Clan & Stereotipi

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ghostface503
00martedì 12 luglio 2005 13:54
Noto spesso (purtroppo sempre piu spesso) che molti giocatori tandono a stereotipare i vari clan in maniera radicale facendo perdere loro molto di quel fascino intrinseco.

Mi spiego meglio.

Brujah--->Punkabbestia casinaro
Gangrel--->Rozzo selveggio
Nosferatu-->Asociale che vive nelle fogne
Malkavian--->Buffone (odio i giocatori che si prendono i malkavi solo per fare casino o per avere l'alienzaione mentale "crede di essere...")
Toreador--->Se uomo checca se è donna....donna di facili costumi :P
Tremere--->mago D&D
Ventrue--->Riccastro impertinente e dominante
Lasombra-->Versione dark emisteriosa del Ventrue
Tzimisce--->Mostro sadico
Ravnos-->Altro casinista
Giovanni-->Mafioso con accento siculo
Assamita-->Colui che spacca uccide e diablerizza (clan preferito dai PP)
Setiti-->Viscido che parla come ser Bisss del cartone Robin hood.

Non so se sia colpa del manuale di Masquerade (forso troppo sintetico sui clan) o dei giocatori che tendono a "dare l'allineamento" ai vari clan.
H sentito molti entusiasti del requiem perchè finalmente "i clan non sono stereotipati" ma se ben ci si accorge anche in Masquerade non lo erano.

Nulla infatti vieta di fare un vantrue progressita o un Brujah "calmo" o un gangrel colto (vedi Beckett).

Voi cosa ne pensate?

Modificato da ghostface503 12/07/2005 13.57
Artemis Entrieri
00martedì 12 luglio 2005 14:42
il Brujah può essere anche un merdallaro (o piu comunemente detto metallaro) o un motociclista solitario, non per forza un anarchico rivoluzionario.
Per il gangrel bè c'è poco da dire le nuove generazioni sono solo lievemente più smalizziate e socievoli ma questo non significa che il loro carattere sia diverso da quello detto da te, cosi sono e cosi rimangono (escluse eccezzioni che si trovano ovunque)
Nosferatu: che vuoi che faccia? Il modello? Nelle fogne nessuno gli rompe le scatole, quindi se ne sta la e basta ("topi di fogna" infatti è il loro nomignolo)
Malkavo: nulla da dire hai ragione lo vedono tutti cosi e nessuno gli da un vero spessore se non il master stesso (ma anche lui avvolte pecca di leggerezza)
Toreador: no non è vero non tutti lo vedono cosi, solo i player alle prime armi, altri al contrario lo interpretano come uomini e donne d'arte con una certa posizione anche nella società umana data dalle loro conoscenze e dai loro interessi.
Tremere: si, anche qua hai ragione, piu o meno tutti lo vedono come il solito secchione pozzo di scienza o terribilmente colto ed appassionato di storia ed occultismo, ma tu cosa proponi come interpretazione? Il manuale non da molti spunti.
Ventrue: ma il Ventrue medio è cosi! Ricco, potente e vizziato, solo che molti player fanno uso spropositato delle sue discipline quando dovrebbero fare piu affidamento sulla dialettica piu che sulle discipline.
Lasombra: nulla da dire purtroppo molti lo vedono cosi, io una volta lo interpretai come si un nobile decaduto, ma anche come un progressista ed un capace donnaiolo ;)
Tzimisce: vero alcuni lo vedono cosi, ma altri comprendono sin da subito che sono un po come i Lasombra, nobili decaduti ma dall'orgoglio smisurato, quindi li il manuale non ha peccato troppo di leggerezza.
Ravnos: no ti sbagli, molti lo vedono tipo "ladro" di D&D, altri come un portentoso illusionista, altri ancora come un playboy e altri come un vero zingaro barbone da strada asd. (perche dovrebbero vederlo come casinista?)
Giovanni: si ma i giovanni sono davvero piu o meno cosi, molti si dedicano solo ed esclusivamente ai loro affari, altri invece sono studiosi e necromanti.
Assamita: assolutamente vero, infatti tendo ad odiare quel clan -.-
Setiti: naaaaa, quasi tutti li vedono come abili mercanti, maniaccia, spacciatori e quanto di piu sporco ci possa essere nella società. (davvero hai avuto player che parlavano con la ssssss???)
ghostface503
00martedì 12 luglio 2005 15:13
Io non metto in dubbio che generalizzando gli steretipi ci possanos tare, ma guardando nei clanbook si vede che possono essere facilmente superati con un po di immaginazione (ho visto un Nosferatu uomo d'afari O_O o il Nosferatu nerd maniaco di internet)
certo questo richiede un po di sforzo in piu ma possono venire personaggi ben fatti.


