Un aiuto per le sospensioni

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sisar70
00mercoledì 11 settembre 2013 12:01
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. La mia mucca del 2008 con 27mila chilometri credo abbia bisogno di una regolatina alle sospensioni. So bene che sull'argomento sono già state spese molte parole ma mi rivolgo a voi perché io non ho biogno di una regolazione specifica per la guida veloce e neppure di un assetto particolamente raffinato. Quello che percepisco è un minor rigore generale, specie in autostrada ma anche su altre strade, una guida meno rotonda, meno pulita. E' diventata meno piacevole da guidare, a volte impegnativa. Sicuramente dopo 27 mila km le sospensioni non posono essere perfette ma a me basterebbe un po' più di controllo. Attualmente sono sulla regolazione standard, mai toccata. Io peso 85 kg vestito e uso la moto tutti i giorni in condizioni molto variabile. Evidentemente non sono pratico di regolazioni, voi cosa mi suggerite di fare con precarico e freno idraulico? Grazie
Gifo
00mercoledì 11 settembre 2013 12:57
Secondo me più che di una regolatina hai bisogno di un pò di manutenzione, ergo una revisioncina, cambio olii etc...
Marcomacio
00mercoledì 11 settembre 2013 23:08
Io sono a quota 36.000 peso 100 kg abbondanti, ho solo cambiato l'olio delle forcelle anteriori un paio di anni fa.. Per il resto più km faccio più la moto va bene non capisco...
sisar70
00giovedì 12 settembre 2013 10:39
Quindi mi suggerite solo di cambiare l'olio alle forcelle? E gli ammortizzatori posteriori di che mnutenzione necessitano?
Allora nessuna regolazione secondo voi?
Cavolo, non ho nessuna sensibilità su ste cose, non ci capisco un'acca! [SM=x420707]
Conquistador3
00giovedì 12 settembre 2013 14:46
Non ascoltare quello che ti dicono in giro: a quel chilometraggio sia le forcelle che gli ammortizzatori iniziano a necessitare di attenzione, specie colle strade nelle condizioni in cui sono.

Cambio olio e pulizia componenti delle forcelle te lo può fare un qualunque buon meccanico o se hai la conoscenza e l'equipaggiamento (non serve moltissima roba), lo puoi fare da solo, i mono essendo sigillati devi farli revisionare da chi ha l'attrezzatura per farlo.
Il problema principale dei mono Showa (a parte la normale usura comune a tutti gli ammortizzatori) è l'olio minerale con cui sono riempiti, che in tempo relativamente breve deposita una spessa morchia che inlfuisce assai negativamente sull'efficacia degli smorzamenti (specie in estensione).

Qua in Lombardia puoi contattare Rinaldi Sospensioni a Pianico (BG). Per la completa rigenerazione della coppia di ammortizzatori ti chiederà 400-500€ e ti da garanzia completa di un anno. Il tempo di lavorazione è generalmente una settimana.
E' possibile accordarsi per spedizione e ritiro tramite corriere.
rombaus
00giovedì 12 settembre 2013 14:55
4/500 euro per la revisione di due ammortizzatori?
per quella cifra vengo a casa tua (isole escluse), te li smonto, li porto dal mio meccanico, te li riporto e li monto sulla moto e mi restano pure due soldi per pagarti un caffè...

la revisione del mono dei miei cbr non è mai andata sopra ai 100 euro da un meccanico ufficiale andreani
sisar70
00giovedì 12 settembre 2013 16:18
Proverò a sentire Tresoldi, di Pessano con Bornago, conce suggeritomi da superblcons dal quale mi sono sempre trovato bene.
Pensavo solo che, prima di pensare a rigenerare le sospensioni, si potesse provare a intervenire sulle regolazioni. Però, effettivamente, se il problema è nei liquidi, probabilmente non otterrei alcun giovamento.
Conquistador3
00giovedì 12 settembre 2013 18:00
Re:
rombaus, 9/12/2013 2:55 PM:

4/500 euro per la revisione di due ammortizzatori?
per quella cifra vengo a casa tua (isole escluse), te li smonto, li porto dal mio meccanico, te li riporto e li monto sulla moto e mi restano pure due soldi per pagarti un caffè...

la revisione del mono dei miei cbr non è mai andata sopra ai 100 euro da un meccanico ufficiale andreani



