domanda a un sorriso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
salice piangente
00lunedì 3 dicembre 2007 14:38
vorrei chiederti ,se la domanda non è troppo personale ,quando hai abbandonato la chiesa cattolica che cosa non condividevi più ??
e farei questa domanda anche ad Anna ma ....non ho mai capito se era cattolica e se ora non lo è più!!!!

grazie

-SALICE-
un sorriso
00lunedì 3 dicembre 2007 16:11

[SM=g27828] ...mi sembra che Syria mi avesse fatto una domanda simile....non mi andava di rispondere in un 3D aperto con il mio nick...ma a quanto pare mi tocca.... [SM=g27828]

....adesso devo uscire, poi prometto di farlo! [SM=x795131]

un sorriso
00lunedì 3 dicembre 2007 19:10
salice piangente, 03/12/2007 14.38:

vorrei chiederti ,se la domanda non è troppo personale ,quando hai abbandonato la chiesa cattolica che cosa non condividevi più ??



Sincera sincera? Quasi tutto praticamente! [SM=g27829]

Purtroppo, leggendo con "altri" occhi la Bibbia, soprattutto gli Atti degli Apostoli e le varie lettere....ho constatato che la chiesa cattolica, oltre la legge antica, data a Mosè....ne ha aggiunta un'altra tutta sua....e questo con gran dispiacere e dolore....

Leggendo il catechismo...e analizzando il contenuto....quasi tutto, non va d'accordo con le Scritture....

A cominciare da come si riceve Lo Spirito Santo...

E Lo stesso Spirito, non può aver fatto andare così "fuori" dalla Parola....la Sua Chiesa, con la tradizione, quella dei "padri"....no...non lo credo possibile...

Non so se la risposta va bene....posso solo dirti questo adesso.... se vuoi sapere qualcosa di particolare, chiedimi pure.... [SM=x795131]



=omegabible=
00lunedì 3 dicembre 2007 19:50
Re:
un sorriso, 03/12/2007 19.10:



Sincera sincera? Quasi tutto praticamente! [SM=g27829]

Purtroppo, leggendo con "altri" occhi la Bibbia, soprattutto gli Atti degli Apostoli e le varie lettere....ho constatato che la chiesa cattolica, oltre la legge antica, data a Mosè....ne ha aggiunta un'altra tutta sua....e questo con gran dispiacere e dolore....

Leggendo il catechismo...e analizzando il contenuto....quasi tutto, non va d'accordo con le Scritture....

A cominciare da come si riceve Lo Spirito Santo...

E Lo stesso Spirito, non può aver fatto andare così "fuori" dalla Parola....la Sua Chiesa, con la tradizione così detta "orale", quella dei "padri"....no...non lo credo possibile...

Non so se la risposta va bene....posso solo dirti questo adesso.... se vuoi sapere qualcosa di particolare, chiedimi pure.... [SM=x795131]






.....altrochè se va bene!!!!!! [SM=x795150] [SM=x795136] [SM=x795136] [SM=x795136]
omega [SM=x795185] [SM=x795185] [SM=x795131]


claudio.41
00lunedì 3 dicembre 2007 21:47
Se mi è concesso, visto che è stata citata, vorrei dire poche parole sulla "tradizione", dopodichè lascerò la discussione di nuovo a Salice e un sorriso.




LA TRADIZIONE DELLA SUCCESSIONE APOSTOLICA ATTRAVERSO L'IMPOSIZIONE DELLE MANI....E LA BIBBIA

Leggendo il libro degli Atti, al capitolo 1, versi 15-26.vediamo che gli uomini, animati da zelo umano ("Bisogna dunque che tra gli uomini che sono stati in nostra compagnia tutto il tempo che il Signore Gesù visse con noi, a cominciare dal battesimo di Giovanni fino al giorno che egli, tolto da noi, è stato elevato in cielo, uno diventi testimone con noi della sua risurrezione»__versi 21-22) , vollero scegliere uno al posto di Giuda.

