Vegetarianesimo e Veganesimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
caoswonderland
00venerdì 1 luglio 2005 17:13
Cosa ne pensate?

Per info:
-http://www.ivu.org/
-www.saicosamangi.info
clichepeople
00venerdì 1 luglio 2005 17:44
Re:

Scritto da: caoswonderland 01/07/2005 17.13
Cosa ne pensate?

Per info:
-http://www.ivu.org/
-www.saicosamangi.info



mi è appena venuto un certo languorino, credo che andrò al frigo a farmi due bei paninozzi al prosciutto cotto e crudo... ma cos'è che ho mangiato a mezzogiorno? ah già, spezzatino... e ieri? giusto, mi son gustato due belle bistecche al sangue...:smile9:
Lars46
00venerdì 1 luglio 2005 19:01
Basta allora mangerò per sempre pane e berrò per sempre acqua!!![SM=x282959]
caoswonderland
00venerdì 1 luglio 2005 21:21
Ma non avete detto niente!!!!

:smile10: :smile10: :smile10:
Mokele
00venerdì 1 luglio 2005 21:26
Re:
Azz, se c'è una cosa che AMO nel mangiare è la carne e tutti gli affini...
Bistecca di maiale ai ferri [SM=x282949] [SM=x282949] [SM=x282949] ....con la salsa rosa [SM=x282949] [SM=x282949] [SM=x282949] [SM=x282949] [SM=x282949]

Se c'è una cosa che invece non mangio mai (apparte l'insalata) è la verdura...[SM=x282955]
-SpiDeRs-
00venerdì 1 luglio 2005 22:10
sono stato vegetariano per 3/4 anni, dai 21 ai 24 piu o meno...
poi un giorno in croazia davanti a un piatto di cozze ho ceduto!
ogni tanto ci vado ancora in paranoia, soprattutto quando col camion in autostrada supero quegli autotreni carichi di porcelli che vanno al macello. Le cosa che piu mi danno fastidio sono gli allevamenti... odio vedere migliaia di animali costretti in uno spazio invivibile esclusivamente per saziare i sostri stomaci...
certo che non è facile essere coerente e riuscire ad osservare le regole che uno si impone...oggi mangio anche i wurstel... e le fiorentine... mi sento un po un coglione ma non posso farci niente... sono un estremista del cazzo...e mi sa che sto facendo anche un po di casino, ma sono un po ubriaco e mi escono le parole un po cosi....
mmmmm
POLVERE ALLA POLVERE
00venerdì 1 luglio 2005 23:54
io lo sono stata per un po' di mesi quando ero piccolina, avro' avuto 10-11 anni, ma poi ho dovuto smettere per questioni di salute.Tuttavia adesso non ricomincerei ad esserlo, perchè ho riflettuto e ho capito ceh in fondo la catena alimentare è una cosa del tutto naturale.
Quello che pero' non tollero è la caccia.Uccidere animali per cibarsene è una cosa, farlo per puro divertimento è un'altra.
Un'altra cosa che mi da' molto fastidio a proposito è vedere i fanatici che si accaniscono contro chi mangia la carne:come si permettono?ognuno fa le scelte che ritiene opportune e nessuno ha l'autorita' per poterle giudicare.
caoswonderland
00sabato 2 luglio 2005 00:15
dalle faq del sito consigliato in apertura di topic
1. Mangiare carne è naturale.

Che sia o meno naturale, è da dimostrare. Che cosa significa poi, "naturale", in quale contesto, tempo e luogo?

Può essere naturale per alcune tribù primitive, ma, anche in questo caso, solo una piccola parte della loro dieta sarà basata sulla carne, mentre la parte più consistente sarà basata su frutta, radici, bacche, come è successo per i nostri progenitori (vedi sezione Veg*nismo nella storia).

Noi, però, stiamo parlando di qui e ora. Qui, nei paesi ricchi. Ora, nel mondo moderno. Cosa vi è di naturale nell'allevamento di animali, e nei macelli? E cosa vi è di naturale, nelle nostre vite?