Se parliamo di Ohlins/WP/etc i costi si abbassano notevolmente per via del fatto che il mono è stato realizzato per essere aperto, ispezionato e ricaricato.
L'ultima ricarica/ispezione dell'Ohlins della SP la ho pagata una cifra simile alla tua, ma quando si parla di ammortizzatori sigillati purtroppo i costi vanno nella stratosfera: non ho mai trovato nessuno che chiedesse meno di 200€... se poi conosci qualcuno che lo fa a meno dammi il nome che quest'inverno gli mando i miei due mono, così evito di svenarmi per una coppia di Wilbers. [SM=x420678]


sisar70
00venerdì 13 settembre 2013 10:32
Aggiornamento: ieri sono andato a prenotare la sostituzione delle gomme, ormai parecchio consumate. Parlando col gommista gli spiego il problema e lui mi fa notare, ponendo la moto sul cavalletto centrale e sollevando la ruota anteriore da tera, che lo sterzo ruota in modo disomogeneo, con le tipiche "scalinature" che si avvertono quando i cuscinetti sono consumati.
Al contrario, dopo un'attenta analisi, mi conferma che secondo lui le sospensioni sono posto così, sia davanti che dietro. Quindi mi sa che mi aspetta la sostituzione dei cuscinetti. in un thread avevo letto che sono preferibili quelli conici, specie per ridurre le vibrazioni del manubrio: mi confermate?
aldo(59)
00venerdì 13 settembre 2013 11:32
Re:
sisar70, 13/09/2013 10:32:

..............................in un thread avevo letto che sono preferibili quelli conici, specie per ridurre le vibrazioni del manubrio: mi confermate?


Senza ombra di dubbio [SM=x420678]


sisar70
00lunedì 16 settembre 2013 10:29
Dunque, stamane ho sentito il concessionario Tresoldi che non pone nessuna difficoltà alla sostituzione con pezzi non originali però mi suggerisce, anche per evitare un fermo officina troppo lungo, di procurarmi io i pezzi (rulli conici) e portarglieli.
Qualcuno mi sa dire marca, codice e dove posso reperire questo pezzo a Milano? Avete anche un'idea del prezzo?

Grazie mille.
aldo(59)
00lunedì 16 settembre 2013 14:59
Re:
sisar70, 16/09/2013 10:29:

Dunque, stamane ho sentito il concessionario Tresoldi che non pone nessuna difficoltà alla sostituzione con pezzi non originali però mi suggerisce, anche per evitare un fermo officina troppo lungo, di procurarmi io i pezzi (rulli conici) e portarglieli.
Qualcuno mi sa dire marca, codice e dove posso reperire questo pezzo a Milano? Avete anche un'idea del prezzo?

Grazie mille.




Io ho montati questi al prezzo che vedi.
sisar70
00lunedì 16 settembre 2013 15:55
GRAZIE!!

Ma se volessi cercare in un negozio di Milano chi mi saprebbe consigliare quale? Scusate ma non so proprio come muovermi.. [SM=x420692] .e il conce mi ha detto di portarglieli io...
aldo(59)
00martedì 17 settembre 2013 10:22
Re:
sisar70, 16/09/2013 15:55:

GRAZIE!!

Ma se volessi cercare in un negozio di Milano chi mi saprebbe consigliare quale? Scusate ma non so proprio come muovermi.. [SM=x420692] .e il conce mi ha detto di portarglieli io...




Ma comprarlo direttamente come ho fatto io su wemoto ? Che oltretutto ha buoni prezzi ? [SM=x420678]
Altrimenti queste dovrebbero essere le due misure che ti occorrono :
Cuscinetto inferiore: 30x55x17
Cuscinetto superiore: 26x46x15
[SM=x420678]
sisar70
00martedì 17 settembre 2013 11:31
Il fatto è che non compro nulla online...
Dovrei recarmi direttamente da un rivenditore di Milano che avesse questi pezzi. Grazie comunque!
superbalcons
00giovedì 19 settembre 2013 08:22
Re:
sisar70, 17/09/2013 11:31:

Il fatto è che non compro nulla online...
Dovrei recarmi direttamente da un rivenditore di Milano che avesse questi pezzi. Grazie comunque!



Ti consiglio questo rivenditore www.verzolla.com [SM=x420678] Anto

sisar70
00giovedì 19 settembre 2013 10:12
Grazie mille!