PS si mi è capitato di sentire setita parlare come ser bissss :(
Artemis Entrieri
00martedì 12 luglio 2005 16:54
Re:

Scritto da: ghostface503 12/07/2005 15.13
Io non metto in dubbio che generalizzando gli steretipi ci possanos tare, ma guardando nei clanbook si vede che possono essere facilmente superati con un po di immaginazione (ho visto un Nosferatu uomo d'afari O_O o il Nosferatu nerd maniaco di internet)
certo questo richiede un po di sforzo in piu ma possono venire personaggi ben fatti.


PS si mi è capitato di sentire setita parlare come ser bissss :(




be si il nosferatu nerd ci può anche stare tutto....ma uomo d'affari? Cioè deve stare dietro le quinte e muovere le sue pedine da li...MOLTO dietro le quinte. Perchè un nosferatu è un'individuo assai spiacevole sia come aspetto che come carattere, perchè spesso si sa che lo stare a lungo soli o comunque emarginati dalla società porta inevitabilmente al disprezzo di tutto ciò che è "diverso" (infatti i nosferatu sono molto uniti fra loro proprio per questo motivo).
Constratus
00martedì 12 luglio 2005 19:05
Già hai decisamente Ragione..sopratutto per i Malkavian..sinceramente io non ho mai visto uno giocarselo decentemente....buona parte dei malkavian vengono creati per fare casino e creare scompiglio..ma non è questo il Malkavian..è molto di piu

Bhè per il Nosferatu Nerd..vorrei anche vedere..loro hanno creato la rete del terrore chi meglio di un nosferatu puo essere patito del computer..e di internet sopratutto[SM=x77513]

Quanto ai Lasombra: si molto Nobili decaduti..per questo preferisco i Lasombra Anticlan..almeno quelli un po anzianotti..che sono ancora attaccati alla loro vecchia posizione nel clero



Modificato da Constratus 12/07/2005 19.06
Modificato da Constratus 12/07/2005 19.11
Ultimo Grigiovento
00mercoledì 13 luglio 2005 12:00
Di fatto ogni tipo di personaggio puo' esistere in ogni clan anche se e' vero che ogni clan abbraccia di solito un determinato tipo di persone, ma ripeto : di solito.
Artemis Entrieri
00mercoledì 13 luglio 2005 23:03
il problema secondo il quale si tende a generalizzare secondo me nasce dai master (quindi faccio un bel mea culpa); l'altro giorno ho spiegato a mio cugino ed un mio amico com'erano i clan e le sette di vampire...mi sono accorto che io stesso quando spiegavo nonostante i MA e i SE tendevo comunque a formare nelle loro menti delle immagini stereotipate dei cainiti di certi clan. I tremere secchioni, i giovanni mafiosi, i brujah tra il rivoluzionario ed il metal etc....Io stesso ho dunque spinto i miei player a queste conclusioni semplicistiche dei clan. Ma temo che sia cosi per tutti i giochi di ruolo cartacei, guardate anche D&D chi si fa un nano ad esempio baderà solo ad alcuni punti per lui cruciali: l'orgoglio, la tendenza al rispetto delle leggi, l'odio per l'acqua ed il viaggiare per lunghe distanze, il rispetto per la barba, etc. Credo di essere arrivato ad una conclusione riguardo queste tipologie di interpetazione, ossia che sono interpretazioni giuste ma superficiali, ma in quanto giuste possono essere accettate senza troppi problemi. Certo è meglio dare un certo spessore ai propri pg e per questo motivo sono stati creati anche i pregi e difetti (cose inesistenti negli altri giochi di ruolo come D&D e Culu o Cthulu come lo chiamo i mortali :look: ). Solo chi gioca a certi giochi da anni può effettivamente vantare il pregio di saper giocare bene 1 clan, ovvero ricoprirne tutte le sfacettature possibili, ma un novizio deve accontentarsi di questo genere di ruolo.
Ultimo Grigiovento
00giovedì 14 luglio 2005 13:18
Anzitutto occorre imparare prima bene a giocare un membro classico di un clan, per poi porterne giocare uno piu' personalizzato. La mai esperienza purtroppo mi ha fatto vedere cose tipo citta' camarilliche in cui c'erano piu' Assamiti che Ventrue o veder riuniti in una stessa citta' tutte le eccezioni possibili (Ventrue anarchici, Brujah pacifisti, Gangrel caciarono, Lasombra Anticlan poveri in canna, Nosferatu ricchi sfondati che vivono nel lusso, ecc) perche' a nessuno andava di fare il pg classico.
Artemis Entrieri
00giovedì 14 luglio 2005 16:29
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 14/07/2005 13.18
Anzitutto occorre imparare prima bene a giocare un membro classico di un clan, per poi porterne giocare uno piu' personalizzato. La mai esperienza purtroppo mi ha fatto vedere cose tipo citta' camarilliche in cui c'erano piu' Assamiti che Ventrue o veder riuniti in una stessa citta' tutte le eccezioni possibili (Ventrue anarchici, Brujah pacifisti, Gangrel caciarono, Lasombra Anticlan poveri in canna, Nosferatu ricchi sfondati che vivono nel lusso, ecc) perche' a nessuno andava di fare il pg classico.



