Help! Strane riunioni di vespe sulle travi del sottotetto...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vghetta
00martedì 16 agosto 2011 12:34
Salve a tutti...abito da un anno in una mansarda di recente costruzione (2008) e questa è la seconda estate che passo nella casa nuova. Già dall'estate scorsa avevo notato un certo via vai di vespe sul tetto ma mi era stato detto che era normale poichè il tetto era nuovo e quindi i fastidiosi animaletti erano attratti dalle travi nuove (resina, vernici ecc.)
Qualche giorno fa però mia moglie ha notato che in alcuni punti del tetto sopra i poggioli si erano formati dei gruppi di vespe...tali gruppi di vespe rimangono fermi durante il giorno e a parte alcune vespe che ogni tanto si muovono lentamente sembrano tutte ferme. La prima sera ho visto che uno di questi gruppi era sparito con il calare della notte. Pensavo che l'allarme fosse rientrato ma spostandomi su di un altro poggiolo ho visto un assembramento simile che non se ne è andato con l'oscurità.
Visto che qui mi sembra di poter trovare degli esperti volevo chiedervi un consiglio su come procedere...temo di ritrovarmi in breve tempo con una serie di nidi a minacciare i miei poggioli e non so cosa fare. Ho letto che esistono dei vespicidi in commercio ma prima di azzardare azioni di questo tipo vorrei avere il consiglio di qualcuno che ne sa più di me.

Ecco il link di un paio di foto che ho fatto...in caso posso anche inviare via email i file a maggior risoluzione..

imageshack.us/photo/my-images/8/20110815vespe0208.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/15/20110815vespe0207.jpg/

ah, nel caso servisse vivo in Trentino a 600 m di quota...

grazie 1000 a chi vorrà aiutarci!

Valerio
diego.iacoponi
00martedì 16 agosto 2011 14:28
quelle vespe mesà che stanno costruendo un alveare. se te ne vuoi liberare usa un vespicida
Arky90
00martedì 16 agosto 2011 20:25
Ciao!
Dunque, premetto con il dire che è la prima volta che osservo un comportamento del genere da parte di vespe. Ovviamente, potrebbe aiutare molto l'identificazione della specie che, purtroppo, con una foto così poco chiara è impossibile da attuare. Hai per caso la possibilità di fare la foto il più vicino possibile? In questo modo si potrebbe identificare la specie e constatare se si tratti di comuni vespe sociali o di Siricidi (Siricidae).
Inoltre è la prima volta che sento che le vespe sono attratte dalle travi nuove, tantomeno dalla resina e dalle vernici [SM=x1221920] . Chi ti ha dato tali informazioni? Le vespe nidificano dove meglio preferiscono (pensa che in questi giorni ho scovato nidi di vespe su una vecchia bicicletta abbandonata in campagna, uno dei quali era grande quanto il pugno di una mano, un'altro ancora è stato trovato a casa di mia zia sotto il bordo di un grande vaso).
In attesa di foto migliori o di nozioni da parte di utenti molto più esperti di me (gli imenotteri, per me, sono quasi del tutto sconosciuti), ti invito a non utilizzare metodi fai-da-te con insetticidi o altro. Se noti qualche nido non toccarlo, chiama una ditta di disinfestazione ed esponi il problema: in questo caso meglio contattare specialisti, le vespe non sono insettini molto amichevoli [SM=g27988]
mannaman
00domenica 21 agosto 2011 19:52
Finalmente ho trovato qualcosa di simile a quello che osservo già da due anni a casa mia! Nel mio caso parliamo delle finestre di una mansarda con colonnine in cemento (tipo bifore per intenderci), al riparo delle quali vengono a "riposarsi" decine di vespe. Alcune di esse rimangono immobili tutto il giorno e tutta la notte, altre arrivano la sera per poi lasciare il riparo al mattino. Ci sono 4 finestre e l'anno scorso erano piazzate solo su due di esse. Le ho spruzzate con l'insetticida apposito (quello che spruzza a 5/6 metri) e le sopravvissute non sono più tornate. Quest'estate invece si sono ripresentate e stavolta hanno occupato le colonnine di tutte e 4 le finestre, e anche dopo il trattamento con lo spray sono ritornate. Sto cominciando a pensare che la presenza di questi gruppi di qualche decina di vespe sulle colonnine indichi che ci sia un grosso nido nel sottotetto... Abbiamo zanzariere a tutte le finestre e per il momento non ci hanno dato fastidio più di tanto, ma visto che in casa c'è un bimbo piccolo sto pensando di chiamare i pompieri... Qualche consiglio meno "drastico" per scacciarle e scoraggiarle dal tornare?
Arky90
00lunedì 22 agosto 2011 12:21
Come ho suggerito all'utente vghetta, non bisogna utilizzare metodi fai-da-te in questi casi. Si sprecano soldi in insetticidi inutili e c'è il rischio di essere attaccati dalle vespe. La cosa migliore è chiamare una ditta di disinfestazione, loro sapranno come fare.
I pompieri non credo siano utili a tal proposito [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com