Ho trovato un meccanico ufficiale Honda in viale Monza ONLYBIKE, di cui mi hanno parlato bene, che ha il pezzo richiesto e lo monta. il tutto 160 euro. Che ve ne pare?
Mike the Bike58
00giovedì 19 settembre 2013 12:17
Mike the Bike58
00giovedì 19 settembre 2013 12:27
Mi suona bene

l'altro giorno ho chiesto al concessionario di Legnano (MI)- Moto Macchion ed il capo officina ha stimato alla buona senza troppi "ragionamenti" circa 60 per i cuscinetti e 200 per il lavoro di s/montaggio dell'avantreno

a suo dire lo sbacchettamento dello sterzo a circa 70-80 è comune a tutte le Honda gold wing compresa

non mi è sembrato consigliare l'intervento (che comunque farebbe)
secondo lui con i conici si perde un po in manegevolezza
lui preferisce gli sferici
...però dice la "solita cosa": le mani devono stare sul manubrio!
solo per questo, mi sa che anch'io prima o poi mi metto i conici [SM=x420679]

se ci darai un giusto feed back
andrò da Onlybike
sisar70
00giovedì 19 settembre 2013 16:09
Re:
Mike the Bike58, 19/09/2013 12:27:

Mi suona bene

l'altro giorno ho chiesto al concessionario di Legnano (MI)- Moto Macchion ed il capo officina ha stimato alla buona senza troppi "ragionamenti" circa 60 per i cuscinetti e 200 per il lavoro di s/montaggio dell'avantreno

a suo dire lo sbacchettamento dello sterzo a circa 70-80 è comune a tutte le Honda gold wing compresa

non mi è sembrato consigliare l'intervento (che comunque farebbe)
secondo lui con i conici si perde un po in manegevolezza
lui preferisce gli sferici
...però dice la "solita cosa": le mani devono stare sul manubrio!
solo per questo, mi sa che anch'io prima o poi mi metto i conici [SM=x420679]

se ci darai un giusto feed back
andrò da Onlybike



Sì, al telefono il meccanico di onlybike mi ha detto la stessa cosa: Honda predilige gli sferici perché danno quella guidabilità facile tipicamente Honda, mentre sceglie i conici per le enduro professionali. Tuttavia, sempre questo meccanico mi diceva che su una moto come la nostra, maneggevole sì ma pur sempre di stazza rilevante, i conici non dovrebbero cambiare il piacere di guida.


aldo(59)
00sabato 21 settembre 2013 09:55
Re: Re:
sisar70, 19/09/2013 16:09:



Sì, al telefono il meccanico di onlybike mi ha detto la stessa cosa: Honda predilige gli sferici perché danno quella guidabilità facile tipicamente Honda, mentre sceglie i conici per le enduro professionali. Tuttavia, sempre questo meccanico mi diceva che su una moto come la nostra, maneggevole sì ma pur sempre di stazza rilevante, i conici non dovrebbero cambiare il piacere di guida.





Non so se questi meccanici sono anche utilizzatori di motociclette [SM=x420679]
Io ho montato i conici e non ho notato alcun peggioramento sulla guidabilità.
Sicuramente è scomparso lo sbacchettamento del manubrio, che benché tenessi le due mani ben ancorate sullo stesso, si sentiva forte forte forte forteeee [SM=x420678] [SM=x420711]
Mike the Bike58
00sabato 21 settembre 2013 19:45
@Aldo
Perfettamente daccordo con te

La domanda l'ho fatta proprio per capire "che tipo era" [SM=x420679]

Diciamo che e' allineato "all'azienda" [SM=x420680]

Pero' il mio mecc di fiducia mi ha detto che e' ok

Mah intanto la porto li giusto per vedere se serve qualche aggoornamento...poi si vedra'
sisar70
00domenica 22 settembre 2013 16:38
Eccomi qua.
Allora, il lavoro è costato 180 euro. La moto, che nel frattempo aveva guadagnato anche un bel paio di gomme nuove (Dunlop RoadSmart II) ha ripreso ad andare benissimo. Sono soddisfatto. Secondo me qualche effetto sulla maneggevolezza a bassa andatura, tipo in città, c'è ma poca cosa. Sono appena rientrato da un w-e di 500 km di curve, autostrada, misto lento e veloce e devo dire che la moto la sento molto bene. Le sospensioni non sono state toccate. Le gomme mi sembrano anche migliori delle precedenti, stesso modello ma prima serie.
Insomma, per ora tutto bene.