Anche se l'uccisione di animali per cibarsi delle loro carni fosse naturale (ma non lo è, perché gli allevamenti intensivi e le catene di smontaggio sono quanto di meno naturale possa esistere sulla Terra), non vediamo motivi per aggrapparsi a questa "naturalità". Tiriamo in ballo il naturale solo quando ci fa comodo per giustificare le nostre abitudini? Possiamo anche farlo, ma non possiamo fingere che questo sia onesto e coerente.

La nostra è una scelta basata sull'etica, ma anche sulle ragioni ecologiste (eccola qui, la Natura. Vi sta a cuore? Non distruggetela con allevamenti intensivi!), sociali, e salutiste. In sostanza, a questa domanda abbiamo risposto su tre piani:

1. non ha alcuna importanza che sia naturale o meno se la scelta è etica;
2. il mangiar carne, così com'è fatto oggi, non ha assolutamente niente di naturale;
3. le nostre vite hanno ben poco di naturale, quindi, perché insistere su questo aspetto solo per tentare di giustificare una scelta carnivora?

Infine: se vi sta tanto a cuore la coerenza e la "naturalità" (a noi no davvero), seguite il consiglio dello scrittore Percy Shelley: "Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità... lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse, la Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro. Allora, e solo allora, sarebbe coerente".

NB: Shelley era vegetariano. Anche Einstein. Anche Newton. Anche Byron. Anche la moglie di Shelley. Che invece lo fosse Hitler è falso.

PS: non l'ho specificato prima, ma io sn vegetariana da un anno. Per motivi etico/politici. Sto benissimo, non mi ammalo da un anno, manco un raffreddore, il mio sangue sta perfettamente. Mia madre tende all'anemia ed è vegetariana da 7 anni. Non ha carenze di ferro, si ammala raramente e sta perfettamente. Inoltre è una donna grandiosa (vabbè, la mamma è sempre la mamma :D)
Giulli
00sabato 2 luglio 2005 01:04
Ohibò di fronte ad una buona bistecca non ho ancor saputo dire di no...[SM=g27817]
belzebu87
00sabato 2 luglio 2005 01:17
io nn amo mangiare carne rossa troppo spesso, non più di una volta ogni 2 giorni, perchè mi da fastidio la pesantezza che mi da. io aggiungo alle buone motivazioni per non consumarne così tanta in occidente il motivo che le risorse naturali ad allevare una mucca potrebbero sostentare 100 persone in verdura...questo fa riflettere....se solo l'occidente avesse la consapevolezza che mangiare carne rossa una volta alla settimana [per tutti] potrebbe aiutare a ristabilire i meccanismi che regolano chi nel mondo ha la carne e chi invece schiatta di fame!!!

Non credo che sia "furbo" essere totalmente vegetariani ecc per motivi di dieta, al massimo per motivi religiosi, ed allora è una scelta che posso condividere, ma per motivi sanitari bisogna ricordare che certi gruppi vitaminici si trovano solo nella carne. Quindi è necessario per un corretto funzionamento dell'organismo avere anche queste sostanze...ma tanto siamo tutti i giorni immersi in litri e litri di aria piena di piombo, catrame delle sigarette, e migliaia di agenti tossici che il problema minore del mio organismo è pensare alle vitamine che ci sono nella carne rossa. ma credo che sia importante saperlo comunque, poi ognuno agisca come vuole.
Ale14KDC-left handed-
00sabato 2 luglio 2005 01:25
Fondamentalmente posso concordare con i motivi ke sono alla base della scelta d'essere vegetariani, ma il mio problema è che la verdura in generale (proprio tutta!) non mi piace, e nonostante i miei numerosi sforzi per farmela piacere, nn ci riesco proprio. E nn credo riuscirei mai a sopravvivere solo mangiando frutta...
belzebu87
00sabato 2 luglio 2005 01:30
ti auguro un viaggetto in Niger dovo sono stato io...prima di quell'esperienza non potevo nemmeno vedere il couscous...fidati che ora ne vado pazzo...lì potevo mangiare SOLO quello. couscous, sugo [molto allungato con acqua] e cipolle...altro non cresce in quella terra ingrata....
+March+
00sabato 2 luglio 2005 02:49
Non credo ci sia niente di male nel mangiare la carne..da sempre e sempre l'uomo lo ha fatto, attaccarsi al rispetto della natura è secondo me inutile, anche i vegetali sono parte della natura, tagliare una pianta equivale a ucciderla, che differenza c'è allora fra mangiare una bistecca di maiale e una bietola bollita? La bietola non si lamenta, non fà pena nel momento in cui la si taglia, perchè non la abbiamo vista nascere camminare e stare tranquilla, ma anche lei è un essere vivente, e come tutti nasce, cresce e muore, per non intaccare la natura dovremmo cibarci di pietre, quelle non muoiono mai..

