Framing e Paragrafo (Party n° 2)

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vrtgo
00martedì 19 ottobre 2010 15:09
ok sistemati personaggi, nemesi e antefatto non resta che giocare.
Il "corpo" della partita è una continua alternanza tra due fasi: il framing il cui si "apparecchia" la scena e la vera e propria giocata.
Se ci pensate bene è sempre stato cosi, il master ha sempre fatto un framing della scena prima di iniziare a giocarla (entrate in una stanza, c'è un forte odore sgradevole, inciampandoci Tizio scopre che l'ombra scura sul pavimento è il corpo senza vita di una delle guardie del palazzo). Qui la facciamo assieme decidendo quali sono i frammenti narrativi che vogliamo inserire.
Cosa sono i frammenti? nell'esempio precedente sono: "Stanza buia", "odore sgradevole", "Inciampare", "Guardia Morta".

ciascuno di voi deve dire 5 frammenti, come ho già spiegato possono essere nomi, cose, paesaggi, sapori, colori che vorreste veder comparire nella scena. Il modo in cui si relazioniano l'un l'altro è (per il momento) affare mio.
Ossian77
00martedì 19 ottobre 2010 15:41
Dunque noi proponiamo questi 5 frammenti indipendentemente dalle coordinate esatte di arrivo (potrebbe essere nella cella, ma anche sulla via che vi conduce, o in presenza del nemico, incatenati con 400 kg di ferro addosso), o in medias res con la cella che si é appena aperta e le nostre catene miracolosamente scassinate...giusto?

O.
vrtgo
00martedì 19 ottobre 2010 16:06
esatto, diciamo che la scelta delle coordinate viene fatta in un secondo momento sulla base dei frammenti.
Se ti interessa giocare in una cella prova con "cella sporca di sangue" o "imprigionato nel buio" o altro di simile, in un secondo momento c'è una fase di scrematura
Ossian77
00martedì 19 ottobre 2010 22:18
Abbagliante e crudele sole su un paesaggio di cenere

Ghigno sadico di un orco

Odore di pietra umida

Acciaio in una mano possente

Pioggia di strali



EDIT VERTIGO: scusa se sono intervenuto, ho tolto le congiunzioni per aumentare la leggibilità nella prossima fase (di solito li faccio mettere ciascuno su un post it differente in modo da creare un "elenco mobile" )
Ashtarazor
00martedì 19 ottobre 2010 23:13
cella sporca di sangue

imprigionato nel buio

odore sgradevole

guardia morta

vuoto di memoria



Ai colori ci pensi tu, come primo giro? che non mi ricordo bene.
vrtgo
00mercoledì 20 ottobre 2010 10:54
no ai colori ci penso anche io, Ash copiaincolla il personaggio nel thread che ho aperto, giusto per averli tutti a portata di occhio ^^

Admin-Geko
00mercoledì 20 ottobre 2010 22:22
Le mie cose?

L'hanno scoperto!

Acqua ...

Le sue forze sono troppo superiori!

Inespugnabile!
vrtgo
00mercoledì 20 ottobre 2010 22:44
ora che ci sono tutti i frammenti sul tavolo non resta che votarli dando loro un colore.

Siamo in 4 giocatori quindi abbiamo 4 Token a testa, ricordo che i token sono uno strumento per dare un particolare "tono" agli elementi che avete elencato.
i colori possibili sono tre: bianco per dare un tono legato alla Speranza, nero per la Perdita e rosso per Sacrificio.

Abbiamo un token di ciascun colore e uno di un colore a scelta (essendo i token proporzionati al numero di giocatori, fossimo stati in tre non avremmo avuto il token a scelta).
Un po per il metodo del professor Katzu e un poco perchè mi piacciono gli eroi che si sacrificano scelgo un token aggiuntivo di colore rosso.

Ora, dal vero ciascuno in ordine metterebbe UNO dei suoi token, per finire la fase prima di Natale propongo di assegnarne due al primo giro e due con il secondo.
Mettere un token vuol dire fare in modo che quell'elemento abbia la possibilità di entrare in gioco, piu' volte viene votato e piu' sarà ricorrente.

assegno i seguenti token:

Le mie cose? [nero]
Ghigno sadico di un orco [rosso]
Admin-Geko
00giovedì 21 ottobre 2010 09:50
Ashtarazor, 19/10/2010 23.13:


vuoto di memoria


NERO
Admin-Geko, 20/10/2010 22.22:


Acqua ...


