Introspezione (Spot Hannibal Extreme Rumble)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The Andretaker
00martedì 13 novembre 2007 17:35
“L’aria di libertà… Quanto tempo che non passeggiavo in un parco reale…I colori dell’autunno risaltano sotto questo cielo plumbeo che ci sovrasta, in un armonia di luci e colori che dà serenità e pace nell’animo… Eh, sì, dopo anni di reclusione chiunque apprezza una semplice scena come questa, ben lontana dalle amenità naturali, ma comunque godibile a vedersi…”

Hannibal sta passeggiando nel parco poco lontano da casa sua, si sta godendo i primi giorni di libertà dopo lo scarceramento avvenuto all’inizio del mese… Tuttavia, il suo animo non è pienamente felice… Infatti il cannibale si ferma a guardare su una panchina una coppietta di innamorati che si stanno scambiando romantiche effusioni…

“Però, che bello osservare la gioia negli occhi di quei ragazzi… Si vede che si amano…Ma tanto questo sentimento è inutile, così come è inutile la maggior parte di sentimenti presenti su questo mondo… Eppure, sembrano pieni di giubilo, pieni di allegria… Certo, non è questa la via per divenire un essere supremo… Ed io, pieno di essenze di altre persone, che mi hanno fatto diventare superiore a questi infimi esseri, non ho necessità né di amare né di essere amato…



No, devo lottare contro questo senso di solitudine, devo rifiutare questo stato di vuoto che c’è in me… Io non sono il tipo adatto per cose melense, non necessito l’amore di altri… La perfezione è il mio obiettivo, la perfezione è il mio fine ultimo!”

Hannibal si alza, e comincia a camminare sulla via del ritorno verso casa… Il vedere un uomo e una donna, mano nella mano, lo fa sprofondare ancora di più nel suo stato di confusione mentale…

”Non posso rinnegare l’evidenza, non posso distruggere i miei bisogni, non posso non vivere altre esperienze… Tutti mi hanno detto: ‘Non restare chiuso nel tuo mondo, fai nuove conoscenze, mettiti in gioco in qualunque occasione, dimostra chi sei…’Facile dictu, difficile factu (‘Facile a dirsi, difficile a farsi’), dicevano i Romani… Come posso partecipare alle feste, come posso andare nei posti, come posso conoscere nuova gente quando questi esseri inferiori, dovunque io vada, mi guardano con occhi pieni di terrore, come se avessero visto il Diavolo in persona? Come posso dilettarmi e sfuggire a questa monotonia quando tutti coloro che mi osservano lo fanno con disgusto, convinti che io abbia fatto del male? Ma loro non possono capire… I pregiudizi regnano sovrani in questo mondo… Politica, religione, razza, sesso, condizione sociale… Niente è esente dalle idee innate nelle persone…Sapete quante volte nella mia vita ho sentito persone che infamavano altre persone solo per avere un ideale politico diverso? Persone con il paraocchi, che se chiedevi loro: ‘Ma perché fai questo?’, questi ti rispondevano: ‘Me l’ha detto il Partito!’ Cosa ti ha detto quello che tu chiami Partito? Ti ha detto di andare contro chi ha idee diverse da te soltanto perché sei un burattino nelle sue mani? Complimenti… Magari poi non sai nemmeno che idee abbia chi non tiene i fili invisibili che ti controllano… A me pare che al giorno d’oggi tutti predichino la democrazia, l’aiuto sociale, il rimuovere la divisione classista… Eppure, tutti i politici alla fine si ritengono esseri superiori, perché guadagnano molto più di noi, possiedono di più, e ci incitano ad odiare chi ha idee diverse dalle nostre… Un po’ di coerenza in questo mondo non guasterebbe… Se tutti fossimo persone intelligenti, ci penseremmo due volte prima di prendere una decisione… Un po’ di animo critico servirebbe e aiuterebbe tutti a star meglio… Ma tanto oggi o sei rosso o sei nero… Esistono poche persone che si mettono in gioco per scegliere cosa è meglio per tutti… E non parlo di chi salta da una parte all’altra solo quando vince l’una o l’altra fazione… Parlo di chi è capace di analizzare ogni singolo emendamento e sia capace di sapere di ciò che parla da cima a fondo… Parlo di chi ha conoscenza in materia e non vota solo per far piacere al proprio schieramento… Non sto predicando la demagogia, non sono per un controllo smisurato del popolo, ma di certo un sistema politico più critico e più razionale non sarebbe sgradito…

Passando a parlare della religione, ci sono sempre state lotte, anche molto violente… Ma, sbaglio od ognuna predica la pace e la tolleranza? Una volta morti, siamo tutti uguali, che siamo Cattolici, Buddisti o Scintoisti… Cristianesimo ed Islam, le due religioni che si odiano di più… Tolleranza zero, le loro violenze nei confronti del mondo occidentale sono fatte solo per far piacere ai capi, che predicano l’odio… Mi pare una scena già vista, anche se in termini più pacifici, per la politica… Non è che tutto l’odio scaturisce dalla diversità? Prendiamo gli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale: gli Ariani, razza ritenuta superiore (solo da se stessa) stermina milioni di Ebrei, ROM ed omosessuali solo perché diversi… Dall’altro lato, la Russia Staliniana fa lo stesso, ma ammazzando nei gulag siberiani più del triplo di persone… E sapete perché? Perché erano contro il regime Comunista… Più avanti negli anni, i Comunisti Iugoslavi uccidono un numero innumerevole di Italiani nelle foibe… Semplicemente perché sono Italiani… Da cosa scaturisce tutto quest’odio? Perché, politico, religioso o razziale che sia, va sempre a finire allo stesso modo?