cosi direi che è esagerato ed avvolte si può scadere anche nel power playng se non si sta attenti. Anche io ho fatto una campagna simile, dove a Los Angeles c'erano praticamente quasi tutti i tipi di clan chi per un motivo chi per un altro....vi dico solo che alla fine io, un Lasombra, ho raggiunto la 5 generazione andando a diablerizzare un dannato setita dalle capacità portentose e di chissà quale generazione. (insomma una cazzata, infatti mi rifiutai di concludere la campagna e gli altri player mi seguirono a ruota vedendo come si mettevano le cose). Un peccato perchè all'inizio quando son partito dalla Spagna era carino perchè facevo il donnaiolo/fighetto, in più quando era in compagnia raramente gli davo quell'aria tenebrosa al mio Lasombra, tendevo sempre a creare una maschera di apparente serenità e ilarità sul mio pg per poi mostrare solo alle sue vittime il suo vero volto.
Lord of undead
00giovedì 21 luglio 2005 22:41
Domanda
A proposito dei giovani e di stereotipi...
Un mio amico sta organizzando una Cronaca di Vampire...
Vorrei interpretare un Malkavian con personalità multipla:
1^a Personalità [SM=x77433] ... Ricorda la propria condizione umana e desidera tornare umano con tutte le sue forze, non sa di essere un pazzo, poichè il suo sire non ne ha parlato.
2^a Personalità, nata dal trauma dell'abbraccio non proprio da manuale (il sire ha tardato) si presenta quando il del vampiro è sotto stress, totalmente felice della sua immortalità e potenza, non sa nulla della sua precedente vita e dell'altra personalità...
Cosa ne pensate... Ve lo chiedo perchè siamo alle prime armi, però cerco un personaggio con uno spessore...
Ultimo Grigiovento
00venerdì 22 luglio 2005 12:48
Anzitutto nessun Malkavian dirà a suo figlio "Siamo pazzi" ma solo "Siamo diversi" oppure "Noi vediamo oltre" ma mai "pazzi"; poi mi viene da pensare che se la seconda personalità non ricorda nulla della sua vita mortale allora non sà neanche leggere e scrivere, guidare, ecc
Lord of undead
00venerdì 22 luglio 2005 21:00
okeiii, in effetti.... Ci penserò + su...
Artemis Entrieri
00venerdì 22 luglio 2005 21:09
io farei due personalità in conflitto tra di loro senza fare questa cosa di passato e presente. Uno buono e uno cattivo (classico) oppure uno tranquillo ed uno particolarmente agitato. Ma anche la figura di un'intellettualoide e di uno che si da poi alla pazza gioia tipo dottor jeckiel e mr hide. SE proprio vuoi fare passato e presente allora ti consiglio una cosa: la prima personalità interpretala come un bambino piccolo (ovviamente avrai le stesse conoscenze di un bimbo) la seconda invece sarà la tua semplice personalità, modificata ovviamente nel carattere dall' abbraccio.