Essi pensavano di dovere fare loro , i piani di Dio, o che Dio la pensasse come loro.
Da notare che è semrpe Pietro che parla, lo stesso Pietro a cui, Gesù, pochi giorni prima ha detto : "Tu non hai il senso delel cose di Dio, ma degli uomini".

Da notare anche che nel capitolo primo degli Atti, lo Spirito Santo non era ancora stato dato (da meditare e ri meditare).

Animati dunque, da questo zelo, volendo scegliere uno al posto di Giuda ( da notare che secondo Pietro, il dodicesimo doveva avere come requisito, l'essere stato con Gesù durante la Sua vita terrena) , pregarono il Signore (ma non si legge che il Signore dette loro risposta !) e tirarono a sorte eleggendo Mattia.

Il Signore, però aveva il Suo piano.

L'uomo che Dio avrebbe scelto non era uno che era stato con Gesù (come pensavano gli uomini, benchè apostoli), ma San Paolo.

Leggendo Atti 13, versi 1-3 (leggere) , vediamo che fu il Signore (questa volta) che a mezzo dello Spirito Suo Santo, scelse 2 uomini : Paolo e Barnaba. Il Signore, quando vuole, sà scegliere!

Andando avanti, nel libro degli Atti e nelle lettere, di Mattia non si sà più nulla ( ed era stato scelto da Pietro e gli altri 10___ meditare )
mentre di San Paolo leggiamo : "E Dio CONFERMAVA (con che?) con prodigi e opere potenti che i due (Paolo e Barnaba) parlavano la Sua Parola" (Atti 14:3).

Questo perchè si mediti attentamente sulla presunta successione apostolica, avvenuta, come dicono , tramite una catena ininterrotta di imposizione delle mani, facendo caso a questo : che nella loro prima scelta di un uomo, gli apostoli stessi hanno SBAGLIATO . E sono passati secoli e secoli (senza che lo Spirito Santo sia stato manifesto in quella chiesa, come è nella Bibbia, con il segno che SEMPRE, Lo accompagna).

scusate...



un sorriso
00lunedì 3 dicembre 2007 21:57



[SM=g27811] ....grazie Claudio....macchè scusate... [SM=g27828] [SM=g27838]



clau80
00lunedì 3 dicembre 2007 21:58
Non ci avevo mai fatto caso a questa cosa che hai spiegato ora [SM=g27823]
un sorriso
00lunedì 3 dicembre 2007 22:07
clau80, 03/12/2007 21.58:

Non ci avevo mai fatto caso a questa cosa che hai spiegato ora [SM=g27823]



[SM=g27823] ...interessante vero Claudia?



anna.1
00martedì 4 dicembre 2007 13:02
E' come l'uovo di Colombo, a volte. Sta lì, sotto i tuoi occhi, e non penseresti mai ad una cosa del genere! Grazie Claudio.