Anche se però sembro insensibile credo che l'allevamento intensivo nei paesi occidentali sia troppo sviluppato, secondo una ricerca di non mi ricordo quale università il 10% delle carni prodotte vengono buttate perchè marcie dopo che sono rimaste giorni in un banco di un supermercato e nessuno le ha comprate, questo è il vero problema secondo me, la "megalomania", ammazzare 100 maiali per poi buttarne 10..

E per finire sono anche contro la Caccia, quella sportiva però, fatta da gente che và, ammazza un animale (troppo spesso protetto) e poi ne butta il corpo tenendosi le parti da far vedere agli amici come vanto, non sono però contro la caccia fatta da persone che dopo aver cacciato un aniale ne mangiano la carne senza sprecare niente..questo "non odio" lo devo al mio paese dove la caccia è tradizione (forse un pò taccagna) secondo la quale nel periodo di caccia non si compra carne..[SM=g27811]

P.S:Non sono Vegetariano..
=storto=
00sabato 2 luglio 2005 03:09
Re: dalle faq del sito consigliato in apertura di topic

Scritto da: caoswonderland 02/07/2005 0.15
1. Mangiare carne è naturale.

Che sia o meno naturale, è da dimostrare. Che cosa significa poi, "naturale", in quale contesto, tempo e luogo?

Può essere naturale per alcune tribù primitive, ma, anche in questo caso, solo una piccola parte della loro dieta sarà basata sulla carne, mentre la parte più consistente sarà basata su frutta, radici, bacche, come è successo per i nostri progenitori (vedi sezione Veg*nismo nella storia).

Noi, però, stiamo parlando di qui e ora. Qui, nei paesi ricchi. Ora, nel mondo moderno. Cosa vi è di naturale nell'allevamento di animali, e nei macelli? E cosa vi è di naturale, nelle nostre vite?

Anche se l'uccisione di animali per cibarsi delle loro carni fosse naturale (ma non lo è, perché gli allevamenti intensivi e le catene di smontaggio sono quanto di meno naturale possa esistere sulla Terra), non vediamo motivi per aggrapparsi a questa "naturalità". Tiriamo in ballo il naturale solo quando ci fa comodo per giustificare le nostre abitudini? Possiamo anche farlo, ma non possiamo fingere che questo sia onesto e coerente.

La nostra è una scelta basata sull'etica, ma anche sulle ragioni ecologiste (eccola qui, la Natura. Vi sta a cuore? Non distruggetela con allevamenti intensivi!), sociali, e salutiste. In sostanza, a questa domanda abbiamo risposto su tre piani:

1. non ha alcuna importanza che sia naturale o meno se la scelta è etica;
2. il mangiar carne, così com'è fatto oggi, non ha assolutamente niente di naturale;
3. le nostre vite hanno ben poco di naturale, quindi, perché insistere su questo aspetto solo per tentare di giustificare una scelta carnivora?

Infine: se vi sta tanto a cuore la coerenza e la "naturalità" (a noi no davvero), seguite il consiglio dello scrittore Percy Shelley: "Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità... lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse, la Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro. Allora, e solo allora, sarebbe coerente".

NB: Shelley era vegetariano. Anche Einstein. Anche Newton. Anche Byron. Anche la moglie di Shelley. Che invece lo fosse Hitler è falso.

