Tokyo prepara le regole per i robot "Non danneggino gli esseri umani"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00martedì 30 maggio 2006 00:45
Il ministero dell'Industria vuole adeguare la legge sulla sicurezza
delle macchine agli automi di nuova generazione. E si ispira ad Asimov


Tokyo prepara le regole per i robot
"Non danneggino gli esseri umani"


Sensori per non urtare la gente, materiali morbidi e bottoni di spegnimento

di CRISTINA NADOTTI


ROMA - Più che preoccuparsi che il robot sia sempre più simile allo splendido Rutger Hauer di Bladerunner, il governo giapponese investe perché non ne abbia il potere distruttivo. In una realtà sempre più vicina alla fantascienza, il ministero dell'Economia, commercio e industria di Tokyo sta lavorando a un elenco di regole di sicurezza, che saranno pronte entro la fine dell'anno, da imporre alle case produttrici di robot di nuova generazione. La preoccupazione è che macchine sempre più sofisticate possano essere pericolose per gli esseri umani e da qui la necessità di stabilire criteri di sicurezza per la loro ideazione.

Davvero una pagina di fantascienza divenuta attualità: nel 1940 Isaac Asimov, autore della Trilogia galattica e scrittore che meglio ha definito il rapporto tra esseri umani e robot, enunciò la prima legge della robotica: "Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno". Le direttive in corso di elaborazione da parte del ministero giapponese mirano proprio a questo, poiché richiedono che i produttori installino nei robot un adeguato numero di sensori che impedisca loro di travolgere le persone e preferiscano materiali morbidi che riducano l'impatto di uno scontro.

Tra le regole anche l'obbligo di dotare i robot di bottoni di spegnimento facilmente raggiungibili e utilizzabili. Il perché di questa indicazione è comprensibile, pensando alle tante storie di fantascienza in cui il povero umano non riusciva a fermare il robot impazzito.

In Italia, dove i robot sono poco diffusi, l'iniziativa giapponese appare davvero sulla linea di confine con la fantascienza, ma il governo di Tokyo sta in realtà rispondendo a un'esigenza dei cittadini. L'industria robotica sta facendo passi avanti velocissimi, soprattutto nella creazione di automi capaci di sostituirsi agli esseri umani per l'assistenza agli anziani, visto che in Giappone la scarsità di personale è cronica.

L'ultimo nato in questo campo è Ri-man, un robot capace di prendersi cura di persone inabili come farebbe la migliore badante. E' dello scorso febbraio la pubblicizzazione di Wabian-2 (che sarà prodotto anche in Italia) il robot che riesce anche a cambiare espressione facciale a seconda degli stati d'animo che vuole esprimere.

In Giappone esite già una legge che regola la produzione dei robot, la Occupation Health and safety law, che è in vigore nelle maggiori fabbriche, ma si è fatta strada l'idea che sia necessaria una legislazione apposita per i robot di nuova generazione. Il ministero sta anche valutando l'opportunità di istituire una organizzazione indipendente, che esegua test di sicurezza sui robot ed elabori un sistema di assicurazione contro gli infortuni. Il Giappone non è comunque solo in questa ricerca: la discussione sulla necessità di linee guida per la sicurezza dei robot è aperta anche negli Stati Uniti, in Europa e nella Corea del Sud.

Normale che il governo si occupi di sicurezza dei robot visto il fatturato dell'industria, che nel 2005 è stato superiore ai seimila miliardi di yen. Alla fine del 2004 in Giappone erano in uso più di 356mila robot industriali, il numero più alto al mondo. Per dare un'idea del distacco con le altre nazioni, basta vedere la distanza che separa Tokyo dagli Stati Uniti, secondo paese utilizzatore di robot al mondo, con "solo" 122mila robot.


(29 maggio 2006)


da: www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/robot3/sicurobot/sicuro...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com