BIANCO
Ashtarazor
00giovedì 21 ottobre 2010 15:01
imprigionato nel buio
nero

ghigno sadico di un orco
rosso



vrtgo
00sabato 23 ottobre 2010 00:00
fingo che Osso mi abbia detto cosa voleva mettere e mi sostituisco a lui :D (scusa osso!)

ghigno sadico di un orco [nero] che si somma a [rosso]

guardia morta [bianco]
vrtgo
00sabato 23 ottobre 2010 00:05
al termine del primo giro abbiamo


ghigno sadico di un orco [nero][rosso][rosso]

guardia morta [bianco]

imprigionato nel buio [nero]

vuoto di memoria [nero]

Acqua... [bianco]

Le mie cose? [nero]

------------------------------------------------------
Parto con il secondo giro

cella sporca di sangue [rosso]

Le mie cose? [bianco] che si somma a [nero] già presente
Admin-Geko
00sabato 23 ottobre 2010 11:03
Admin-Geko, 20/10/2010 22.22:


Le sue forze sono troppo superiori!


NERO
Ossian77, 19/10/2010 22.18:


Acciaio in una mano possente


BIANCO
vrtgo
00sabato 23 ottobre 2010 13:58
wait!
geko hai messo

vuoto di memoria NERO

Acqua ... BIANCO

Le sue forze sono troppo superiori! NERO

Acciaio in una mano possente BIANCO

avendo a disposizione un solo token bianco, uno nero e uno rosso oltre a uno aggiuntivo del colore che si vuole non puoi mettere due token bianchie e due neri. per forza uno deve essere rosso.
Admin-Geko
00sabato 23 ottobre 2010 14:57
vrtgo, 23/10/2010 13.58:


wait!
geko hai messo

vuoto di memoria NERO

Acqua ... BIANCO

Le sue forze sono troppo superiori! NERO

Acciaio in una mano possente BIANCO

avendo a disposizione un solo token bianco, uno nero e uno rosso oltre a uno aggiuntivo del colore che si vuole non puoi mettere due token bianchie e due neri. per forza uno deve essere rosso.


Certo, lo avevi spiegato in maniera più che chiara ed io me ne ero completamente dimenticato!
Rincoglionito che sono!
Mmm ... vado a cercare "qualcosa di rosso".
Admin-Geko, 20/10/2010 22.22:


Le sue forze sono troppo superiori!


NERO
Ossian77, 19/10/2010 22.18:


Acciaio in una mano possente


ROSSO
Ashtarazor
00sabato 23 ottobre 2010 17:45
Re:
dunque, mi rimane uno bianco e uno rosso.
quoto i frammenti e aggiungo i miei token in corsivo sottolineato per avere tutto sott'occhio:



ghigno sadico di un orco [nero][rosso][rosso]

guardia morta [bianco] [rosso]

imprigionato nel buio [nero] [bianco]

vuoto di memoria [nero]

Acqua... [bianco]

Le mie cose? [nero][bianco]

cella sporca di sangue [rosso]

Le sue forze sono troppo superiori! [NERO]

Acciaio in una mano possente [ROSSO]



Admin-Geko
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:12
E' il turno di Manuel o di Vertigo?
vrtgo
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:44
mio ma sto aspettando di chiarire quelle due cose sullo scopo comune visto che da qui in poi si inizia con la prima scena ^^
vrtgo
00giovedì 28 ottobre 2010 16:20
chiarito lo scopo comune: "portare informazioni a chi potrebbe utilizzarle" e la nemesi "la guerra"

direi che si può partire.
Piccola nota stilistica: cercherò di essere essenziale, il gioco forse mancherà di molta di quella parte di interazione "libera" da regole. Non è una caratteristica del gioco, è possibilissimo che al tavolo i personaggi stiano ore a parlare tra di loro senza giungere necessariamente a conflitti. Qui lo evito o comunque cercherò di essere misurato in questo per cercare di terminare la partita prima del nostro viaggio verso le Aule di Mandos :D

i frammenti sul tavolo sono:

ghigno sadico di un orco [nero][rosso][rosso]
guardia morta [bianco] [rosso]
imprigionato nel buio [nero] [bianco]
vuoto di memoria [nero]
Acqua... [bianco]
Le mie cose? [nero][bianco]
cella sporca di sangue [rosso]
Le sue forze sono troppo superiori! [nero]
Acciaio in una mano possente [rosso]

gli altri sono momentaneamente fuori dal gioco.
Devo scegliere i due che hanno preso piu' voti per costruire la scena.
Senza dubbio "ghigno sadico di un orco" , il secondo lo scelto tra "guardia morta", "imprigionato nel buio" e "le mie cose".
Quest'ultimo mi da una buona idea e sogghigno quanto l'orco dell'altro frammento so già come rompere le balle a uno di voi.