Modificato da Artemis Entrieri 22/07/2005 21.10
Ferrante Colonna
00venerdì 22 luglio 2005 22:31
Io la farei invece con una personalità che è sempre gentile e disponibile con tutti (normale) e invece l'altra che detesta il mondo e che pretende di avere ragione su tutti (vampiro)

Es: Personalità 1: "Perchè, ho fallito... perchè?"
Personalità 2: "Perchè sei un idiota!"
Personalità 1: "No, non è vero... ho fatto del mio meglio!!"
Personalità 2: "Sei un imbranato... ci sarebbe riuscito anche un bimbo... adesso lasciami lavorare"

Io un malkavian così l'ho interpretato. La personalità normale si chiamava Victor e quella "cattiva" Miguel.

Oltretutto, avevo anche dato ad ogni personalità un'alienazione propria: Victor era masochista, problema sviluppato dalla continua pressione e dallo stress provocato da Miguel

Miguel invece aveva il Consumo Ematico Dissociativo (CB Malkavian; spende punti sangue e non se ne accorge) e spendeva PS per curarsi dalle ferite di Victor

è stato molto interessante giocare un malkavian del genere.. ma se non sei un po' pazzo ([SM=x77425] ) non te lo consiglio;)

Artemis Entrieri
00sabato 23 luglio 2005 01:14
Comunque per fare un malkavian ci vuole una certa "predisposizione". Non bisogna certo essere pazzi, questo no, ma sicuramente si deve avere un atteggiamento di partenza del player che lo spinga ad un "ragionamento" simile. Idem dicasi per un nosferatu (che io non potrei fare) ci vuole un carattere introverso e taciturno di base, oppure basta essere un nerd (: ! Oppure con i Ventrue, ovvio che un dislessico o un tipo poco propenso al dialogo giocherà questo clan da cani. Anche se molti di noi sanno calarsi bene nelle parti non siamo attori e non riusciamo a dare l'impronta giusta al nostro pg se non ci somiglia almeno un po!
Anonimo veneziano
00martedì 26 luglio 2005 14:10
Confermo dell'esistenza dei Setiti con la Sssss. Ho conosciuto un ragazzo che ha giocato un setita muto perchè credeva che la Esse sibilante fosse un difetto di Clan...

Comunque sia per me è più problematico l'esatto opposto: molto spesso si trovano giocatori che non interpretano un carattere ben determinato, e a volte scadono nel vampiro Stokeriano classico ("Perè Perè, sono un Brujah e ti picchio*! Ma lo sai che lo scrittore del libro di Nod era un Malkavian**? Ah Ah! Oh, un nuovo arrivato! Salve, il mio nome è DarkRaziel***. Onorato di incontrare tanta beltade****...").
Questo perchè non hanno bene idea di quello che stanno giocando o perchè si vergognano.
E a mio avviso sono certamente meglio quelli che giocano uno stereotipo classicissimo.

*: Stereotipo al limite del grottesco.
**: Argomenti sconosciuti al pg.
***: Nome inutilmente figo, superfluo, e non coerente col background.
****: Cambio radicale di registro, tono e atteggiamento.
Artemis Entrieri
00martedì 26 luglio 2005 20:38
Re:

Scritto da: Anonimo veneziano 26/07/2005 14.10
Confermo dell'esistenza dei Setiti con la Sssss. Ho conosciuto un ragazzo che ha giocato un setita muto perchè credeva che la Esse sibilante fosse un difetto di Clan...

Comunque sia per me è più problematico l'esatto opposto: molto spesso si trovano giocatori che non interpretano un carattere ben determinato, e a volte scadono nel vampiro Stokeriano classico ("Perè Perè, sono un Brujah e ti picchio*! Ma lo sai che lo scrittore del libro di Nod era un Malkavian**? Ah Ah! Oh, un nuovo arrivato! Salve, il mio nome è DarkRaziel***. Onorato di incontrare tanta beltade****...").
Questo perchè non hanno bene idea di quello che stanno giocando o perchè si vergognano.
E a mio avviso sono certamente meglio quelli che giocano uno stereotipo classicissimo.