Perché tutti ci comunicano ideali di uguaglianza, di fratellanza, di libertà, se poi va sempre a finire che tutti prendono solo ideali di diversità, di odio e di togliere la libertà? Che senso ha uccidere per la libertà, se poi quello che stiamo facendo diventa il togliere la libertà agli altri? Non dicono tutti che la propria libertà finisce dove comincia la libertà di un altro? E allora perché togliere la libertà di vivere, la libertà più importante di tutte, a chi semplicemente è diverso? La diversità è proprio ciò che ci accomuna, perché nessuno può essere uguale ad un altro… Nemmeno i fiocchi di neve sono uguali, non ne è mai esistito uno uguale all’altro… Noi non siamo altro che acqua ghiacciata all’interno di questo mondo, la caduta di un fiocco è la nostra vita… Avete mai visto un fiocco di neve scontrarsi con un altro mentre cade? Io no… Perché allora un uomo si deve scontrare con un altro? Non è di tutti questo mondo?

Mi viene da pensare a come ho iniziato questa mia riflessione… L’amore… Allora è forse vero che è questa la cosa più importante che uno può avere… L’amore, che unisce chi è diverso, che può placare gli animi semplicemente con un gesto… Questo sentimento tanto cercato e tanto gradito alla gente, ma che non ha osato ledermi, forse adesso viene a cercarmi, o sono io che vado a cercare lui, nel tentativo di darmi delle risposte alle domande che mi sono posto…”

Hannibal è ormai arrivato a casa, non sappiamo se queste domande avranno mai risposta, se Meat ha avuto ragione nei suoi discorsi, se sono solo riflessioni o critiche… Fatto sta che sembra iniziata una nuova ricerca, in una vita dedita al ritrovamento di se stessa…
The Andretaker
00martedì 13 novembre 2007 17:39
Breve, ma secondo me pieno di riflessioni... Ancora una volta ho sentito il bisogno di uscire leggermente dal personaggio impersonandomi in lui per porre le basi per discussioni o pensieri sparsi sulla società di oggi... Il tutto culmina con il capire ciò di cui tutti hanno bisogno... Se trovate uguaglianze fra le mie idee e quelle di qualcun altro, non scannatemi dandomi di "Emulatore": è probabile che possa esserci una convergenza fra le mie riflessioni e quelle di qualsiasi altra persona eisstente... Tutto ciò che è scritto, è frutto della mia testa. Sono graditi suggerimenti per migliorare. [SM=x1183765]
HHHThegame
00venerdì 16 novembre 2007 14:49
metti tanta carne al fuoco ma nn ti soffermi su nulla. prima di scrivere uno spot prova a farti un percorso da seguire magari, parla di meno cose ma più approfonditamente, qui mi dai l'impressione di perderti troppo [SM=x1183762]
The Andretaker
00venerdì 16 novembre 2007 14:55
Re:
HHHThegame, 16/11/2007 14.49:

metti tanta carne al fuoco ma nn ti soffermi su nulla. prima di scrivere uno spot prova a farti un percorso da seguire magari, parla di meno cose ma più approfonditamente, qui mi dai l'impressione di perderti troppo [SM=x1183762]




Lo so, purtroppo è il mio problema anche in ogni tema di italiano... Lo riempo di cose senza analizzarle... E' il mio sintetismo, adoro essere concettuoso e sintetico piuttosto che eccessivamente analitico, dato che ho sempre paura di diventare prolisso... [SM=x1183765]
cell in the hell
00venerdì 16 novembre 2007 18:41
a me è piaciuto, è stato dato lo spunto per una riflessione del cannibale. Devo dire che poi la parte sui politici posso quotarla in pieno. Posso dirti che credo che gli ebrei siano stati uccisi non perché erano diversi ma per motivi economici, comunque di certo è solo una teoria come un'altra.

Alla fine è un buono spot che sarebbe stato geniale se si fosse intravista di più la psicologia malata di un cannibale, che dovrebbe trovare un punto per voler essere diverso. Lo dico solo perché quando studio cosa far dire a Kratos di certo cerco di trovare una falla nella normalità da colmare con un'idea insana.
Ah, mi è piaciuto se non si capiva dal commento, grande Dero!
the legend killer of raw
00venerdì 16 novembre 2007 23:36

Buono spot, ma non oltre.. sinceramente Hannibal non me lo immaginavo fare certe digressioni su temi attualistici, me lo aspettavo un pochino + materialista.. cmq se allunghi un pochino i pensieri possono venire fuori ottime cose dero :D
Kurtangle86
00domenica 18 novembre 2007 15:43
Hannibal ci fa sapere la sua riguardo alla società e la religione al giorno d'oggi [SM=g27828]
Sono concetti ineluttabili in quanto è il suo pensiero, però manca qualcosa che dovrebbe dimostrare che questo è uno spot, non un tema di italiano. Nel senso che magari tornando on gimmick Hannibal sarebbe potuto tornare indietro e divorare i due ragazzi, magari per gelosia per chi ha trovato l'amore, o magari fare altro...insomma, collegare le sue riflessioni alle azioni, smorzando il ritmo dello spot per creare un effetto sorpresa che faccia breccia sul lettore...
Poi vabbè, è solo il mio parere di bischero...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com