PS: non l'ho specificato prima, ma io sn vegetariana da un anno. Per motivi etico/politici. Sto benissimo, non mi ammalo da un anno, manco un raffreddore, il mio sangue sta perfettamente. Mia madre tende all'anemia ed è vegetariana da 7 anni. Non ha carenze di ferro, si ammala raramente e sta perfettamente. Inoltre è una donna grandiosa (vabbè, la mamma è sempre la mamma :D)





scusa ma questo discorso non sta in piedi..non vedo xke io debba mettere il muso in una mucca uqndo la natura mi ha dato l' opportunità,usando il mio ingegno, di mangiare la sua carne in modo piu pratico veloce e meno "sanguinoso"(cmq i nostri antenati lo facevano, sono cambiate solamente le nostre abitudini).
sugli allevamenti intensivi ti do ragione, ma purtroppo è l' unico metodo per procurare carne ad un cosi ampio mercato(sono d'accordo anche sul fatte che, soprattutto nei paesi occidentali, si faccia un uso esagerato di carne).

le tribu primitive basano la loro dieta sugli ortaggi xke è piu facile vivere di essi e reperirli, piuttosto che caciare un animale( la cacci anon da sempre gli stessi risultati, un raccolto a meno di catastrofi si).

cmq accetto benissimo la tua scelta, ma non sopporto che mi sia dato del macellaio o dell insensibile xke mangio una bistecca, visto che ci sono cose molto peggiori da combattere(tu non l' hai fatto, ma molto spesso me lo sono sentito dire).

buon appetito[SM=x282945]
Ale14KDC-left handed-
00sabato 2 luglio 2005 09:52

Scritto da: belzebu87 02/07/2005 1.30
ti auguro un viaggetto in Niger dovo sono stato io...prima di quell'esperienza non potevo nemmeno vedere il couscous...fidati che ora ne vado pazzo...lì potevo mangiare SOLO quello. couscous, sugo [molto allungato con acqua] e cipolle...altro non cresce in quella terra ingrata....


E lo so Belze..x questo vorrei farmi un viaggetto in quelle zone del mondo, almeno imparo a mangiare di tutto![SM=g27834]
clichepeople
00sabato 2 luglio 2005 11:46
Premettendo che io sono l'unica persona che conosco che mangia di tutto, nel senso proprio che non esiste una pietanza che non mi piaccia (oddio, le lumache non le ho ancora provate, vedrò...), estrapolo il concetto dall'ironia del mio ultimo post e dico che i vegetariani per motivo etico sono una baggianata... la natura ha creato la catena alimentare, non ho mai visto un orso nutrisrsi di sole radici quando può papparsi un bel coniglietto, non ci è stata data la capacità di ragionare con lo scopo di mangiare di meno... inoltre i siti linkati da caoswonderland mi stanno non poco sulle palle, l'immagine della mucca con il vitellino è un colpo basso, un bieco trucco...
belzebu87
00sabato 2 luglio 2005 12:21
Re: Re: dalle faq del sito consigliato in apertura di topic

Scritto da: =storto= 02/07/2005 3.09
cmq accetto benissimo la tua scelta



senza il tuo consenso come avrebbe potuto sopravvivere??? eh eh dai skerzo...

gente, le cose contro natura non esistono, l'omosessualità, la clonazione, l'essere vegetariani sono tutte opportunità che sta a noi decidere se accettare o no. ora questioni come la clonazione umana riguardano il futuro della società intera, ma l'omosessualità e lo stile di vita alimentare devono essere scelte alimentari personali. se io sono sensibile ai problemi delle chiappe delle galline e non mangio uova sono solo fatti miei e se cerco di esprimere il mio punto di vista facendo leva sulla sensibilità personale di ciascuno facendovi vedere le foto del sederino rosso di una gallina che cova, nn vedo perchè mi dovete dire che è contronatura nn mangiare le uova. io ho il mio pensiero e cerco di spiegare il perchè delle mie azioni...l'essere contro natura nn è una motivazione che regge in nessun discorso.

ah per la cronaca io le uova le mangio. perchè tanto le galline spesso stanno in gabbie così piccole che non si rendono conto se il culo le brucia perchè non sanno dove finisce il loro corpo e dove comincia il metallo[SM=g27816]
Lars46
00sabato 2 luglio 2005 12:29
W LA CARNE!!!W IL MAIALE CHE E' IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO!!![SM=x282946]
Mokele
00sabato 2 luglio 2005 13:38
Re:

Scritto da: clichepeople 02/07/2005 11.46
Premettendo che io sono l'unica persona che conosco che mangia di tutto, nel senso proprio che non esiste una pietanza che non mi piaccia (oddio, le lumache non le ho ancora provate, vedrò...), estrapolo il concetto dall'ironia del mio ultimo post e dico che i vegetariani per motivo etico sono una baggianata... la natura ha creato la catena alimentare, non ho mai visto un orso nutrisrsi di sole radici quando può papparsi un bel coniglietto, non ci è stata data la capacità di ragionare con lo scopo di mangiare di meno... inoltre i siti linkati da caoswonderland mi stanno non poco sulle palle, l'immagine della mucca con il vitellino è un colpo basso, un bieco trucco...



QUOTO..
In tutto e per tutto...che eticità c'è nell'essere vegetariani?..bah...
E quoto pure ciò che diceva March...pure le zucchine sono "esseri" che, finche non li si estirpa dalla terra, VIVONO..
Questa tendenza a criticare tutto ciò che ora si fa, si dice, si compra, si pensa, si mangia nella società occidentale è secondo me errato...
E poi, quoto Lars....W La carne!!
W la fiorentina, viva la bracila di maiale[SM=x282949] , viva la cotoletta impannata, viva il filetto di manzo....non potrei vivere senza la carne, la adoro
=storto=
00sabato 2 luglio 2005 20:50
Re: Re: Re: dalle faq del sito consigliato in apertura di topic

Scritto da: belzebu87 02/07/2005 12.21


senza il tuo consenso come avrebbe potuto sopravvivere??? eh eh dai skerzo...


voi non lo sapete maio rappresento il potere legislativo esecutivo e giudiziario in italia. sono IL DIO PAGANO SILVIO!!!!!!! INGINOCCHIATEVI AL MIO COSPETTO INFEDELI


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x282945]
=storto=
00sabato 2 luglio 2005 20:51
Re:

Scritto da: Lars46 02/07/2005 12.29
W LA CARNE!!!W IL MAIALE CHE E' IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO!!![SM=x282946]



la maiala è la migliore amica dell uomo!!!!!!!!! [SM=x282945]
POLVERE ALLA POLVERE
00domenica 3 luglio 2005 23:08
Re:

Scritto da: +March+ 02/07/2005 2.49
Non credo ci sia niente di male nel mangiare la carne..da sempre e sempre l'uomo lo ha fatto, attaccarsi al rispetto della natura è secondo me inutile, anche i vegetali sono parte della natura, tagliare una pianta equivale a ucciderla, che differenza c'è allora fra mangiare una bistecca di maiale e una bietola bollita? La bietola non si lamenta, non fà pena nel momento in cui la si taglia, perchè non la abbiamo vista nascere camminare e stare tranquilla, ma anche lei è un essere vivente, e come tutti nasce, cresce e muore, per non intaccare la natura dovremmo cibarci di pietre, quelle non muoiono mai..

Anche se però sembro insensibile credo che l'allevamento intensivo nei paesi occidentali sia troppo sviluppato, secondo una ricerca di non mi ricordo quale università il 10% delle carni prodotte vengono buttate perchè marcie dopo che sono rimaste giorni in un banco di un supermercato e nessuno le ha comprate, questo è il vero problema secondo me, la "megalomania", ammazzare 100 maiali per poi buttarne 10..

E per finire sono anche contro la Caccia, quella sportiva però, fatta da gente che và, ammazza un animale (troppo spesso protetto) e poi ne butta il corpo tenendosi le parti da far vedere agli amici come vanto, non sono però contro la caccia fatta da persone che dopo aver cacciato un aniale ne mangiano la carne senza sprecare niente..questo "non odio" lo devo al mio paese dove la caccia è tradizione (forse un pò taccagna) secondo la quale nel periodo di caccia non si compra carne..[SM=g27811]

P.S:Non sono Vegetariano..


sono completamente d'accordo con te!!
caoswonderland
00lunedì 4 luglio 2005 03:28
Ieri stavo scrivendo un post chilometrico (come al solito) ma poi mi sn fermata, c'erano tante cose inutili.