La stanza in cui siete prigionieri è vasta come una caverna, non vi sono chiare le dimensioni ne quello che sta accadendo, l'impressione è quella di un movimento febbrile in cui diverse creature stanno lavorando senza alcun amore per le cose.
Le gabbie che vi ospitano sono accatastate le une sulle altre ed in mezzo ad altre, certe vuote e altre contengono i resti degli ospiti.
In lontananza alcune grida, sembra un uomo che implora pietà. Durano poco.
A pochi metri da voi un gruppo di figure ripugnanti si sta comportando come se stesse giocando a dadi mettendo in posta i vostri oggetti [nero], uno di loro si sta pulendo i denti con una piccola statua rozzamente intagliata che il figlio di Berengil aveva fatto per il padre e mentre fa questo sogghigna compiaciuto dell'orrore che legge sul suo volto [nero]


i due token finiscono nella mia riserva
Pool della Nemesi: 2 e li posso spendere per dare corpo alle eventuali avversità

Qualcuno intende fare qualche cosa? Osso?
Ossian77
00giovedì 28 ottobre 2010 17:28
Azzardo una risposta, perché devo rileggere ancora bene come si giocano i token (ammetto, devo fare parecchia lettura). per ora improvviso per non rallentarvi. Poi dicci se vuoi che scriviamo i post in un Thread "narativo" dove ci saranno solo gli interventi "in-character" (se la cosa ha senso) e se vuoi che usiamo solo il tempo presente.

Scrivo da casa tra un attimo
vrtgo
00giovedì 28 ottobre 2010 18:48
nessun problema per i token e il resto, semplicemente servono per avere un dado in piu' quando c'è da tirare.
quando si tira? quando sei nella situazione di dire "no, cosi non ci sto".
se per te va bene che l'orco continui a mangiucchiare la statuina non c'è conflitto. Se per te (voi) va bene stare nella gabbia non c'è conflitto. Se per te (voi) va bene che continuino a a torturare persone non c'è conflitto.. e può non esserci, semplicemente la scena continuerebbe.
Se pero' uno di voi volesse intervenire modificando la situazione, si va a un conflitto.
Admin-Geko
00giovedì 28 ottobre 2010 19:47
Domanda: può essere utile (per chiarezza e semplicità di comprensione) aprire un nuovo apposito topic in cui riportare il "post di apertura" che hai inserito poco fa e in cui postare tutte le nostre risposte "in game", in modo da lasciare questo topic esclusivamente per le questioni tecniche (leggasi le indispensabili spiegazioni che dovrai necessariamente fornire a noi che conosciamo pochissimo il sistema in questione)?

vrtgo, 28/10/2010 18.48:


nessun problema per i token e il resto, semplicemente servono per avere un dado in piu' quando c'è da tirare.
quando si tira? quando sei nella situazione di dire "no, cosi non ci sto".
se per te va bene che l'orco continui a mangiucchiare la statuina non c'è conflitto. Se per te (voi) va bene stare nella gabbia non c'è conflitto. Se per te (voi) va bene che continuino a a torturare persone non c'è conflitto.. e può non esserci, semplicemente la scena continuerebbe.
Se pero' uno di voi volesse intervenire modificando la situazione, si va a un conflitto.


Ottima spiegazione!
Stavo già miagolando nel buio dopo aver letto il tuo (bel) post di apertura ... e invece tu, per fortuna, avevi già posto rimedio alla mia ormai nota tardezza inserendo quanto sopra.
Bene.
vrtgo
00giovedì 28 ottobre 2010 19:54
sono abituato a giocare con frequenti interruzioni da parte dei giocatori che danno suggerimenti oppure dicono "cazzo no, questo è un conflitto" e mi viene difficile dividere la parte propriamente "in gioco" dalla parte di metagame (faccio anche una divagazione, con questo modo di giocare il metagame è positivo, è utile che tutti sappiano tutto degli altri .. cosi posso spingere la storia verso un nodo importante per un altro giocatore "mettendolo in difficoltà". Per come ero abituato a giocare Vampiri e altri tradizionali, il master potrava spesso i giocatori in un'altra stanza per riferire loro cose in segreto, nessuno aveva mai il quadro generale. anche qui c'è un'infersione di logica)

dire che per riconoscibilità possiamo colorare i testi di gioco in Blu
Ossian77
00giovedì 28 ottobre 2010 20:37
Berengil inizialmente ignora la scena, la visione ancora annebbiata dall´ultimo sganassone che ha ricevuto. Poi mette a fuoco e sente il cuore stringersi in una morsa di tristezza. Sta per scattare, se non altro per afferrare le sbarre della gabbia e urlare il suo odio per l´orco, quando la voce della disciplina finalmente raggiunge la sua mente. Pensa che deve congelare le proprie emozioni, molto in profonditá, in un angolo nascosto del suo cuore. Vivere é ció che conta. Solo vivere. Rilassa i muscoli, e si accascia contro le sbarre dalla parte opposta, guardandosi intorno in cerca di volti, o almeno sagome, familiari.
vrtgo
00giovedì 28 ottobre 2010 21:26
Re:
Ossian77, 28/10/2010 20.37:

