E' ipotizabbile come itinerario?

Psicofania
00martedì 17 febbraio 2009 16:43
E' ipotizzabile come itinerario?
Premesso che ultimamente gioco con ragazzi di massimo 15 anni e che nel masterare queste partite spesso snellisco, e di molto, il regolamento già esile del GiRSA; volevo porvi un quesito.

Secondo voi è possibile navigare il fiume di Thabard fino al mare e da lì fino a Dol Amroth? Ci saranno nella succitata cittadina imbarcazioni capaci di un così lungo viaggio(ammesso che le condizioni fisico-geografiche lo consentano)?
In caso di risposta affermativa, secondo voi, quanto avrebbe a durare tale periglioso itinerario?

Tante più notizie mi vorrete dare, pregne di particolari, tanto più il mio animo sarà gaudente!


[SM=g27819] scusate il refuso ortografico.
Mumak
00mercoledì 18 febbraio 2009 18:45
ti farò sapere...
Mumak
00giovedì 19 febbraio 2009 08:33
signori, l risposta del BVZK:

Ciao, Tac.

La domanda che poni presenta aspetti di una certa complessità. Spero di chiarirli e di essere il più possibile conciso.

Dunque: per prima cosa dobbiamo stabilire il periodo nel quale la supposta spedizione dovrebbe partire da Tharbad e discendere il fiume Gwathlò per poi dirigersi verso Dol Amroth.

Tharbad è stata fondata dal Re Nùmenòreano Tar Aldarion nell'anno 880 della Seconda Era e fu il secondo grande insediamento dei Nùmenòreani stabilito nella Terra di Mezzo (il primo fu Lond Daer). L'insediamento dapprima fu solo poco più di un avamposto militare, ma in seguito (a partire dal 1793 S.E.) il Capitano Ciryatur (sotto Tar Minastir) la trasformò in una vera e propria colonia. La città crebbe e prosperò, e rappresentò il più importante crocevia commerciale della regione per molti secoli, fino alla sua caduta avvenuta nell'anno 2912 della Terza Era, quando, già in decadenza, venne devastata dalla Grande Inondazione del Gwathlò e quindi definitivamente abbandonata.

Quindi, la "finestra temporale" che permette la partenza di una nave da Tharbad, diretta al Mare, è quella che va dal 880 S.E. al 2912 T.E. (un periodo lunghissimo: quasi 5500 anni). Dopo tale periodo, Tharbad cade in rovina: i porti sono distrutti e solo grazie alle rovine dei pilastri dell'antico ponte sul Gwathlò è possibile guadare il fiume.

Il Fiume Gwathlò è un corso d'acqua largo, profondo e tranquillo: queste caratteristiche lo rendono navigabile dalla foce fino a Tharbad (a patto di fare molta attenzione durante la stagione del disgelo montano, periodo nel quale il fiume si ingrossa e la corrente aumenta, sovente causando grandi inondazioni nei territori circostanti). Oltre la città non si può navigare: poco lontano infatti si estendono le paludi del Nin-in-Eilph nelle quali il Mitheithel viene raggiunto dal Glanduin formando appunto il Gwathlò.

Quindi, in sostanza, una nave che partisse nell'ambito della "finestra temporale" descritta e badasse ad evitare il disgelo primaverile, non avrebbe alcun problema a raggiungere la foce del fiume e, da lì, dirigersi verso Dol Amroth. Durante il viaggio potrebbe fare scalo nei seguenti porti:

Lond Daer Enedh – Fondata nel 777 S.E. da Tar Aldarion con il nome di Vinyalondë, abbandonata nel 1078 S.E. ed in seguito ricostruita da Tar Minastir nel 1644 S.E. Per breve tempo rappresentò il più importante porto Nùmenòreano sulle coste della TdM fino alla fondazione di Pelargir (1700 S.E.), ed in ogni caso fu il più importante porto di tutte le coste dell'Eriador fino alla sua definitiva caduta avvenuta nel 3178 S.E.

