Individuazione del magico

=Gama=
00martedì 26 ottobre 2010 12:33
Parto da D&D
Se i PG trovano oggetti o addirittura tesori, cono opportuni incantesimi possono individuare eventuali oggetti o fonti magiche: una spada +2, un amuleto protezione, ecc...

In GiRSA come funziona?
Mi piace molto l'idea di utilizzare l'abilità "usare oggetti magici" per apprendere le effettive proprietà di certi oggetti, magari con difficoltà e con giorni di studio/pratica.
Ma se trovo in una stanza 20 spade, 30 scudi, elmi a volontà, pozioni, amuleti, bastoni, ecc... non ha senso che i pg si mettano a fare decine e decine di tiri sperando di trovare qualcosa di interessante.

Spero di essermi spiegato e che siano chiari i miei dubbi.
Insomma, come funziona il classico "individuare il magico" tanto caro ai gdr fantasy?

ps: sto per far trovare un arco magico ad un mio pg, inserirò una sorta di runa luminescente nell'arma per farglielo capire, poi starà a lui percepirne gli effettivi poteri, ma queta è una mia scelta per rendergli evidente la cosa.
Ossian77
00martedì 26 ottobre 2010 16:25
Re:
=Gama=, 10/26/2010 12:33 PM:

Parto da D&D
Se i PG trovano oggetti o addirittura tesori, cono opportuni incantesimi possono individuare eventuali oggetti o fonti magiche: una spada +2, un amuleto protezione, ecc...

In GiRSA come funziona?
Mi piace molto l'idea di utilizzare l'abilità "usare oggetti magici" per apprendere le effettive proprietà di certi oggetti, magari con difficoltà e con giorni di studio/pratica.
Ma se trovo in una stanza 20 spade, 30 scudi, elmi a volontà, pozioni, amuleti, bastoni, ecc... non ha senso che i pg si mettano a fare decine e decine di tiri sperando di trovare qualcosa di interessante.

Spero di essermi spiegato e che siano chiari i miei dubbi.
Insomma, come funziona il classico "individuare il magico" tanto caro ai gdr fantasy?

ps: sto per far trovare un arco magico ad un mio pg, inserirò una sorta di runa luminescente nell'arma per farglielo capire, poi starà a lui percepirne gli effettivi poteri, ma queta è una mia scelta per rendergli evidente la cosa.



Credo che un incantesimo del genere ci sia. Dovrebbe essere "Individuazione dell´essenza", visto che praticamente tutte le armi "magiche" vengono create con incantesimi di quel regno. Volendo essere pignoli un arma "benedetta" richiederebbe "individuazione del flusso" ma credo che l´incantamento di base sia sempre dell´essenza in senso stretto. Quindi se la domanda é: ci sono 400 "oggetti" quali sono quelli con l´alone azzurro? La risposta é "lancio individuazione dell´essenza" e metti che 2 oggetti cominciano a brillare (solo per gli occhi dell´incantatore).

Va da se, la concezione di "magico" in Tolk é sfumata. Magico potrebbe essere al tempo stesso "antico", con una "storia importante" o "forgiato nel luogo tal dei tali (Numenore, Valinor etc...)" o "forgiata da tizio, non importa come" (esempio: ascia di bronzo, ma forgiata da Celebirmbor degli elfi). I pugnali di Merry, Pipino e Sam erano (si legge) "intrecciati con gli incantesimi di Lorien" (e gli orchi li schifavano per questo). Dunque, che un incantesimo dia un +x al BO, BD o che permetta di lanciare Pirodardi dalla lama dell´alabarda (rendendola dunque SPAZIALEEEEEE), individua potrebbe essere quel che cerchi per scoprire se un oggetto é o non é magico. Con "Uso Oggetti Magici" la cosa dovrebbe funzionare lo stesso, sebbene mi sembra piú difficile per via della difficiota delle manovre. In ogni caso, UOM é fondamentale (salvo avere incantesimi dei Bardi descritti nello spello-o (spell law [SM=g27823] )) per capire cosa esattamente faccia un oggetto.