Rispondo a salice.
Cara salice, io non sono più cattolica.
Non appartengo a nessuna chiesa, visto il concetto di chiesa che si ha oggi. Se per chiesa si intendesse ciò che intendo io, una comunità di persone che non pretende nè di avere nè di portare verità, di fare proseliti, o di farsi pubblicità, di avere capi che decidono per conto loro, ne farei parte. Ma ogni chiesa si vanta (e lo puoi leggere sul forum, tranquillamente) di avere solide basi bibliche, oppure di avere grandi santi alle spalle, di essere la più vicina alla verità, e nel farlo, fingendo umiltà, disprezza l'altra, tirando in ballo errori, orrori, e via dicendo.
Quindi, io non sono suddita di nessuna chiesa, e il capo della mia chiesa che non esiste è Gesù, non ho papi, non sono suddita del papa nè di nessun altro, questi sono problemi che lascio volentieri a chi vuole farne parte, il capo della mia chiesa, questi problemi non ne ha, piuttosto ne parlano male perchè chi lo rappresenta dice cose non sue.
Va da sè che questo mi esclude dal cattolicesimo.
Cattolica?
Lo sono stata, ho frequentato la parrocchia, che mi ha insegnato comunque tanto. Una volta claudio mi chiese come avessi fatto a resistere tanto in parrocchia, vista la mia fede strana e il mio carattere irascibile: semplice, ho amato chi mi stava vicino, ed ho imparato dagli errori miei e degli altri.
Ho fatto tante attività, specie di volontariato, ma mi sono sempre sentita vuota, senza Gesù. Andavo a messa ma ero vuota, facevo gruppi, campiscuola, incontri, ma ero vuota.
Andavo agli incontri pastorali, ma non vedevo operai, lì, ne gente povera. Sinodi, riunioni, erano fatti per una sorta di alta borghesia, e se uno semplice, senza troppa istruzione, ne avesse voluto far parte, si sarebbe sentito a disagio.
Ed ero tanto, ma tanto ma tanto sola. Pian piano mi sono staccata, avevo bisogno di Gesù, quel periodo, (periodo felice, mi ci ha messo Dio e lui mi ci ha tolto) è passato.
HO incontrato persone stupende, che mi hanno aiutato.
Una per tutti, un diacono che mi disse: guardo al libro dell'Esodo, come ad una meravigliosa lezione per l'uomo, Anna...meglio pane e acqua, liberi, nel deserto, che schiavi sotto padrone (intendeva spiritualmente)
Ho incontrato persone ridicole, che facevano di tutto per far vedere agli altri quanto fossero bravi, quanta amicizia avevano col vescovo, col cardinale, e quest'atteggiamento, di far vedere che si ha confidenza con gli ecclesiastici di alto rango, la noto tutt'ora, e mi dà nausea.
Ho incontrato persone meravigliose, meravigliose, che amano tantissimo Gesù, che hanno lasciato tutto per servirlo nei poveri, gente che dà la vita per diffondere il Vangelo, persone cattoliche. Non mi interessa la chiesa di appartenenza agli altri, guardo il buon cuore, ma io non voglio appartenere a NESSUNA CHIESA.
C'è troppa differenza tra la chiesa di Cristo e la chiesa cattolica, non mi ci trovo a mio agio.

Ora, prego da sola, medito grazie al forum, sento Gesù molto vicino a me.
Se uno ci si trova bene, ben venga, magari è quello il suo posto, che dire? Molte persone hanno un passato in istituzioni ecclesiastiche, prima che si incamminino da sole, non sto dicendo che sia "male".

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5388775

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5387795

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5386958

Qui ho espresso molti dei miei pensieri, salice, se ti va di leggerli [SM=g27817]
Questo il mio credo, che come vedrai è lontano anni luce dagli insegnamenti cattolici:

non esistono chiese sacramento di salvezza
se un bambino muore prima del battesimo, va nelle braccia di Dio
non è il battesimo dei bimbi a far diventare cristiani
non si dicono le messe per salvare i defunti, ci pensa Gesù,
Gesù non guarda il registro delle messe per aiutare i defunti
Siamo tutti sacerdoti, la chiesa è comunità
se mi fa male una parte del corpo, non guardo chi è il patrono protettore, ma chiedo aiuto a Gesù
Non posso adorare Gesù, e nello stesso tempo, pregare creature che hanno avuto bisogno di lui, e che non ci sono più Gesù ha dato la sua vita per me, i santi e la Madonna no, quindi li amo, e li rispetto, ma prego solo lui, posso al limite prenderli come esempio (al limite)ma non fare processioni, culti, novene, e altre cose
la chiesa non deve pensare a sacramentalizzare, ma ad evangelizzare, non è organizzando comunioni e cresime di massa, che si trasmette la fede in Gesù
il papa non è il vicario di Cristo, Cristo ha il suo vicario in ciascuno di noi, che accetta di rappresentare LUI


Ora, con queste fondamenta, mi dici come faccio ad essere cattolica? [SM=g27828]
Un bacione, grazie della domanda
salice piangente
00martedì 4 dicembre 2007 15:21
Grazie per le vostre esaustive risposte ...
dovrò leggerle con calma ..ora sono in uffico ....
con fatturazione in corso !!!!

