite che non devono superare il 60% dei propri VP iniziali, i MA degli AFV sono considerati funzionanti ai fini del conteggio perdite di VP. Si gioca su dieci turni in modo da dare la possibilità ai giocatori di sviluppare al meglio la propria strategia.
(Historical) DYO Purchase Roster (Capitolo H): ho eseguito un’approfondita ricerca storica delle unità e dei loro equipaggiamenti, i giocatori che interpretano virtualmente il ruolo del maggior generale Hans Valentin Hube e del generale Feklenko, potranno scegliere e spendere i BPV (Basic Point Value) e i MPV (Modified Point Value) tra le unità elencate nel Roster. Vi sono alcune limitazioni nell’acquisto riferite alla disponibilità storica dei mezzi, per esempio i Panzer del giocatore tedesco devono essere almeno per metà Mark III con cannone da 50 e 50 L perché la XVI Divisione Panzer aveva in dotazione circa il 55 % di questi modelli. Per quanto riguarda il 282th Rifle Rgt/10th NKVD Rifle Div, le due fonti che ho consultato non concordano con alcune delle armi di supporto, la prima indica mortai da 81 mm. mentre la seconda cannoni anticarro 45 L, ho preferito scegliere la seconda.
Nota storica: la 10th NKVD Division era assegnata inizialmente al controllo dello scalo ferroviario di Stalingrado. E’ un po’ difficile trovare notizie sulle Divisioni NKVD, esiste una pubblicazione con gli equipaggiamenti che penso di acquistare verso fine anno.
Unità russe AA, ATR e MTR: poiché vi erano diverse unità russe di questo tipo, ho assegnato un valore di BPV per l’acquisto oltre alle SW che si ricevono dall’Allotment Chart.
Noterai che l’attaccante riceve un maggior numero di punti da spendere, questa differenza è solo apparente perché ho attribuito dei valori al set up del difensore.
Capitolo H: La disponibilità di Leader si ottiene dividendo il valore di Equivalency, ricavato dal tipo e numero di squadre acquistate con la propria LG (Leader Generation) e le SW si ricavano dalla propria Allotment Chart che si trova a Pagina H18; il giocatore “tedesco” ha comunque un Armor Leader, mentre gli altri Armor Leader sia tedeschi che russi si cercano con la regola H 1.43.
A pag. H4 si trova il DYO Purchase Roster, comunque è tutto scritto nel capitolo H.
Allegato a questo post trovi l’Historical DYO Purchase Roster, e la mappa VASL, fammi sapere se riesci ad aprirla e se vuoi giocare su VASL.
Chiederei un parere anche agli altri giocatori, cosa ne pensate di questa idea di sviluppo moduli storici ?
Se trovate degli errori non esitate a segnalarli.
Questo modulo è un po’ grande soprattutto in relazione alle forze che si scontrarono, sto lavorando su un paio di moduli storici più piccoli, tra cui Martelange maggio 1940 confine Belga, i Chasseurs Ardennais cercano di fermare gli elementi avanzati della 1° Panzer Division, circa una quindicina di counters di fanteria per parte e pochi pezzi da 5/8.
Un saluto a tutti,
by Maar1858 (Ramingo58)