Giovani talenti nel cuore d’Europa in aula per diventare funzionari Ue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00giovedì 22 novembre 2007 22:11
Giovani talenti nel cuore d’Europa in aula per diventare funzionari Ue

Borse di studio annuali per il Collegio d'Europa di Bruges e Natolin per approfondire studi europei giuridici, economici e politico-amministrativi. Per laureati e laureandi. Le domande vanno presentate entro il 15 gennaio 2008. Richiesta ottima conoscenza dell’inglese e francese. FONDAZIONE FULBRIGHT: dall'Italia agli Usa. ITALIANI GLOBETROTTER: tutto le borse di studio nel mondo


Durano un anno, sono valide per frequentare i corsi del Collegio d’Europa di Bruges e sono offerte dal ministero degli Affari esteri. Sono le borse di studio che danno la possibilità di seguire i programmi di studio del prestigioso istituto di studi e formazione post-universitaria in attività dal 1948. Le aree di studio che vengono affrontate sono quelle legate ai temi giuridici, economici e politico-amministrativi. Gli studi prenderanno il via a settembre 2008 per terminare a giugno del 2009.

Presso l’istituto tutte le attività si svolgono in inglese e in francese e i docenti provengono dalle diverse realtà del vecchio continente. Nella più recente sede di Natolin – che ha iniziato le lezioni nell’anno accademico 2001-2002 - gli studi prevedono degli approfondimenti sull’allargamento dell’Unione ai paesi dell’est. Per accedere al Collegio d’Europa sono ammesse tutte le lauree con indirizzo giuridico, economico e politico-amminsitrativo, con speciale orientamento per studi relativi all’Europa centro-orientale.

Sono ammessi laureandi purché conseguano il titolo entro il 31 luglio del 2008. Quest’anno possono inviare la propria candidatura anche gli universitari i in possesso di laurea triennale con master di primo livello.

Viene richiesta inoltre una ottima conoscenza dell’inglese e del francese. Le borse di studio di 17mila e 640 euro sono a copertura parziale delle spese previste per la partecipazione al programma e al soggiorno al Collegio.

La candidatura va presentata sul sito del Collegio (www.coleurope.eu) e deve essere presentata, oltre che al ministero, anche al Collegio d’Europa.

Dopo la preselezione, sulla base dei titoli, delle domande arrivate, i candidati saranno convocati dal ministero degli Affari Esteri per un colloquio in inglese e francese. Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta dal Collegio d’Europa, vanno presentate, entro il 15 gennaio 2008 anche via posta (Admissions Office, College of Europe, Dijver 11, BE-8000 Brugge, Belgium).




da: miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/giovani-talenti-nel-cuore-d-europa-in-aula-per-diventare-funzionari-ue...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com