-SALICE-
Syria 80
00martedì 4 dicembre 2007 23:25
Re:
un sorriso, 03/12/2007 16.11:


[SM=g27828] ...mi sembra che Syria mi avesse fatto una domanda simile....non mi andava di rispondere in un 3D aperto con il mio nick...ma a quanto pare mi tocca.... [SM=g27828]

....adesso devo uscire, poi prometto di farlo! [SM=x795131]





Grazie Un Sorriso!!! [SM=x795130] [SM=x795130] [SM=x795130] [SM=x795130] [SM=x795130] [SM=x795130] [SM=x795130] [SM=x795130]
salice piangente
00giovedì 6 dicembre 2007 21:16
Ho riletto con calma le vostre risposte .....
mi sono state molto utili per capire dei miei stati d'animo anche grazie alle esperieze di altre persone......
egoisticamente avrei voluto insistere un pochino con un sorriso per sapere più dettagliatamente cosa non condivide ma, non me la sento ,
mi sembra giusto che ognuno risponda quello che si sente di raccontare .

grazie ancora

[SM=x795130]

-SALICE-
claudio.41
00giovedì 6 dicembre 2007 21:23
Re:
salice piangente, 06/12/2007 21.16:

Ho riletto con calma le vostre risposte .....
mi sono state molto utili per capire dei miei stati d'animo anche grazie alle esperieze di altre persone......
egoisticamente avrei voluto insistere un pochino con un sorriso per sapere più dettagliatamente cosa non condivide ma, non me la sento ,
mi sembra giusto che ognuno risponda quello che si sente di raccontare .

grazie ancora

[SM=x795130]

-SALICE-




IO penso che sarebbe più utile per te, dire quello che tu condividi, e domandare a noi , di dirti con le Scritture, se è Biblico o meno,


un sorriso
00giovedì 6 dicembre 2007 21:56
salice piangente, 06/12/2007 21.16:

Ho riletto con calma le vostre risposte .....
mi sono state molto utili per capire dei miei stati d'animo anche grazie alle esperieze di altre persone......egoisticamente avrei voluto insistere un pochino con un sorriso per sapere più dettagliatamente cosa non condivide ma, non me la sento ,
mi sembra giusto che ognuno risponda quello che si sente di raccontare .

grazie ancora

[SM=x795130]

-SALICE-



Proprio per quello che hai scritto, convidido quello che ti da detto Claudio....sarebbe molto utile per te, dire i tuoi dubbi....e vedere se il pensiero della chiesa cattolica è in sintonia con la Bibbia o meno.... [SM=g27823]

Non sei egoista se vuoi sapere, ma come ho già detto, non condivido quasi più niente del loro credo....ed è difficile per me parlartene dettagliatamente....se c'è appunto qualcosa che vuoi sapere in particolare....chiedi....e ti dico se condivido o meno!

[SM=x795131]




salice piangente
00giovedì 6 dicembre 2007 22:05
Mi sono sempre professata cattolica ma più per tradizione che per convizione ....non mi sono mai interessata alle dottrine ....ma ci sono certe cose che fanno ,forse naturalmente , parte di me .Le mie più radicate convizioni so , dopo un anno di forum , che sono sbagliate ....non c'è bisogno di chiedervi di confermarle tramite la Bibbia . Il rinnegamento di noi stessi non è facile ...ci sto provando .......!!!!!!
La mia richiesta a un sorriso era solo per avere degli spunti di meditazione .
Comunque so che, se mi verranno dei dubbi, posso contare su di voi !!! grazie