Suduri – La data di fondazione è incerta, ma è accertato che la città esisteva già prima della caduta di Lond Daer e si chiamava allora Mistalondë. Con la distruzione di Lond Daer, Mistalonde divenne il porto più importante dell'Eriador e prosperò per lunghi secoli. Nel 1503 T.E. Re Lanaigh del Saralainn cacciò dalla città le ultime famiglie Dùnedain, tra cui quella del Signore della città, e la trasformò nella propria capitale, cambiandone il nome in Suduri. La città esiste e prospera ancora ai tempi della Guerra dell'Anello.

Annùlond – Porto sulla foce del fiume Lefnui, a Gondor. Fondato dopo il 2221 S.E.
Serelond – Porto sulla foce del fiume Celgalen, a Gondor. Fondato dopo il 2221 S.E.

Dol Amroth – Grande città, porto e capitale del Dor-en-Ernil, fondata nel 3400 S.E.



Ecco fatto. Spero di essere stato esauriente.La mappa allegata può essere d'aiuto (spero).



Ciao.



V.


Psicofania
00giovedì 19 febbraio 2009 11:26
Perbacco, grazie.In effetti dalle cartine che ho io non c'erano segnalati possibili scali e non avevo assolutamente pensato ad eventuali disgeli primaverili. Ora si complica tutto, essendo l'inizio della primavera [SM=g27832].

Un'ultima cosa...supponiamo che non ci siano scali e che il viaggio proceda placido e senza intoppi, quanto durerebbe???
Ossian77
00giovedì 19 febbraio 2009 16:45
a seguito di consultazione klintiana, abbiamo deliberato che da

Tharbad a Lond Daer sono 220 miglia terrestri circa (1miglio t. = 1,604 KM, poco più di una volta e mezzo la distanza, in pratica)

Da Lond Daer a doppiare il capo di Andrast, altre 600 miglia.

Essendo un GDR di fantasia e non l'esame di Nautica, diciamo che


Secondo voi è possibile navigare il fiume di Thabard fino al mare e da lì fino a Dol Amroth? Ci saranno nella succitata cittadina imbarcazioni capaci di un così lungo viaggio(ammesso che le condizioni fisico-geografiche lo consentano)?
In caso di risposta affermativa, secondo voi, quanto avrebbe a durare tale periglioso itinerario?



stai viaggiando con una piccola nave a vela, un piccolo bialbero o meglio una nave con un albero solo, con dei bei remi di manovra e marinai decenti. Immaginiamo che il disgelo non crei alluvioni ma solo un aumentata portata e quindi una corrente più forte. La nave è di circa 7-10 metri x 3.

Direi che in due o tre giorni di navigazione e sei in mare.

Il tragitto successivo non beneficia della corrente, ma potresti avere il vento in poppa. Diciamo che in 6 o 7 giorni di navigazione (ma potrebbero salire anche a 12 in condizioni di vento sfavorevole) sei oltre Andrast.

Andrast -> Annùlond = circa 330 miglia
Diciamo che ci metti 5gg giorni circa.

Annùlond -> Serelond = circa 240 miglia
Diciamo che 4 giorni di navigazione, ci vogliono.

Serelond -> Lond Ernil (Dol Amroth) = circa 260 miglia
Se la fortuna ancora non ti ha abbandonato, più o meno lo stesso che per la tratta precedente.

Totale, con un pò di fortuna, da 20 (culo immenso) a 24 giorni, a occhio croce e con qualche tempo morto. Siamo ottimisti, comunque, perchè potrebbe volerci anche il doppio del tempo, con il vento dritto di prua.

Va da se, senza scali non se ne parla. Anche con una nave che parta da Lond Daer (nemmeno Tharbad) piena di

acqua
cibo
cordame
vele di ricambio
assi e chiodi
pece

qualche sosta tecnica la devi pur fare. Dopotutto sono pur sempre:

(220+600+830)x1.6 = 2640 e rotti KM.

Anche tenendo una media di 110 KM al giorno (senza rompersi la schiena con turni massacranti e senza rischiare quando non è il caso) metterci meno di 20 giorni è proprio un miracolo.

Buon Vento, come si dice per mare :)

M.
Psicofania
00giovedì 19 febbraio 2009 19:36
Perfetto...Grazie mille per le repentine ed esaurienti informazioni.

Con questo viaggetto mi assicuro un bel po di sessioni(peccato che non ci siano nani nella compagnia altrimenti era ancora più divertente vedere come lo mettevano su una nave^^).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com