Forse è indigestione?

Omenetti
00lunedì 3 febbraio 2020 15:52
Forse è indigestione?
Ciao a tutti, vokevo chiedervi un parere sullo stato di salute della mia Sarracenia Leucophylla. Prima dell’inverno ci sono state due settimane di caldo e sole e ho notato che era pieno di mosche attorno alle trappole e tanteissime ne sono cadute dentro !!ho notato che ultimamente tutte le trappole stanno marcendo la dove sono concentrate la maggior parte delle mosche.... non riesce a digerirle? Come mi devo comportare?
egiziano.
10lunedì 3 febbraio 2020 16:00
E' una cosa normale che gli ascidi anneriscano nella parte più aderente alle prede interne. Sono chiamate ulcere da digestione, ovvero in quel punto le prede che si decompongono formano un eccesso di liquido, che fa seccare l'ascidio, è del tutto normale. A fine inverno puoi tagliarli tutti a zero, e in primavera, nasceranno nuovi ascidi.
Egiziano.
Omenetti
00martedì 4 febbraio 2020 00:27
Ciao Egiziano, grazie mille per la spegazione molto accurata.
A fine inverno seguirò il tuo consiglio 👍
Antonio.
Zugul
00martedì 4 febbraio 2020 10:39
io ti consiglio invece di aspettare che la parte posta sopra l'ulcera si secchi, per poi tagliare l'ascidio a quell'altezza. la parte sottostante tuttavia, finchè resterà verde, continuerà ad assimilare sostanza nutritive e a fotosintetizzare, per cui io la lascerei ;)
Omenetti
00mercoledì 19 febbraio 2020 12:48
Grazie zugul anche per il tuo consiglio,anche io pensavo di tagliare solo la parte secca, il problema è che continuano ad entrare mosche e ormai sono arrivate fino in cima.....in più ci sono dei punti rossi sulle foglie e non so da cosa dipenda
Francia93
00mercoledì 19 febbraio 2020 13:18
Ciao! Io le taglio tutte a zero per far prendere sole al rizoma, i puntini rossi sono dovuti sia alla digestione che all'invecchiamento degli ascidi :)
Zugul
00mercoledì 19 febbraio 2020 16:07
se continuano ad entrare mosche però l'ascidio si è già seccato fino ad un punto più in basso rispetto a quello dove gli insetti vivi arrivano, allora la pianta non assorbirà sostanze nutritive da questi. Se proprio vuoi che le piante siano ordinate e belle da vedere, taglia tutto alla base quando iniziano a spuntare i nuovi ascidi, così da fare in modo che la pianta sfrutti per più tempo possibile gli insetti in fase di digestione e le foglie che fotosintetizzano.
Icchy92
00mercoledì 19 febbraio 2020 20:12
Inoltre puoi tapparli con della carta o del cotone, io faccio così ad inizio stagione per non farli rovinare subito, più avanti li tolgo così acchiappano qualcosa. Successivamente puoi tapparli di nuovo per evitare che si riempiano troppo 😄
Omenetti
00giovedì 20 febbraio 2020 13:00
Grazie mille ragazzi, quante risposte!!!
A questo punto allora torno alla prima opzione che aveva suggerito Egiziano così faccio pulizia e faccio crescere nuovi ascidi visto che l’anno scorso non li ho potati!
Grazie ancora a tutti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com