Campi Flegrei di nuovo attivi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 27 agosto 2006 17:18
Campi Flegrei di nuovo attivi

L'ultimo fenomeno bradisismico risaliva alla primavera del 2000



Le immagini acquisite dal satelltie ESA Envisat hanno rivelato che la regione vulcanica dei Campi Flegrei, vicino a Napoli, è entrata in una nuova fase attiva.
I ricercatori dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del CNR hanno sfruttato il sistema DInSAR (Differential SAR Interferometry) per mappare i cambiamenti della caldera, scoprendo che fra il 2005 e il 2006 l’area osservata ha subito un bradisismo negativo corrispondente a un innalzamento del terreno di 2,8 centimetri.
DInSAR richiede l’eleborazione matematica di differenti immagini da satellite di uno stesso punto in tempi differenti, in modo da creare un'accurata mappa altimetrica della zona, sufficientemente precisa da consentire la rilevazione di cambiamenti altrimenti inosservabili.
La caldera dei Campi Flegrei, che ha un diametro di 13 chilometri circa, non ha eruttato da molti secoli, l’ultima eruzione risale infatti al 1538, ma è sempre geologicamente attiva, mostrando periodicamente movimenti bradisismici. L’ultimo risaliva al mesi di marzo-agosto 2000.
Storicamente il monitoraggio dei Campi Flegrei è svolto dall’Osservatorio Vesuviano, che è anche il più antico osservatorio vulcanologico del mondo. Dal 2002 esso può avvalersi, oltre che delle osservazioni dirette sul campo, dei dati forniti dai satelliti dell’ESA nel quadro del progetto MINERVA (Monitoring by Interferometric SAR of Environmental Risk in Volcanic Areas).



© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.


da: www.lescienze.it/

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com