Grazie come sempre a tutti per i consigli preziosi. [SM=x420678]
Mike the Bike58
00domenica 22 settembre 2013 18:41
Aggiungi solo le paroline magiche: "ho staccato le mani a 70-80 ed il manubrio era fermo come una roccia"
...e ci andro' anch'io [SM=x420678]

Grazie per il feed back
sci01sci
00domenica 22 settembre 2013 21:42
Ma....secondo me la soluzione dello sbacchettamento è stata la sostituzione delle gomme.... forse se le sostiuivi prima dei lavori ti risparmiavi un po' di soldini ....anche sulla mia, con la gommatura originale(oltre 20.000 km percorsi)si è verificato ad un certo punto il fenomeno da te descritto.....sostituite... tutto è tornato in perfetta efficenza, nessun sbacchettamento togliendo le mani dal manubrio.....ora la mia moto ha quasi 40.000 km e tutto procede come al primo giorno.....un intervento così importante con così pochi km. sulla nostra INDISTRUTTIBILE moto, mi sembra un po' una forzatura.


ciao
sisar70
00lunedì 23 settembre 2013 00:25
Rispondo a entrambi.
Dunque, lo sbacchettamento si è ridotto a livelli trascurabili e tenete presente che io ho SEMPRE il bauletto montato. Senza lo proverò e vi saprò dire.
Le gomme erano state sostituite in precedenza ma si tratta di due cose diverse: io non ho cambiato i cuscinetti di sterzo SOLO per ovviare allo sbacchettamento suddetto, ma in quanto i precedenti a sfera erano usurati. Ora, io non so se 27 mila km sia tanti o pochi per un simile intervento, probabilmente sono pochi, ma il fatto è che quando lo sterzo ha un scalino proprio nel mezzo, ossia nella zona "più frequentata" in fase di piega, la moto ha un comportamento in curva disomogeneo, poco lineare, che diventa spiacevole a lungo andare.
Per questo ho cambiato il tutto e già che c'ero l'ho fatto con i cuscinetti conici perché mi ricordavo che sul forum se ne era parlato in modo positivo.

Ciao
StefanoConti
00lunedì 23 settembre 2013 16:11
Salve a tutti, il mio CB è del 2003 e 56.000 km. (comprato usato quest'anno) ed aveva la molto spiacevole tendenza a chiudere lo sterzo in curva, sia lenta che veloce (credo sia "sottosterzo). Pensavo fosse colpa della forcella, abbastanza morbida, poi dopo vari tentativi ho indurito al massimo il ritorno degli ammortizzatori e di colpo è sparito il problema, adesso lo sterzo è granitico, sia nei tornanti stretti che nei curvoni da 100 ed oltre. Però rimane molto "liquida" quando si cerca di tirare. Non so se forcella ed ammortizzatori abbiano avuto la giusta manutenzione e volevo chiedervi se è normale e se una volta fatti controllare la cosa migliora. Capisco che non i passi appenninici romagnoli non siano il suo percorso ideale, ma sono convinto che con l'assetto giusto.....
diegohcb
00lunedì 23 settembre 2013 16:59
Re: re
ciao, sono convinto che una controllatina alle forcelle, e parlo di quello che c'è dentro, ti convenga farlo. magari è solo l'olio che, se non è mai stato sostituito, è diventato fango.

in effetti non è normale indurire completamente le forcelle per evitare che si chiudano in curva

diego


StefanoConti
00lunedì 23 settembre 2013 17:27
Ciao diegohcb, ho indurito il ritorno degli ammortizzatori posteriori, non la forcella. Quella è già tutta indurita. Però sicuramente una sostituzione dell'olio alla forcella non gli farebbe male. Mi hanno proposto anche la sostituzione delle molle della forcella con altre più dure, oltre all'olio. Qualcuno ha fatto questa modifica? E' utile?
diegohcb
00martedì 24 settembre 2013 11:49
Re: re

è vero, avevo letto male.
circa le molle, non saprei, io ho solo messo un olio più spesso , il 15 invecede del 10, ed anche qui ci sono le varie teorie, però io mi trovo meglio

ciao diego
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