Musica & Parole Musica Italiana - Musica Internazionale - Traduzioni - Pop - Rock - Musica - Off Topic

Taylor Swift - Red: piccola recensione personale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dr.Stewart2
    Post: 11.670
    Città: ROMA
    Età: 38
    Sesso: Maschile






    00 26/11/2012 23:35



    Così sia per aprire un nuovo topic, sia per discutere un po, sia per elogiare questa artista, voglio parlarvi dell'ultimo album della biondona Swift, che a me sta piacendo veramente tanto.

    In passato ho sempre pensato che Taylor un giorno avrebbe fatto un album che a mio gusto personale mi sarebbe piaciuto tantissimo, di quei album pop che fanno sempre piacere sentire anche a distanza di tempo, era già successo in parte con Speak Now, un album di canzoni molto belle e intense, anche se mancavano forse un po di tormentoni, qui invece credo che tutti sono possibili singoli, o almeno un buon 80%

    L'album ha subìto una svolta decisamente più pop e commerciale sicuramente però è difficile resistere a certi ritornelli o alla sua voce delicata e potente.

    Le canzoni da ascoltare assolutamente sono Red, decisamente la migliore dell'album, State of Graceche fa iniziare l'album col botto, All Too Well, che avrei lanciato come singolo al posto di Begin Again, nonostante anche quest'ultima sia molto bella, All too well è molto più forte.
    Da non lasciarsi scappare neppure il terzetto di canzoni attaccate, Holy Ground(una delle mie preferite), The Lucky One , molto bella la parte della batteria, da molta forza alla canzone, e Sad Beautiful Tragic

    Poi in mezzo ci sono quelle due belle canzoni dal ritmo molto più pop rispetto alla solita Swift, o almeno a quello che ci ha abituato.
    Lontani dalle melodie più country pop, o pop folk, vengono inserite le due irresistibili I Knew You Were Trouble , che verrà rilasciato come singolo a dicembre, e soprattutto We Are Never Ever Getting Back Together, che se al primo ascolto può lasciare un po perplessi, togliersela dalla testa è impossibile.

    Tra le migliori canzoni non si può non citare anche The Last Time, lo splendido duetto con Gary Lightbody dei Snow Patrol, una canzone che starebbe benissimo anche nell'album della band di questo cantante, infatti il sound è maturo e molto simile a quello della band irlandese, soprattutto il crescendo finale, non dico che ricorda Chasing Cars, ma sicuramente come musicalità ci va molto vicino ( o a How To Be Dead).
    Un duetto sicuramente non facile se confrontiamo le diverse carriere dei due artisti, ma che viene portato a casa alla grande essendo anche essa una delle migliori canzoni dell'album.

    Da sottolineare anche Starlight, più ritmata, e Stay Stay Stay più nel vecchio stile di Taylor.

    Ovviamente qualche difettuccio ce l'ha, a me 22 non piace proprio, sia a livello di testo che di musica, fin troppo banale per essere una sua canzone, la definirei una delle più brutte della sua discografia, e trovo anche che non le si addica.
    Avrei evitato di inserire anche Everything Has Changed due duetti in un disco forse sono troppi soprattutto se paragonato con quello eccelso scritto qualche riga sopra.

    Insomma, qui trovate tutto l'album con i link diretti alle canzoni, se volete dargli un occhiata, tanto per confrontare quello che ho scritto, è il link adatto ;=)

    www.youtube.com/watch?v=dz92xEtLLaM

    [Modificato da Dr.Stewart2 26/11/2012 23:39]
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ...When the lights turned down, they dont know what they heard
    Strike the match, play it loud, giving love to the world
    We'll be raising our hands, shining up to the sky
    Cause we got the fire

    ... And we gonna let it burn ...




    You don't deserve a point of view, If the only thing you see is you

  • OFFLINE
    Samus--Aran
    Post: 18.415
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Femminile






    00 29/11/2012 23:56
    Ottimo lavoro la recensione [SM=x927295]
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    - Wrap yourself around me -