*: Stereotipo al limite del grottesco.
**: Argomenti sconosciuti al pg.
***: Nome inutilmente figo, superfluo, e non coerente col background.
****: Cambio radicale di registro, tono e atteggiamento.




ma che nomi fan mettere i master con cui giochi tu?????
Rofocales
00giovedì 28 luglio 2005 13:24
Innanzitutto un saluto generale, dato che questo è il mio primo post.
Prima di creare fraintendimenti preciso che non ho mai giocato a Vampire, in nessuna delle sue edizioni, anche se dovrei iniziare la mia prima campagna il mese prossimo. E' appunto per informarmi più che decentemente che mi sono iscritto in questo forum e ancora, ma questo è più che altro a titolo informativo, sempre per questo motivo che ho deciso di prodigarmi nella lettura di tutti i clanbook, delle due guide alla Camarilla e al Sabbat, oltre che al manuale base, ovvio.Per ora ho letto solo il manualone e il clanbook dei Lasombra. Come avrete capito dovrei inizare il mio personaggio con La Masquerade. E con questo concludo questa estenuantemente lunga parentesi, scusandomi se poco entra in sintonia con l'argomento del post, se non fosse forse per il fatto che con queste informazioni potete si vedere sotto particolare luce quello che scriverò.

Ovviamente prima di approdare sulle lande del Mondo di Tenebra posso vantare una tradizione di giochi di ruolo più o meno lunga, ma come tutti ben sapete la maggior parte dei Gdr in voga nel mercato non trova molto feeling con Vampire, o almeno questo è il mio parere.
In larga scala la maggior parte dei giocatori si trova collegata all'imperante D&D che, con la sua ambientazione quasi del tutto staccata dalla realtà, con il suo sistema di assegnazione di punti esperienza, nonché con il suo proporre un forse troppo ripetitivo sistema di crescita dei pg trova dalla sua parte una buona fetta, se non la maggior parte, dei giocatori di ruolo, tutti intenti a stereotipare i propri personaggi. Personalmente attribuisco questo fatto al particolare sistema di integrazione delle compagnie di personaggi, dove ognuno è integrato in misura accettabile con qualsiasi membro del gruppo, onde evitare una situazione forse troppo perentoria per permettere un avanzamento del gioco, nel particolare tipo di sistema, inteso come regole ma più che altro come ambientazione, che propone D&D.
Credo sia abbastanza acclamato ritenere che la maggior parte dei giocatori viene a conoscenza dei giochi di ruolo con il caro Dungeon&Co, premessa questa, per la quale quando ci si forma un'idea di gdr in genere la si conforma a quella del sopracitato gioco.
Ma quando ci si viene a trovare a contatto con ambientazioni sullo stile di Vampire se prima non si è prima fatta un pò di pratica con Ciberpunk o Call of Cthulhu, credo che sia ben difficile rendere al meglio un personaggio qualsiasi fra i dannati.
E così un Brujah diventa colui che detiene il classico profilo da teppista, il Malkavian è accomunato ai buffoni che pensano di essere Napoleone e il Ventrue lo si immagina come uno stron**tto impertinente.
Non molti si preoccuperanno di documentarsi sui manuali di psicologia patologica per dare spessore al proprio Strambo, o di cercare magari tra i manuali di storia, le biografie di un d'annunziano Toreador (anche se ammetto quest'ultima affermazione è frutto delle mie riflessioni perché, a quanto ne sò i Treador essendo vampiri perdono lo spunto creativo dei mortali), figuriamoci sforzarsi di creare un pg tanto reale solo con la propria immaginazione. E tutto ciò perché nella mente del giocatore lo stereotipo creato è più che sufficiente per proseguire la narrazione; anche se è evidente, perdonatemi la presunzione, che non si conosce il gioco a fondo e/o si è sempre avuta una concezione diversa del gdr.
Ritengo dunque spetti al master fare una bella "lavata di capo" ai singoli componenti del proprio gruppo, per chiarire a livello concettuale cosa muove l'ambientazione delle Notti e soprattutto che non basta più, anzi meglio, sono aborriti i personaggi banali, perché ci si immette nel gdr di Vampiri per divertirsi assieme, e con un'intricata e spessa trama alle spalle tutta la narrazione predne un gusto diverso, il gusto del divertimento di un gdr fatto per bene.

ghostface503
00giovedì 28 luglio 2005 14:24
Ciao benvenuto.

Io credo che non sia necessario leggersi d'Annunzio per fare il Toreador o sapere a memoria tutte le definizioni mediche delle varie alienzazioni mentali, bensi basta crearsi un background adatto per non cadere nello stereotipato o peggio nel ridicolo.