-SALICE-
anna.1
00venerdì 7 dicembre 2007 08:39
Spero salice, un giorno, di poter parlare di persona con te.
Mi preme dire una cosa. NOn si tratta a mio avviso,solo di rinnegare sè stessi, (è anche quello, a dire il vero) oppure di essere convinti, di riflettere, ect ect..
Questo modo di pensare, (non perchè detto da te, ho capito cosa tu voglia dire [SM=g27817] ) e dunque anche di esprimersi, è come dire...settario. Sono discorsi che si fanno quando si vuol convincere qualcuno a lasciare una religione, per aderirne ad un'altra.
NOn è questo il caso.
Si tratta innanzitutto di dare ascolto al proprio cuore, e di non fare le cose meccanicamente.
IN questo caso, salice, si tratta proprio.......non di rinnegare sè stessi, ma al contrario, di "darsi ascolto". (poi verrà anche il rinnegare se stessi)
NOn si tratta di eliminare una religione, ma di stringere un rapporto forte con Gesù. Quando la si smette di fare le cose perchè le fanno tutti, si entra un pò in crisi, ma comincia a sgomberarsi il campo da tanti fardelli. A quel punto cominciano gli interrogativi, le ricerche interiori, che si erano un pò paralizzate, perchè eravamo abituati a dire Amen Amen, senza pensare a ciò che dicevamo. Tolti certi filtri, che sono ingombranti, allora, se siamo "docili" alla sua parola, lui si farà sentire, eccome! Va da sè, che quando si instaura con Lui un rapporto del genere, di tante cose comincerai a farne a meno, perchè non ti serviranno più! SE gli dici tutto, ma proprio tutto, se gli confidi le tue paure, perfino le tue antipatie, lui, in un modo che capirai a volte solo tu, farà in modo di aiutarti.
Pensa che una volta, annoiandomi tantissimo a Messa, pensai fra me e me, (io non mi accorgo quando prego)...Oddio, Gesù, ma davvero questa funzione l'hai voluta così? Uscìì [SM=g27825] a metà funzione, sentendomi in colpa, a dire il vero, ma cominciai a riflettere sul perchè ci andavo, e la risposta non mi piacque per niente.
Ho conosciuto delle suore che raramente andavano ai pellegrinaggi, e via dicendo..Un pò piccata ed irritata, le criticai, dicendo loro come mai non partecipavano a ciò che organizzava la parrocchia. Mi risposero che non ne avevano bisogno, perchè quando si ha Gesù nel cuore, si sta bene ovunque. Rimasi malissimo, a dire il vero, ed ora come ora trovo appunto "inconciliabile" pensarla così ed indossare una divisa, anche se mi diedero, a quel tempo una bella lezione. Questo per dire, scusami se mi sono dilungata, di non ignorare i tuoi disagi, e di cercare aiuto in LUI. Vedrai poi, che la tanto osannata Parola di Dio in molte celebrazioni, ha tante cose da dire , non è fatta soltanto per essere incensata[SM=g27817]
un sorriso
00sabato 8 dicembre 2007 00:05
salice piangente, 06/12/2007 22.05:

Mi sono sempre professata cattolica ma più per tradizione che per convizione ....non mi sono mai interessata alle dottrine ....ma ci sono certe cose che fanno ,forse naturalmente , parte di me .Le mie più radicate convizioni so , dopo un anno di forum , che sono sbagliate ....non c'è bisogno di chiedervi di confermarle tramite la Bibbia . Il rinnegamento di noi stessi non è facile ...ci sto provando .......!!!!!!
La mia richiesta a un sorriso era solo per avere degli spunti di meditazione .Comunque so che, se mi verranno dei dubbi, posso contare su di voi !!! grazie

-SALICE-



Ciao carissimaaaaaaaa [SM=x795131]

Allora....vediamo se riesco ad accontentarti.... [SM=g27823]

Se vuoi, per prima cosa, ti posso dire cosa ho chiesto al parroco la prima volta che sono andata a parlargli l'anno scorso....quando ero in piena crisi....mi ero portata un foglietto, perchè non ero in me.. [SM=g27828] ..avevo paura di dimenticare tutto.... [SM=g27828]

Non erano veri dubbi, a lui avevo detto così....ma per me erano già certezze.....ma volevo sentire il suo parere....

