Cuscinetti di banco con gabbia in teflon per rotax 122

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Aprilia250_LT
00martedì 6 gennaio 2009 11:55
Smontando il motore di un mio amico che ha grippato abbiamo notato che su entrambe i cuscinetti di banco mancavano delle sfere, sfere che il motore ha aspirato e successivamente compresso.
I cuscinetti che montava erano gli SKF con gabbia in teflon (quelli di serie), volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di cuscinetti qualitativamente migliori per questo motore. GRAZIE
La_Morte_Nera
00martedì 6 gennaio 2009 14:24
Sei sicuro che mancassero? Il cuscinetto ha la gabbia rotta?

Ad ogni modo, io ho sempre utilizzato SKF o NSK, sempre con gabbia in acciaio. Ci sono accaniti sostenitori delle gabbie in teflon e accaniti sostenitori di quelle in acciaio.... Personalmente preferisco le seconde, tanto alla fine fine, quando il cuscinetto sgabbia fa danni sia che la gabbia sia in teflon che in acciaio
ludo87
00martedì 6 gennaio 2009 17:07
la differenza tra gabbia in teflon e gabbia in acciaio è tutta questione di rumorosità, la gabbia in acciaio dura un peo di più ma è più rumorosa

puoi montare gli skf c4 con gabbia in acciaio
dfernando
00martedì 6 gennaio 2009 21:52
io ho sempre montato gabbie in teflon e baghelite sensa alcun problema,poi e da vedere quanti km si fà?dipende dalle tolleranze e della misura di squish non conviene tanto aumentare le tolleranze dei cuscinetti. meglio tenersi su i c3,il teflon e la baghelite aiutano tanto per l'attrito.
La_Morte_Nera
00martedì 6 gennaio 2009 22:36
Quoto, molto meglio dei C3, che oltretutto durano più del doppio.

I C4 potrebbero servire con regimi di rotazione oltre i 15mila giri, ma su un rotax sono inutili
Aprilia250_LT
00martedì 6 gennaio 2009 23:28
Scusate ma non sono molto pratico del rotax 122 (anche perchè sono passato direttamente al 250 dal 50ino)! Comunque da quello che ho capito:
C4: gabbia in acciao, più rumorosi, minore tolleranza (anche se non so cosa voglia dire), durata leggermente superiore, maggiori attriti/inerzie.
C3: gabbia al teflon, meno rumore, più tolleraza, minore durata, minori attriti.

Ho poi capito che ognuno ha i suoi gusti, però a questo punto, prima di scegliere, mi spiegate cosa indica il termine "tolleranza" se riferita ad un cuscinetto? GRAZIE

p.s. una precisazione: i cuscinetti che il mio amico ha sgabbiato sono dei cuscinetti FAG e non SKF. GRAZIE
La_Morte_Nera
00mercoledì 7 gennaio 2009 12:52
No, non hai capito. Il materiale della gabbia è indifferente dalla tolleranza... Ci sono C4 in bachelite come C4 in acciaio.

La tolleranza è il gioco tra piste e sfere. I C3 hanno meno gioco, i C4 di più, i C5 ancora di più... I cuscinetti con più gioco sono fatti per regimi di rotazione maggiori, e maggiori temperature, ma durano di meno, proprio per via dei maggiori giochi. Un cuscinetto con più gioco di solito è anche più rumoroso, ma è praticamente indifferente all'orecchio.

Con i C3 in acciaio possono girare tranquillamente a rotazioni di crociera fino a 14mila giri, con punte di 16mila, i C4 con rotazioni di crociera di oltre 15500 giri e punte di 18500.... Il tutto a secco, ma nel nostro caso sono anche lubrificati, quindi....

Per usi normali consiglio i C3, durano decisamente di più, e sono adatti al nostro uso. Su motori da Kart da 18mila giri si usano i C5, ma appunto, si usano perchè effettivamente servono
Aprilia250_LT
00mercoledì 7 gennaio 2009 18:11
Qualcuno può postare il codice dei c3 in acciaio? Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com