Anzitutto (nn mi ricordo se l'ho già detto) io sn vegetariana. Sono dell'opinione che essere onnivori non significhi che si deve mangiare di tutto ma che si può mangiare di tutto, restando perfettamente in salute. Nella mia famiglia ho degli esempi di vegetariani con carenze di ferro e tendenze all'anemia che, nonostante siano vegetariani stanno benissimo, nonostante ciò che si dice in giro che se non si mangia carne si rischiano carenze di ferro etc. La mia scelta è stata di origine etico/salutistica, la parte etica è intuibile, quella salutistica deriva dal fortissimo sospetto di una mia intolleranza verso carne e latticini (è una cosa molto probabile, non certa dal momento che non ho ancora fatto esami ma li devo fare a breve per avere la sicurezza), intolleranza che ha già precedenti in famiglia (mio padre). Mi sono informata presso omeopati e erboristi e nei cosiddetti "negozi biologici" e tutti mi hanno confermato che una dieta vegetariana, se ben bilanciata, non ha assolutamente controindicazioni nè è innaturale come molti sostengono. Certo, ci sono degli estremismi che non mi sogno nemmeno di tenere in considerazione, come i vegani sfrenati (io per fortuna assumo già di mio poco latte, uova, formaggi, miele) o quelli che mangiano solo frutta perchè "le verdure può essere che soffrano quando le estirpi dal terreno, anche se prive di un sistema nervoso da quanto ne sappiamo, mentre i frutti cadendo naturalmente dagli alberi non soffrono" etc etc. Però sono contro l'allevamento intensivo, l'idea che tengano una mucca in vita in una gabbia solo per poterla uccidere e ricavarci più carne possibile e le facciano seguire un corso del tutto innaturale nutrendola con steroidi etc è inconcepibile. Non posso sentirmi in colpa ogni volta che mangio una bistecca! Mi sento sporca "spiritualmente parlando", non so se qualcuno riesce a capire cosa intendo. Per quel che mi riguarda è probabilmente più naturale mangiare un'insalata che una fiorentina. Non intendo assolutamente dire che tutti dovrebbero fare come me, lungi da me una cosa del genere, ognuno ha il suo "naturale" modo di essere e di nutrirsi, quindi se qualcuno ha inteso ciò me ne scuso, non era mia intenzione.
Mokele
00lunedì 4 luglio 2005 15:10
Mi viene in mente una puntata dei Simpson in cui Lisa è accanita sostenitrice del vegetarianesimo, si ritrova davanti ad una bistecca e si immagina la pecorella (o l'agnellino) da cui è stata ricavata che la guarda con gli occhioni...mentre tutti gli altri componenti della famiglia nel mentre mangiano voracemente la bistecca...
Ecco, in questa discussione tu Caos sei Lisa, noi altri siamo i rispettivi Bart, Marge, Meggie (anche lei mangia) e Homer (io io io!!)...
Io sinceramente senza carne non saprei come fare, e poco mi importa degli allevamenti intensivi...se dovessimo stare a guardare l'eticità perfino in queste cose, allora non tireremmo più avanti...sai quante cose ci sono di meno etiche rispetto ad un allevamento intensivo di animali nati per essere mangiati da noi umani o da animali superiori nella catena alimentare...

[Modificato da Mokele 04/07/2005 21.16]

caoswonderland
00lunedì 4 luglio 2005 16:16
Re:

Scritto da: Mokele 04/07/2005 15.10
se dovremmo stare a guardare l'eticità perfino in queste cose, allora non tireremmo più avanti...



Giusto perchè poi correggi gli altri sugli orrori... Mok... DOVESSIMO, NON DOVREMMO :P

Cmq manco è da dirlo, Lisa è il mio personaggio preferito dei Simpson.