Primo...
Gli ho parlato del documento dell'allora cardinale Ratzinger, che mi aveva "scioccata"....DOMINUS JESUS....parla della salvezza....dice che la Chiesa Cattolica è l'unica chiesa di Cristo, ed è quella che detiene la Pienezza....la Verità tutta intera....l'unica chiesa considerata tale e "sorella" è quella ortodossa....le altre, quelle protestanti, non le considera neanche chiese... [SM=g27813]

Io sono rimasta molto colpita da quello scritto, lo puoi recuperare su internet e leggerlo....e gli altri cristiani? ho domandato al parroco!....più di un'ora a parlare solo di questo, voleva convincermi che era effettivamente così....ma non c'è riuscito! [SM=g27829]

Secondo....
Gli ho chiesto cosa pensava del versetto di Marco 16,16....dove Gesù dice...."Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato"....e tra le cose che farà il credente c'è questa...."Imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno"....
Lui mi ha risposto che è giusto....è veramente così....
....peccato che non si vedono cattolici fare questo.... [SM=g27813]

Terzo....
Gli ho parlato dello Spirito Santo, che è Gesù stesso che Lo dona a chi lo chiede....e non si riceve automaticamente alla Cresima con l'imposizione delle mani....
Risposta...."E' vero....è così....infatti io ai bambini della cresima, dico di chiedere Lo Spirito altrimenti non lo ricevono"..
.. [SM=g27819] ....a me non l'hanno detto e neanche ad altri....e comunque dubito che un ragazzino sia cosciente della richiesta.... [SM=g27829]

Quarto...
Preghiere alla Madonna e ai santi....nella Bibbia non c'è scritto....quindi?
Lui mi ha risposto che è facoltativo pregarli.....peccato che io andavo a messa tutti i giorni....e ad ogni messa, si pregava la Madonna e si ricordava qualche santo....ed io recitavo sempre il rosario prima di ogni messa, "quasi" obbligatorio, perchè è una chiesa dedicata a Maria.... [SM=g27813]

Per finire gli ho parlato del messaggio di Fatima, anche quello mi aveva sconvolta!
Ci sono pure stata...ma non avevo mai letto tutto il messaggio....
Ringrazio Claudio che mi ha "obbligata" a farlo....è allucinante secondo me quello che c'è scritto, quindi mi meraviglio che la chiesa lo abbia accettato come attendibile....questo ho chiesto al parroco, e anche qui mi ha risposto che non siamo obbligati ad accettarli a crederci....peccato che poi propongono una giornata di festa, dedicata proprio a quell'avvenimento.... e papa Giovanni Paolo II...l'ha tenuta molto in considerazione.... [SM=g27829]

Scusa se mi sono dilungata....materiale su cui riflettere magari adesso te l'ho dato....e ci sono vari post nel forum in cui ne parliamo....magari poi se ti servono, li cerco e te li dico....sappimi dire....anche che non ti interessa quello che ho scritto.. [SM=g27828] ..fa lo stesso! [SM=g27823]

Ciaooooooooooo [SM=x795131]


un sorriso
00sabato 8 dicembre 2007 11:15
..8 dicembre...festa dell'Immacolata Concezione..


La festa di oggi....arriva a "fagiolo"....senza nulla togliere a Maria....l'"adorata"...l'"amata" Maria perchè è la madre di Gesù....ma non c'entra niente con quello che ha portato avanti la chiesa cattolica nei suoi confronti....cosa che non avevano fatto neanche gli apostoli....mai viene nominata nelle varie lettere del Nuovo Testamento....e negli Atti, solamente all'inizio....quindi....non è Parola di Dio che portano avanti....e non può essere neanche stato Lo Spirito Santo a guidarli....perchè si dovrebbe avere un riscontro con la Scrittura, cosa che invece non c'è...anzi....molte volte....il più delle volte, viene detto il contrario! [SM=g27829]

le letture sono....