IMHo basta un buon clanbook per crearsi un buon personaggio,per esempio nel CB Nosferatu c'è il profilo di una nosferatu seduttrice che con maschera dei mille volti ama sedurre belloni nelle discoteche per poi rivelar loro il suo vero aspetto e ucciderli...un gran bel personaggio che dimostra che il vampiro seduttore non è soltanto Toreador o Setita.

Certo se poi ci si vuole informare di piu e approfondire il bg con spunti presi da libri o altro per me si fa solo che bene , ma ritengo che Vampiri possa essere giocato anche da principianti di questo gioco senza cadere nello stereotipo..la prima cosa da fare è , secondo me, non far scegliere il clan per i poteri (modello classe di D&D) ma far scrivere un BG generico ad un giocatore e poi adattarlo a un clan.


Per quanto riguarda l'influenza , nefasta a mio parere, di D&D sui neo giocatori basta guardare cosa ha scritto una fanatico di D&D e un anti vampirista convinto su un altro forum..



Parallelo Clan-Classi:
Ventrue = Paladino
Gangrel = Ranger
Brujah = Guerriero
Toreador = Bardo
Malkavian = Ladro
Nosferatu = Cherico/Ladro
Tremere = Mago
Giovanni = Mago Specialista (Negromante)
Ravnos = Mago/Ladro
Lasombra = Chierico (malvagio)
Assamite = Assassino

<-----Questa lista mi fa venire il latte alle ginocchia [SM=x77510]
Rofocales
00giovedì 28 luglio 2005 15:06
Hai ragione, anche i principianti possono giocare seriamente a questo gioco. Se così non fossi convinto anch'io non sarei qui a scrivere ^_^. Quello che intendo però, è che prima bisognerebbe un poco dedungeonizzare chi si avvicina a questo gioco senza basi.Essendo stato solo in campo per un lungo periodo, personalmente ho fatto una fatica immane per riuscire a trarre delle conclusioni pressapoco ben indirizzate e chissà quanto ancora devo apprendere...

Per il discorso di d'Annunzio e della psicologia mi spiego un pò meglio:
Per quanto riguarda un Malkavian, poiché non molti conoscono delle psicopatologie non comuni, si potrebbe dare un'occhiata a qualcuna di queste per dare uno spunto diverso del solito Napoleone rinato o dello schizofrenico.
Per quanto riguarda d'Annunzio, era per portare alla luce un personaggio insolito di qualcuno che si, si può avvicinare alo stereotipo di Toreador, ma con una buonissima caratterizzazione (quel tizio era decisamente un esaltato) che permetterebbe una rappresentazione classica ma non noiosa o peggio, come dici, banale...
Ancora tre cose:
L'esempio del Nosferatu che mi porti è davvero interessante e rappresenta un ottima caratterizzazione non stereotipata del personaggio. Ti ringrazio per il riporto (sai sono in fase di apprendimento)

Per non far scegliere la classe dei poteri concordo pienamente con te. Se fosse stato per i poteri, da quel poco che mi sono documentato, avrei prediletto i Lasombra. Ma ora come ora il bg che mi stà uscendo fuori per il mio pg potrebbe oscillare da un Giovanni ad uno Tzimisce, almeno credo. Dici possa essere possibile "pubblicarlo" su questo forum e ricevere dei pareri?

Liste simili sono sconfortanti ma l'autore di questo obrobrio non sa cosa si perde(:





Modificato da Rofocales 28/07/2005 15.11
DiablotheTremere
00giovedì 28 luglio 2005 16:12
OT

Scritto da: ghostface503 28/07/2005 14.24

Parallelo Clan-Classi:
Ventrue = Paladino
Gangrel = Ranger
Brujah = Guerriero
Toreador = Bardo
Malkavian = Ladro
Nosferatu = Cherico/Ladro
Tremere = Mago
Giovanni = Mago Specialista (Negromante)
Ravnos = Mago/Ladro
Lasombra = Chierico (malvagio)
Assamite = Assassino

<-----Questa lista mi fa venire il latte alle ginocchia [SM=x77510]



Ghost se quoti ancora certe porcherie ti banno a vita (:

Mi hai fatto venire i brividi
ghostface503
00giovedì 28 luglio 2005 18:20
penso non ci siano problemi a pubblicare un BG qui ;)

Per il resto....beh c'è anhe gente che la pensa in questa maniera....che dire il mondo è bello perchè è vario ......[SM=x77525] [SM=x77504]
Artemis Entrieri
00venerdì 29 luglio 2005 09:28
ghost mi hai fatto malissimo ora ho bisogno di un'oretta di isolamento solo con il mio manuale di Vampire.....
"Non è successo nulla mio piccolo amico..." *accarezza il manuale della Masquerade*
"Cosa? Come dici? Ghost ti ha fatto male? Si anche a me....penso dovremmo eliminarlo amico mio..."