Per quanto riguarda l'eticità delle altre cose, io, nel mio piccolo, me ne preoccupo. E vivo bene cmq. L'unica cosa con cui combatto è il vizio del fumo, ma tanto presto smetterò anche cn questo. Torno a ripetere, cmq, non ho la benchèminima intenzione di convertire qualcuno. Chiedevo solo il vs punto di vista.
Ognuno cmq ha una sua etica ed è più che giusto che la segua. La mia dice semplicemente di nuocere a meno esseri viventi possibili.
=storto=
00lunedì 4 luglio 2005 17:27
Re: Re:

Scritto da: caoswonderland 04/07/2005 16.16


Giusto perchè poi correggi gli altri sugli orrori... Mok... DOVESSIMO, NON DOVREMMO :P

Cmq manco è da dirlo, Lisa è il mio personaggio preferito dei Simpson.

Per quanto riguarda l'eticità delle altre cose, io, nel mio piccolo, me ne preoccupo. E vivo bene cmq. L'unica cosa con cui combatto è il vizio del fumo, ma tanto presto smetterò anche cn questo. Torno a ripetere, cmq, non ho la benchèminima intenzione di convertire qualcuno. Chiedevo solo il vs punto di vista.
Ognuno cmq ha una sua etica ed è più che giusto che la segua. La mia dice semplicemente di nuocere a meno esseri viventi possibili.



scusa ma i vestiti che indossi , sei sicura che siano stati fatti da persone equamente salariate e con i diritti che ciascun lavoratore deve avere? tutto quelo che ci circonda va contro l' etica.
e purtroppo non se ne puo fare a meno. [SM=x282945]
caoswonderland
00lunedì 4 luglio 2005 17:55
Re: Re: Re:

Scritto da: =storto= 04/07/2005 17.27


scusa ma i vestiti che indossi , sei sicura che siano stati fatti da persone equamente salariate e con i diritti che ciascun lavoratore deve avere? tutto quelo che ci circonda va contro l' etica.
e purtroppo non se ne puo fare a meno. [SM=x282945]



No, non ne sono sicura, ma cerco cmq di comprare vestiti il più possibile economici onde evitare che grandi aziende note per i loro appalti in paesi del terzo mondo e note per sfruttare i propri impiegati quando potrebbero pagarli molto di più non abbiano i miei soldi. E ne compro meno che posso - ti assicuro che per una femmina è difficile andare contro la voglia di shopping ogni tanto, ma cerco di frenare il consumismo al quale sono abituata.
Non posso fare tutto, questo non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio che molte delle cose che faccio abbiano ripercussioni che non vorrei. Ma, per l'appunto, cerco di fare quello che posso.
=storto=
00lunedì 4 luglio 2005 20:33
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: caoswonderland 04/07/2005 17.55


No, non ne sono sicura, ma cerco cmq di comprare vestiti il più possibile economici onde evitare che grandi aziende note per i loro appalti in paesi del terzo mondo e note per sfruttare i propri impiegati quando potrebbero pagarli molto di più non abbiano i miei soldi. E ne compro meno che posso - ti assicuro che per una femmina è difficile andare contro la voglia di shopping ogni tanto, ma cerco di frenare il consumismo al quale sono abituata.
Non posso fare tutto, questo non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio che molte delle cose che faccio abbiano ripercussioni che non vorrei. Ma, per l'appunto, cerco di fare quello che posso.




bhe mi sembra un ottima risposta..fare quello che si puo è gia molto meglio che non fare niente... cmq okkio che quelli che costano di meno e non di marca ,spesso,sono cosi a buon mercato xke sono state sfruttate sia chi le ha prodotte sia chi le commercializza.[SM=g27811] [SM=x282945]
Mokele
00lunedì 4 luglio 2005 21:18
Re: Re:

Scritto da: caoswonderland 04/07/2005 16.16


Giusto perchè poi correggi gli altri sugli orrori... Mok... DOVESSIMO, NON DOVREMMO :P





Quale errore?
la mia frase è perfetta....
(Ehi tu, l'ho appena modificata, tu non hai visto niente[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] )
caoswonderland
00lunedì 4 luglio 2005 21:20
Re: Re: Re:

Scritto da: Mokele 04/07/2005 21.18



Quale errore?
la mia frase è perfetta....
(Ehi tu, l'ho appena modificata, tu non hai visto niente[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] )



(si, ma non puoi modificare il mio quote cmq [SM=g27827] [SM=g27827] ... ad ogni modo [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com