messor barbarus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
O.shamo
00mercoledì 20 aprile 2011 11:28
Ciao a tutti volevo sapere delle info per avviare un formicaio con la specie suddetta .
ho la regina con 2 larve (una più piccola potrebbe essere un uovo)da diversi giorni e le cura continuamente , vorrei sapere quanto tempo passa affinchè si trasformano in insetti adulti e soprattutto quanto tempo passa da una deposizione e un altra visto che è circa una settimana che ha solo quelle 2 e non accenna a farne altre
claw86
00mercoledì 20 aprile 2011 12:45
A seconda della temperatura impiegano circa 30-40 giorni a diventare formiche adulte. All'inizio la regina depone solo qualche uovo per evitare di consumare troppo rapidamente le risorse alimentari, una volta nate le prime operaie, queste porteranno cibo alla regina così che possa iniziare a deporre in modo più continuativo e si possa sviluppare il formicaio.
GianniBert
00mercoledì 20 aprile 2011 17:03
Concordo con Claw86.
E aggiungo che possono esserci differenze anche in rapporto alla specie (alcune impiegano molto di più a causa di malnutrizione o condizioni ambientali), ma per le Messor allo stadio iniziale dovrebbe coincidere abbastanza, anche perché le prime operaie sono sempre molto piccole!

Per maggiori informazioni generali ti rimando al link: www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/70-scheda-allevamento-messor-c...
La specie è leggermente differente, l'areale di distribuzione più vasto perché ad esempio in Italia la Messor barbarus è rintracciabile solo nell'ovest della Liguria, quindi forse più selettiva per temperature o altre condizioni non valutabili, ma il genere è quello e il comportamento generale abbastanza simile.
Speriamo che le informazioni possano esserti utili per cominciare!

PS: ne ho una anche io, e se dovessi trovare discordanze rilevanti di comportamento, te lo farò sapere.
O.shamo
00giovedì 21 aprile 2011 09:00
grazie ragazzi
siccome la regina è stata collocata direttamente nel formicaio da chi mi ha venduto il tutto e non dentro una provetta pensavo fosse anche più complicato per lei sentirsi al sicuro e cominciare a deporre .
credevo che comunque deponesse molte uova da subito e invece il fatto di non sprecare energie facendo poche operaie mi sembra una soluzione ottima ;) così poi può andare a pieni ritmi grazie per la scheda ,mi sono documentato ad ok su questa specie (su altre ho avuto già esperienze)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com