osso



Admin-Geko
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:10
Nella Terra di Mezzo mi piace pensare alla "magia" come a qualcosa di più "sottocutaneo" e non alla maniera di "D&D", per intenderci.
Ecco perché un'abilità come "Usa oggetti magici" potrebbe esser interpretata come una particolare sensibilità di alcuni PG a tutti quei fenomeni che la gente semplice definisce "magia".
Altrimenti potresti concedere a particolari PG un'abilità che si chiama "Percezione Magica" che NON è un incantesimo, ma funge esattamente come la "Percezione" normale ... solo che si applica ai casi sopra descritti.
Non so se ricordi quel passo del Libro in cui Gandalf, per evitare che la compagnia muoia assiderata sotto la tormenta di neve, acconsente ad utilizzare i suoi poteri per dar fuoco alle fascine di legna che gli altri stavano inutilmente cercando di accendere. Alla fine, dopo averle accese avendo utilizzato il suo bastone e pronunciato alcune arcane parole, affermò con aria quasi sconfortata qualcosa del genere: “Ho scritto Gandalf è qui in lettere tanto grandi che se c’era qualcuno in ascolto adesso sa che sono qui” (più o meno … ora vado a cercare il passo preciso e poi correggerò il post).
Ecco cosa intendo io per “Percezione Magica” … qualcuno che sappia “leggere” e “ascoltare” quello che gli altri non possono.

EDIT
Ecco il brano a cui mi riferivo:
Finalmente Gandalf stesso diede loro, riluttante, una mano. Prese un fascio e lo tenne un momento alzato, quindi col comando naur an edraith ammen! lo colpì in centro con una estremità del proprio bastone. Immediatamente si sprigionò una fiamma verde e blu, e la legna avvampò crepitando.
“Se c’è qualcuno che guarda, di me almeno ha potuto accertare l’identità” disse. “Ho scritto Gandlaf è qui in lettere che chiunque, da Gran Burrone alle foci dell’Anduin, saprebbe leggere”.
Ashtarazor
00giovedì 28 ottobre 2010 00:30
caspita, è un passo che fa davvero un certo effetto..

se accendere un fuocherello si sente in tutta la terra di mezzo, chissà tirare un lampo.. o un fulmine..
o tenere testa a un Balrog.







Ossian77
00giovedì 28 ottobre 2010 10:16
Hmmm... io gli do una lettura diversa. Nella Terra di Mezzo, il "sesto senso mistico" (che é ironicamente un prestito da D&D) é usato molto molto poco. La prima parte del libro, fino a Moria, é descritta da un Tolkien che di libri fantasy in senso streto ne aveva visti abbastanza pochi, e ancora meno (zero) giochi di ruolo. Secondo me ci stiamo facendo suggestionare da 40 (sigh...) anni di giochi di ruolo da tavolo e letteratura fantasy.

Gandalf non é preoccupato da presenze mistiche o super poteri, al di la delle montagne, e tutta la storia (con il balzo di 18-19 anni amesso dal film) gira intorno alla raccolta di informazioni, alla lettura di antichi tomi per piccoli accenni a sapienze dimenticate. É una partita a scacchi, dove Aragorn gioca usando il terreno a suo favore, inoltrandosi nelle colline dei troll e nelle paludi, lontano dalla strada, dove la compagnia resta due mesi a gran burrone per dare il tempo agli scout di Elrond ed ai raminghi di ritornare e riferire sulle condizioni della strada. Sono le "spie del nemico" il vero pericolo, anche perché non si sa che forma abbiano.

Corvi, lupi, bestie selvagge varie ed eventuali, uomini corrotti, informatori etc... Ne si sa bene chi sia in osservazione, se Saruman o Sauron.

Dunque la frase di Gandalf é piú del tipo: qualcuno ha visto una fiamma azzurra sprigionarsi nella tormenta di neve, e io sono l´unico in grado di farlo. Dunque se quel qualcuno (corvi, lupi, giganti) lo riferisce a Saruman, che di certo osserva il passo sopra Moria, saprá che sono qui" piuttosto che immaginare Saruman che socchiude gli occhi a fessura, il viso stagliato sullo sfondo nero, con la proverbiale linea elettrica bianca che gli attraversa le tempie per un istante (scena obbligatoria in praticamente ogni episodio di Hokuto No Ken [SM=x294573] ).

Osso.
=Gama=
00giovedì 28 ottobre 2010 15:57
Mi rendo conto ora che nella lista incantesimi "Formule dell'essenza" ci sono gli incantesimi appositi
Idem nella lista incantesimi "indagine"

[SM=g27828]

Ossian77
00giovedì 28 ottobre 2010 20:49
Re:
=Gama=, 10/28/2010 3:57 PM:

Mi rendo conto ora che nella lista incantesimi "Formule dell'essenza" ci sono gli incantesimi appositi
Idem nella lista incantesimi "indagine"

[SM=g27828]





Criminale che sei! [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576]
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