Scadenza iscrizioni 31 Agosto; scadenza consegne 1 Settembre 2016 [solo inedite]
Chiusura iscrizioni 31 Agosto 2016, consegna storie primo turno 1 Settembre 2016.
Profilo EFP:
adrasteia
Profilo Giudice:
viktoria,
Buonasera a tutti!
È da molto che lavoro all'idea di questo contest e sinceramente sono molto felice di proporvelo! È un'idea che mi balena nella mente da un po' e credo che sarebbe piacevole vivere questa esperienza con voi.
L'idea parte sia da un'esperienza di Gioco di Ruolo, sia da un mio desiderio di ridar vita ai sette anni di vita nella scuola, passo per passo.
Non mi dilungo, vi lascio alla lettura delle varie prove con la speranza che siate in molti a partecipare.
1] PRIMO TURNO: Lo Smistamento.
Scrivere il proprio smistamento, suddivisione nelle varie Case.
N.B. Ricordate che il vostro personaggio ha 11 anni.
Inizio primo turno: Giugno 2016
Consegna storia: entro e NON oltre il 1 Settembre 2016
Numero partecipanti: Secondo iscrizioni
Informazioni del turno: Ognuno di voi sarà tenuto a scrivere una one-shot (dunque una storia di minimo 500 parole) in cui descrive il proprio personaggio. Potete cominciare da dove preferite, dall'arrivo della lettera in casa, potete descrivere la visita a Diagon Alley, potete raccontare del viaggio o iniziare direttamente dall'ingresso nella Sala Grande.
Precisazioni: L'unica cosa che dovete comunicarmi al momento della prenotazione è il nome del personaggio (se dovesse trattarsi di un personaggio presente nel romanzo). Vi ricordo che potrete usare personaggi anche di altre opere purché li inseriate in un contesto AU!Hogwarts e abbiano, ovviamente, undici anni.
Es. Potreste portare a scuola Elena Gilbert o Derek Shepherd, fate voi. Basta che lo comunichiate.
Accetto anche personaggi originali.
Sarò io, in base alle caratteristiche che darete al vostro pg nella storia, ad assegnarvi la vostra Casa.
FAQ:
In che momento della saga dobbiamo ambientare le storie? Cioè, visto che i nostri personaggi dovranno incontrarsi, vorrei capire se dobbiamo ambientarli prima, durante o dopo la permanenza di Harry a scuola.
Nel primo turno non è specificato il periodo poiché non ha nessuna importanza, ho dato anche massima libertà nella scelta dei personaggi : ad esempio potrebbero esserci sia Lily Evans che Harry Potter e ritrovarsi nello stesso gruppo nel secondo turno. Sarà allora compito della squadra intrecciare bene ogni personaggio e creare una storia che abbia un senso logico. Sarà, appunto, una difficoltà in più!
Dunque puoi ambientarla nel periodo del Malandrini, nella HP generation o anche nella New Generation. A voi la scelta.
Non possiamo dare una preferenza sulla casa del nostro personaggio, in nessun modo?
Io terrò conto di quanto scriverete. Il vostro personaggio può esprimere nel corso della storia una preferenza o un giudizio sulle case in modo che io possa regolarmi.
Ovviamente questo varrebbe anche per i pg della saga: anche se qualcuno dovesse scegliere di muovere Hermione (faccio un esempio) non è detto che capiterà in Grifondoro perché mi atterrò comunque al modo in cui verrà presentata.
Burocrazia:
Accetto: solo one-shot; tutti i rating; tutti i generi tranne quelli in “non accetto”; tutte le note e gli avvertimenti tranne quelli “non accetto”.
Non accetto: flashfics, drabble, long-fic, minilong; incompiuta, traduzione; demenziale, parodia, horror, sportivo, storico, satirico, science-fic; linguaggio SMS, stile copione, qualsiasi cosa violi il regolamento del contest, di EFP sito o EFP forum.
Modalità di consegna:
Pubblicate direttamente la storia su Efp, dopo mandate a me, per messaggio privato, il link della storia. Nel pubblicare utilizzate questo specchietto:
Nickname EFP sito/EFP forum:
Titolo:
N. turno:
Rating:
Generi:
Avvertimenti/note:
Note d’Autore: (opzionali)
Modalità di valutazione:
- 10 punti per la caratterizzazione del personaggio;
- 5 punti per lo stile (terrò conto anche della grammatica in questo punto, ma dato che non devo salire in cattedra a fare la maestrina non mi metterò a correggervi gli errori);
- 20 punti per l’originalità;
- 5 punti per il gradimento personale.