Pensa che deve congelare le proprie emozioni, molto in profonditá, in un angolo nascosto del suo cuore.



io direi che si può vedere se ci riesci o meno :D
questo è un Conflitto

Ciò che ti si oppone è "la tua parte emotiva". Tutte le avversità partono con un numero di dadi variabile a seconda di quanto sono legate all'ambientazione. Elementi come Saruman, Feanor e simili hanno una forte "inerzia" e si oppongono con tre dadi. Elementi definiti da noi e che potremmo chiamare Png "importanti" si oppongono con due dadi. Avversità generiche partono con un dado.

Questa avversità parte con un dado nel pool
Decido di spendere un punto dal pool della Nemesi per incrementare quello dell'Avversità portandolo a due.

I Protagonisti partono sempre con una base di due dadi, puoi decidere ora di incrementarlo inserendo alcuni descrittori o prendendo dai frammenti oppure aspettare di farlo in un secondo momento.


Ossian77
00giovedì 28 ottobre 2010 21:35
Re: Re:
vrtgo, 10/28/2010 9:26 PM:



io direi che si può vedere se ci riesci o meno :D
questo è un Conflitto

Ciò che ti si oppone è "la tua parte emotiva". Tutte le avversità partono con un numero di dadi variabile a seconda di quanto sono legate all'ambientazione. Elementi come Saruman, Feanor e simili hanno una forte "inerzia" e si oppongono con tre dadi. Elementi definiti da noi e che potremmo chiamare Png "importanti" si oppongono con due dadi. Avversità generiche partono con un dado.

Questa avversità parte con un dado nel pool
Decido di spendere un punto dal pool della Nemesi per incrementare quello dell'Avversità portandolo a due.

I Protagonisti partono sempre con una base di due dadi, puoi decidere ora di incrementarlo inserendo alcuni descrittori o prendendo dai frammenti oppure aspettare di farlo in un secondo momento.





Ok, Ok, ci sto arrivando, piano piano (se avessi letto tutto quello che avete scritto, dannato lavoro che é decollato adesso dopo 18 mesi di alti e bassi). Dunque tu tiri due dadi, ed io pure. Se fai di + tu, Berengil sbrocca, sennó si cheta, giusto?

Domanda, il "pool della nemesi" lo hai incrementato col post precedente (due token neri). Ne hai usato uno adesso per passare da 1 a 2 dadi. Te ne restano sempre due? O solo uno? E come recupereresti i punti per la pool in seguito?

I descrittori a cui ti riferisci sono quelli sulla mia scheda o cosa? (domanda idiota, ma meglio chiedere tutto all´inizio, no? ) Mi faresti un esempio di "prendendo dai frammenti?" (nel senso, quali frammenti?)

Ho fatto abbastanza domande? (era una domanda [SM=g27823] )

Osso
vrtgo
00giovedì 28 ottobre 2010 21:41
tranquillo pure io sono incasinato, domani poi sarò a lucca ^^
e non rileggere nulla.. ci arriviamo un passo alla volta qui


Se fai di + tu, Berengil sbrocca, sennó si cheta, giusto?

non è cosi immediato, diciamo che per ogni dado che ha un risultato superiore a 2 puoi fare un'Affermazione tipo: "mi mordo la lingua e non grido" e gli assegni un valore. io posso cercare di controbatterla solo con un valore piu' alto oppure tentare un'altra strada del tipo "ok , ti accorgi che è abbastanza facile reprimere l'affetto per la famiglia" e cosi via fino esaurimento dadi.

