Saluti, Daphnis nerii e consiglio etico!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
p_stefano
00martedì 8 novembre 2011 10:15
Salve a tutti, o stimati membri della Confraternita delle Sei Zampe!
Approfitto di questo post per porgere i miei saluti a tutti voi. Io non sono che un entomofilo saltuario, e non mi capiterà spesso di ripostare qui sopra.

Veniamo a noi: anni e anni di desiderio, quando ero un ragazzetto fissato con gli insetti. Poi le cose cambiano e si pensa ad altro. Poi succede che si passa da Entomodena, si vedano le uova in vendita ad un banchino di gente dalla nazionalità indefinibile e si sente qualcosa risvegliarsi... E perchè no? 10 euri non sono troppi per comprare un sogno di quand'ero ragazzo.

25 uova. Nascono tutte. Un bachetto nasce sfigato e muore subito. Un altro muore di morte, ehm, violenta. 5 riescono ad evadere. Gli altri arrivano tutti a destinazione. La scorsa settimana lo sfarfallamento:





Ecco la foto di una crisalide prontissima per il grande evento. Spettacolare come si veda in trasparenza il disegno delle ffuture ali!



(nota tecnica, per chi interessasse: Nikon D50 con micro-nikkor 60 f/2.8 - AFD; 1/500 con f/8, illuminazione flash in remoto con ombrello diffusore, macchina e flash pilotati in manuale, scatto acquisito in RAW)

Una grande soddisfazione, per me entomofilo della domenica, essere riuscito a portarli (quasi) tutti in fondo. Successo dovuto anche ad una buona dose di Fattore "C", lo ammetto.

Il problema etico: Non cela faccio a nutrire artificialmente 18 farfalle. Ho messo delle piante fiorite e batuffoli di cotone imbevuti di soluzione zuccherina nella voliera ma non noto movimenti di sorta. Fuori fa freddo e piove, e non credo avrebbero grandi prospettive di vita. Che fare?


Un caro saluto a tutti!


Ste
michele-66
00martedì 8 novembre 2011 15:15
Questa pagina ti può essere da aiuto: www.ecosicilia.net/saturniaweb/ita/nerii.htm

PS: Ti ho inviato un messaggio privato, clicca nella casella "E-mail" in alto a destra!
fabbbio89
00giovedì 10 novembre 2011 03:20
purtroppo la Lonicera japonica che gradiscono ha smesso di fiorire da poco...quella che ho a casa, ormai enorme ha prodotto nuovi fiori fino a settimana scorsa.
Sennò in alternativa puoi recarti in un vivaio ben rifornito e sperare di trovare petunie o belle di notte...ma è praticamente impossibile.
Comunque, perché no, con alcuni(5 adulti) prova ad isolarli e fare diciamo "pratica" con soluzione succherina/miele e acqua.
Per srotolare la spiritromba uno stuzzicadente va benissimo...fai solo attenzione quando afferri gli adulti che non ti scappino(vabè che date le temp non saranno particolarmente iperattivi). Personalmente ti consiglio di afferrare l'adulto con il pollice sotto il torace, e con l'indice e il medio sopra il torace; tenendo premuto con fermezza ma delicatamente mentre lo forzi ad assaggiare, poi ovviamente dovrebbero rimanere a suggere, e potrai levare la presa...
phasma '94
00giovedì 10 novembre 2011 10:03
Anche se alimentare 18 falene senza fiori freschi adatti sembra veramente difficile credo che fornendo loro batuffoli di cotone imbevuti di acqua e zucchero o acqua e miele dovrebbero alimentarsi anche da sole. Ricorda poi che più tieni le falene al caldo più esse si attiveranno e avranno bisogno di cibo, se invece le mantieni a 15°C ridurrano il consumo di energia e quindi avranno meno bisogno di cibo.
Inoltre l'alimentazione non è strattamente indispensabile per gli accoppiamenti anche se ti converrebbe nutrire bene le femmine gravide una volta che le hai viste accoppiarsi per favorire la deposizione delle uova.
Per questo motivo ti consiglio di separare mano a mano che noti degli accoppiamenti gli esemplari che si sono accoppiati e di nutrirli abbondantemente.
Inoltre ti suggerisco di introdurre nella voliera in cui tieni gli esemplari già accoppiati dei rami freschi di olendro per facilitare alla femmina la deposizione delle uova.
Spero di esserti stao utile.
p_stefano
00martedì 15 novembre 2011 12:23
Molte grazie a tutti voi per le risposte.
I tentativi effettuati hanno avuto un successo piuttosto scarso, ahimè.
Qualcuna alla fine l'ho liberata, nonostante la stagione. Spero abbiano avuto qualche possibilità. Le altre sono andate avanti per un po', hanno prodotto poche uovo (sottodimensionate però) e poi il repentino abbassamento delle temperature in questi ultimi giorni deve aver dato loro il colpo di grazia.

Le uova, dicevo. Sono poche e molto sottodimensionate. Inoltre molto probabilmente le uova che ho comperato provenivano tutte dalla stessa nidiata. Come dire, accoppiamento tra fratelli... mah.

Grazie ancora a tutti per il sostegno.
Ci risentiamo al prossimo tentativo...

ciao

Ste

stevemagno
00martedì 15 novembre 2011 12:53

Nascono tutte. Un bachetto nasce sfigato e muore subito. Un altro muore di morte, ehm, violenta. 5 riescono ad evadere.


ahahaha,solo per questa frase,stima assoluta [SM=x1221916]

le uova possono,anzi,spesso sono infertili,le hai viste accoppiarsi? spesso quello che succede in natura non sempre avviene in cattività(vuoi per mancanza di stimoli etc.),quindi a volte è necessario accoppiarli "artificialmente".
animali effimeri ma di immensa bellezza,nulla da invidare ai Saturnidae orientali.


Le uova, dicevo. Sono poche e molto sottodimensionate. Inoltre molto probabilmente le uova che ho comperato provenivano tutte dalla stessa nidiata. Come dire, accoppiamento tra fratelli... mah.


le leggi umane non valgono con altri animali,anzi....a dir la verità non valgono nemmeno con gli umani,la riproduzione tra fratelli è pericolosa per un fattore di indebolimento genetico,ma per questo sono necessarie svariate generazioni tra consanguinei,se poi si hanno geni recessivi sfigati su tutti e 2 i soggetti per il quale dominano già nella seconda generazione.....bhe,si ha tanta sfiga.
comunque come già detto...con buona probabilità sono tutte infertili.

la prossima volta passa a farci un saluto a entomodena,magari da "entomofilo della domenica" lo diventi 7 giorni su 7 [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com