Genesi 3, 9-15 20

Lettera di San Paolo Apostolo agli efesini 1, 3-6 11-12

Vangelo di Luca 1, 26-28


Vai a leggerle quando hai tempo....

Molto brevemente....
..nella prima identificano Maria nella donna che schiaccerà la testa al serpente, il diavolo.....
...ma sappiamo tutti, e anche la chiesa stessa, perchè c'è scritto nel messale, l'ho appena letto.....che chi schiaccerà la testa al diavolo....è la stirpe della donna ....che è Gesù....infatti....lo ha vinto morendo sulla Croce....(Dio stava parlando al serpente dicendo.. "porrò inimicizia tra la tua stirpe e la sua stirpe".. riferita alla donna Eva)..

Nella lettera di San Paolo si parla di predestinazione....ne abbiamo parlato con Bikky poco tempo fa....qui dicono che Maria è stata scelta e predestinata ad essere Immacolata ancora prima di nascere....per poter accogliere in un "corpo degno".... Gesù....nostro Dio....

Terza lettura....nel suo Vangelo Luca racconta della visita dell'angelo Gabriele a Maria....con il saluto "Piena di Grazia", dicono, come sopra....che appunto è stata preservata ancora prima di nascere dal peccato originale....quel "Piena" per loro ha quel significato.....

Ma tutti sappiamo che solo UNO è stato senza peccato....GESU' CRISTO....

Questa è proprio una festa da meditare molto profondamente.....e da chiederci come mai se agiscono per opera dello Spirito Santo....non si accorgono che c'è qualcosa che non quadra....con la Parola di Dio! [SM=g27829]

Scusa ..( [SM=g27828] abbi pazienza Anna)....dicevo ..scusa salice, ti ho dato un pò di materiale....vai tu stessa a leggere nella Bibbia....confronta come ho fatto io....e come ho detto nel post precedente, ci sono vari 3D dove se ne parla....se sei interessata....o io.. [SM=g27823] ..o Claudio.. [SM=g27828] ..che è meglio....te li cerchiamo!

Buona giornata carissima.... [SM=x795131] [SM=x795134]



p.s. tutto questo lo dico con grande serenità....ho appena sentito il mio parroco alla radio, e per me ha detto tante eresie.. [SM=g27829] ..ma non per questo smetto di volergli bene....anzi....ce l'ho nel cuore....e lui lo sa! [SM=x795130]

anna.1
00sabato 8 dicembre 2007 11:56
Bé, sorriso...devo confessarti che ho sempre avuto la sensazione (ora capisco sbagliata) che "volessi" credere ancora [SM=g27819] [SM=g27819] a certe dottrine cattoliche, e sono rimasta (piacevolmente) sorpresa da questi post...non so, mi danno la sensazione come di una "sorta" di stacco emotivo, perdona la mia sincerità, ti sento....come dire, più ...convinta? (che termine brutto, scusami) [SM=g27825] ma forse è una sensazione mia, campata in aria, scusami

quoto straquoto sorriso, ed aggiungo..
Senza fare salti mortali, la prima comunità cristiana nè adorava nè venerava Maria, come la si intende oggi. Venerava magari a livello umano, come si può provare un tenero affetto per qualcuno (anche io, fossi stata lì, avrei avuto particolare affetto per la madre del Mio Signore), ma è Gesù che ha dato la vita per me, Maria è una creatura.
Senza stare a fare troppe indagini teologiche (ne abbiamo già fatte),
il vero cristiano, secondo me, non ha bisogno di altre persone da adorare, nè da venerare, basta Gesù.
Ricordo una suora, responsabile del gruppo canto e liturgia, non voleva che durante la celebrazione eucaristica fossero cantati (canto di comunione)canti mariani, perchè al centro doveva esserci Gesù. Rimasi di nuovo sconcertata dalla confusione che regna e regnava, ed in seguito, il parroco ci diede il permesso di farli. Che confusione!
un sorriso
00sabato 8 dicembre 2007 12:21
anna.1, 08/12/2007 11.56:


Bé, sorriso...devo confessarti che ho sempre avuto la sensazione (ora capisco sbagliata) che "volessi" credere ancora [SM=g27819] [SM=g27819] a certe dottrine cattoliche, e sono rimasta (piacevolmente) sorpresa da questi post...non so, mi danno la sensazione come di una "sorta" di stacco emotivo, perdona la mia sincerità, ti sento....come dire, più ...convinta? (che termine brutto, scusami) [SM=g27825] ma forse è una sensazione mia, campata in aria, scusami




[SM=x795133] ...t'ho beccata.... [SM=x795138] ...l'hai detto anche te scusami.... [SM=x795145] ...tiè... [SM=x795145] [SM=x795158] [SM=x795167]

Tornando seria.... [SM=g27823]

Io emotivamente mi ero staccata già prima di uscire definitivamente dalla chiesa....non ci crederai...non ce l'avrei fatta altrimenti, era il mio punto debole!

Queste cose che ho scritto le penso da più di un anno....e quando le ho dette al mio parroco, più di un anno fa, settembre....ne ero straconvinta....potevo starci delle ore a parlare con lui, ma stavo male....perchè tutto mi faceva star male....e non ho voluto....

Forse do questa impressione non solo a te....perchè difendo sempre i cattolici....le persone....loro non c'entrano, almeno non tutti....ma per quanto riguarda le dottrine è come ho scritto all'inizio a salice....non condivido quasi più niente....e non dico neanche purtroppo.. [SM=g27829] ..anzi.. [SM=g27823] ..grazie Gesù!!!!! [SM=x795130]


Comunque....non scusarti.. [SM=x795138] ..mi ha fatto piacere che tu me lo abbia detto!

Buona giornata anche a te..... [SM=x795131] [SM=x795134]


claudio.41
00sabato 8 dicembre 2007 14:54

Terza lettura....nel suo Vangelo Luca racconta della visita dell'angelo Gabriele a Maria....con il saluto "Piena di Grazia", dicono, come sopra....che appunto è stata preservata ancora prima di nascere dal peccato originale....quel "Piena" per loro ha quel significato.....




Tra l'altro, la chiesa cattolica ha falsificato la parola originale in Greco che loro stessi traducono come "Piena", che invece significa "favorita", cioè : "Favorita dalla Grazia". Cioè, Maria è stat favorita da Dio che l'ha scelta, ma non era piena di Lui. Senbra una piccolezza , ma da lì, viene una grande differenza dottrinale e di preghiera.

purtroppo il forum non permette di visualizzare le lettere Greche, ma se andate nel sito LA PAROLA, potrete vedere da soli che , cercando Luca 1:18 , dove la Bibbia cattolica dice di Maria "Piena di grazia", ha lettere completamnete diverse da Giovanni 1:14 che ha la parola "Piena di Grazia", riferita a Gesù.

I versi di Giovanni sono questi :

"E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre".

Anche in Atti 6:8, che parla del primo martire, Santo Stefano, è usata la parola "pieno di grazia", ma se lo cercate nella sezione "Greco" nel sito la Parola, potete vedere da soli che le parole sono diverse da Luca 1:18, dove si parla di Maria.

A queste obiezioni linguistiche la Chiesa Cattolica, COME SEMPRE (come ha detto un sorriso), risponde : "ma si può dire ANCHE....."....."Non è obbligatorio credere....." , ma intanto propinano falsità alla gente.




Questo è il link alla parte Greco del sito la Parola:

http://www.laparola.net/greco/.

Basta che scriviate quale libro biblico cercate (Luca 1:18 ___Giovanni 1:14____Atti 6: 8) e cliccate su "visualizza testo" e vi apparirà il testo in Greco originale.




A sinistra in alto della pagina, mettete il riferimento del vangelo o libro biblico che volete. Accanto mettete i versi e poi cliccate "visualizza testo".


Buona ricerca [SM=g27823]










Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com