Classifiche e informazioni di fine turno: Ci sarà una classifica per ogni squadra (quindi Grifondoro ne avrà una, Tassorosso ne avrà una ecc.) e una generale (senza contare le squadre, come in un normale contest, dal punteggio più basso a quello più alto).
Non verrà eliminato nessuno.
(Burocrazia e modalità di valutazione/consegna dei turni seguenti verranno comunicate a fine primo turno insieme a tutti gli altri dati.)
2] SECONDO TURNO: Coppa tra le Case.
Verrete divisi in quattro gruppi in base ai risultati dello smistamento. A ciascuno verrà assegnato un numero all'interno delle singole case. Seguendo l'ordine creatosi (che sarà casuale grazie ad un generatore on line) vi sarà chiesto di scrivere un capitolo ciascuno cercando di creare la storia più avventurosa che vi riesca e ovviamente più coesa e piena di colpi di scena.
Dovrete utilizzare tutti i personaggi creati al primo turno che sono stati smistati nella vostra casa e potrete citarne anche altri delle altre case ai fini della vostra trama.
N.B. Assegnerò io l'età dei vostri personaggi all'inizio del turno quando vi comunicherò l'ordine.
3] TERZO TURNO: Torneo di Quidditch.
Verrete divisi in due gruppi. Come in ogni squadra che si rispetti ognuno avrò il suo ruolo all'interno del gruppo. Ciascuno dovrà scrivere una storia, più breve possibile, secondo il suo ruolo, trasmettendo il massimo delle emozioni.
Portiere
Cacciatore
Cacciatore
Cacciatore
Cercatore
Battitore
Battitore
Riserva
Potrete visualizzare quattro pacchetti su otto, se nessuna dei generi vi convince potete scrivere su quello che preferite e vi verrà tolto 1 punto dal punteggio finale.
N.B. Il protagonista deve sempre essere il vostro personaggio, possono essere presenti anche i personaggi di altri partecipanti purché abbiate il loro permesso; il vostro personaggio deve avere 13 anni.
4] QUARTO TURNO: Lezione di Trasfigurazione.
Vi sarà chiesto di scrivere una breve, ma intensa storia in cui dovrete immaginare il vostro personaggio, lo stesso cui avete fatto fare lo smistamento, ad una lezione ad Hogwarts. Potete svilupparla come preferite, farle prendere la piega che volete, può essere disastrosa e in realtà potrebbe anche non andare (ovviamente motivando la scelta) e dirci cosa fa in quell'ora di tempo. Sbizzarritevi! Siate fantasiosi!
N.B. Il vostro personaggio ha 14 anni.
5] QUINTO TURNO: Ballo di Halloween.
Verrete divisi in coppie, vi sarà chiesto di creare una storia romantica a quattro mani tra i vostri personaggi (che verranno estratti casualmente). Potrebbe anche essere un amore non corrisposto, un incantesimo che li spinge a trovarsi attraenti e quando l'effetto sparirà torneranno ad odiarsi.
N.B. Potete scegliere voi l'età dei vostri personaggi.
6] SESTO TURNO: Torneo tre maghi.
Vi sarà chiesto di affrontare delle prove tra le seguenti:
Prova del Fuoco
Prova di intelligenza
Prova del ghiaccio
Prova della seta
Prova del Buio
Prova di Forza
Prova di Logica
Prova di Coraggio
Potete visualizzare quattro pacchetti, se nessuno vi convince potrete anche proporre voi una prova ed io vi dirò che sa bene o meno, vi verrà comunque sottratto 1 punto. Le prove sono esclusive.
Potrete creare la storia come la preferite, tenendo sempre come protagonista il vostro personaggio.
N.B. Il vostro personaggio deve avere 15+ anni.
7] SETTIMA PROVA: Duello.
Sarà una prova a sorpresa, totalmente diversa dalle precedenti. Si manterrà il segreto sulla suddetta fino al raggiungimento della stessa.