DiablotheTremere
00venerdì 29 luglio 2005 11:00
Ghost mi passi l'indirizzo del forum dove hai trovato quell'aborto?
ghostface503
00venerdì 29 luglio 2005 11:29
Telo passo volentieri ma non vorrei fare spam :D


Anche perchè il forum lo modero io ....cmq sappite che il tizio è stato bannato per i suoi modi strafottenti e maleducati ;)

Spero per voi che non verrà mai a trovarsi in questo forum :P


Cmq il topic è questo
www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=232036


Personalmente odio trasformare tutto in un D&D vs Vampiri perchè la ritengo una discussione inutile (e perchè credo che AD&D puo essere giocato anche con una buona interpretazione)
Artemis Entrieri
00venerdì 29 luglio 2005 14:53
"voglio che tu sappia che tutto questo mi ha scioccato"
(è una citazione vediamo se indovinate da quale film!)
xeno82
00venerdì 29 luglio 2005 17:17
dico la mia
nn so se qualcuno si ricorda di me cmq faccio parte di qui pochi che giocano a vampire solo sul web.
cmq volevo solo dire che nel nostro caso capita spesso di avere giocatori nuovi, che vampire nn sanno manco che è.
e per farli iniziare preferisco dirgli che i tremere sono degli stregoni s....i egoisti e b....i cosi da fargli capire il tipo di personaggio, anche se in questo modo i clan vengono un po’ stereotipati a mio avviso poi sta hai giocatori stessi approfondire il tipo di personaggio(leggendosi altri bg, storielle da manuale,o semplicemente questando)e quindi migliorarlo e renderlo unico. cmq abbiamo avuto anche la setita che quando diceva si scriveva (in won nn parliamo scriviamo ^^) ssiiii

Artemis Entrieri
00venerdì 29 luglio 2005 19:31
ecco cosa succede quando spiego chi e cosa è un tremere:
Io: "Hai presente il mago di D&D?"
Player: "Si si!"
Io: "Ecco dimenticatelo perchè non è quello"
PLayer: "ah....e allora cos'è?"
Io: "è un cainita che ha studiato a lungo lo svilupparsi delle capacità derivanti dal potere del sangue e che col tempo le ha incanalate strutturandole come meglio crede"
Player: "non ho capito...."
Io: "-_-....spara fuoco, fa ribollire il sangue nelle vene e sa volare"
Player: "Figo faccio quello!"
Io: "ok attento però ha un'interpretazione particolare.....muahahaha"
Player: "master perchè ridi?"
Io: "lo capirai presto muahahaha"
e poi cado dalla sedia.
Marsilius Rayne
00mercoledì 17 agosto 2005 19:54
Ma secondo me il problema è che la genta quando si fa un personaggio pensa prima a scegliere il clan e poi alla storia del personaggio metodo che secondo me è del tutto errato.

Alla fine è normale facendo cosi che i pg tendano ad appiatirsi sullo stereotipo del clan io personalmente preferisco che uno prima faccia storia e personalità del personaggio e oslo poi valuti in che clan inseririlo magari in aperto contrasto con lo stereotitpo ^__^

Cosi si hanno clan fatti di persone e non personaggi che fanno parte di clan


Marsillius
fabianoda
00lunedì 22 agosto 2005 10:28
A parte alcuni clan casinisti, in generale i nuovi Cainiti vengono scelti a seconda della propria personalità ed indole.

Ovvero, un Tremere non abbraccerà mai uno spacciatore, in linea di massima. Allo stesso modo un Toreador non abbraccerà uno scenziato che non crede in altro che nel raziocinio... imho

Vi è una motivazione dietro l'abbraccio: un Cainita sa benissimo che l'abbraccio è una maledizione, e quindi, a parte alcuni casi, gli abbracci sono ben meditati. Voglio infatti ricordare che spesso il figlio uccide il proprio sire, soprattutto se non vi è legame di sangue...

Nota: I Giovanni sono una famiglia veneziana in origine... non necessariamente sono siculi, anzi
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