Il pool della Nemesi è un serbatoio che si carica durante la partita con i punti dei frammenti e in un paio di altre occasioni. Una volta che i punti sono consumati non si rigenerano. Le Avversità hanno un pool di partenza (uno due o tre dadi) per evitare il caso che il master, senza punti Nemesi non abbia modo di opporsi ai personaggi.. sarebbe noioso :)
vrtgo
00giovedì 28 ottobre 2010 21:51
attualmente i frammenti ancora in gioco sono
ghigno sadico di un orco [rosso][rosso]
guardia morta [bianco] [rosso]
imprigionato nel buio [nero] [bianco]
vuoto di memoria [nero]
Acqua... [bianco]
Le mie cose? [bianco]
cella sporca di sangue [rosso]
Le sue forze sono troppo superiori! [nero]
Acciaio in una mano possente [rosso]

potresti usare uno di questti elementi per dare maggior corpo alle tua dichiarazione, puoi farlo piu' volte durante la durata del conflitto ma un frammento alla volta.
Ovviamente va incorporato nella descrizione
c'è ad esempio un "le mie cose" con un colore bianco che indica speranza che potrebbe essere chiamato in causa per avere un dado in piu', l'affermazione che ne consegue potrebbe essere "la statua si infila in un dente cariato dell'orco, d'istinto la getta via. mi gusto una piccola vendetta"

gli elementi che descrivono il tuo personaggio sono quelli legati a
Vigor, Pietas e Rego; funzionano esattamente come i frammenti.

Puoi usare anche i dubbi, tiri 2d10 e tieni il peggiore.
La tua hybris inoltre ti permette di ritirare tutti i dadi a cui non hi ancora associato una Affermazione al prezzo di un punto corruzione oppure aggiungere un dado aggiuntivo gratis..ahem.. non proprio diciamo che ciascuno ti aggiunge un punto di corruzione :D

EDIT: quando divevo che i giocatori possono definire nuovi descrittori sotto gli ambiti vigor,pietas e rego "alla bisogna" mi riferivo a questo caso. Durante un confronto come questo puoi indicare un nuovo descrittore che entra in gioco e può essere utilizzato SUBITO
Ashtarazor
00sabato 30 ottobre 2010 10:50

qualcuno intende fare qualcosa?



per ora resto passivo.
diciamo che analizzerei la situazione, rimanendo tranquillo e sonnecchiante per non dare nell'occhio.
cerco di capire il rapporto di forze, se abbiamo feriti, se riesco a vedere i miei compagni d'arme, le possibili uscite, i cambi di guardia , i capi o i sergenti tra gli orchi, dove sono le armi più vicine chi tiene le chiavi delle gabbie, e come diavolo si potrebbero aprire..
Ossian77
00domenica 31 ottobre 2010 13:35
Re:
vrtgo, 10/28/2010 9:51 PM:

attualmente i frammenti ancora in gioco sono
ghigno sadico di un orco [rosso][rosso]
guardia morta [bianco] [rosso]
imprigionato nel buio [nero] [bianco]
vuoto di memoria [nero]
Acqua... [bianco]
Le mie cose? [bianco]
cella sporca di sangue [rosso]
Le sue forze sono troppo superiori! [nero]
Acciaio in una mano possente [rosso]

potresti usare uno di questti elementi per dare maggior corpo alle tua dichiarazione, puoi farlo piu' volte durante la durata del conflitto ma un frammento alla volta.
Ovviamente va incorporato nella descrizione
c'è ad esempio un "le mie cose" con un colore bianco che indica speranza che potrebbe essere chiamato in causa per avere un dado in piu', l'affermazione che ne consegue potrebbe essere "la statua si infila in un dente cariato dell'orco, d'istinto la getta via. mi gusto una piccola vendetta"

gli elementi che descrivono il tuo personaggio sono quelli legati a
Vigor, Pietas e Rego; funzionano esattamente come i frammenti.

Puoi usare anche i dubbi, tiri 2d10 e tieni il peggiore.
La tua hybris inoltre ti permette di ritirare tutti i dadi a cui non hi ancora associato una Affermazione al prezzo di un punto corruzione oppure aggiungere un dado aggiuntivo gratis..ahem.. non proprio diciamo che ciascuno ti aggiunge un punto di corruzione :D

EDIT: quando divevo che i giocatori possono definire nuovi descrittori sotto gli ambiti vigor,pietas e rego "alla bisogna" mi riferivo a questo caso. Durante un confronto come questo puoi indicare un nuovo descrittore che entra in gioco e può essere utilizzato SUBITO




Ok, chiaro come usare i token, ed il colore é piú che altro una questione di gusto e stile, se ho ben capito. (roos, Vs bianco o nero).

Sui dubbi tiri d2d10 e tieni il peggiore non ho capito se é una cosa buona o no. Nel senso, nell´altro confronto di dadi che hai illustrato (2 dadi Vs 2 dadi) che dadi si usano? A 6 facce? Edi 2d10 del dubbio si sommano agli altri due?
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