Absolute Authority - Vol 1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Faccia da cavallo
00lunedì 4 ottobre 2010 15:09
Absolute Authority - Vol 1




Autori: Warrel Ellis - Brian Hitch
Titolo: Absolute Authority
Casa editrice: Magic Press - Wildstorm - 2008
Formato: (Contiene The Authority 1-12) 22x31, C, 320 pp, col.
Costo:Prezzo di copertina euro 25,00 euro

Trama:

Tre archi narratvi per una storia con uno splendido inizio ed una fine toccante e con personaggi definiti in modo eccellente, sia nell'originalità della loro concezione sia nel carattere che li contraddistingue. Un piccolo capolavoro che contiene momenti drammatici ed epici quanto uno humor pungente, il tutto reso in uno stile narrativo così diretto, immediato e coinvolgente da rivaleggiare con le migliori sequenze tipiche del cinema d'azione. Vedremo atti di terrorismo metaumano sconvolgere il pianeta, invasioni di ibridi alieni provenienti da altre linee temporali fino ad arrivare a navigare con un vascello transdimensionale nel cervello di Dio.

Il cerchio (n. 1-4)
Dopo lo scioglimento di Stormwatch, il mondo non è più un luogo sicuro: Mosca viene attaccata da centinaia di esseri superumani, che mietono molte vittime. Pronta è la risposta di Jenny Sparks, lo spirito del ventesimo secolo, ex membro di Stormwatch Nero, che raduna intorno a se i superumani Engineer ("il costruttore" Angela Spica), Midnighter ("il notturno guerrafondaio" identità ignota) Apollo ("il re del Sole" identità sconosciuta), Doctor e i suoi ex compagni di Stormwatch Jack Hawksmoor ("il dio delle città") e Shen-Li Men (Swift, "la cacciatrice alata"), per formare Authority e usare come base il Carrier. Riescono a scoprire che gli attacchi sono stati orditi da Kaizen Gamorra, sovrano terrorista dell'isola asiatica di Gamorra, nonché ex nemico di Stormwatch....

Vascelli di traslazazione (n. 5-8)
In un Buckingham Palace moderno, fortemente imperialista, vediamo una conversazione tra il Re di Albione ("Windsor") ed un misterioso uomo blu. Apprendiamo che è un ibrido di origini siculo-norvegesi, «nobilitato da un pizzico di DNA alieno non più consistente di una scoreggia», secondo il Re. Dopo questo affronto il Re viene ucciso da un altro uomo blu, Regis, munito di corna, che prende il comando di Albione. Quindi scatena una guerra interdimensionale con il Wildstorm Universe, ma non si sa il perché....

Tenebra (n.9-12)
Nell'ultima sagha scritta da Warren Ellis, Authority a cavallo dell capodanno del 2000 deve affrontare un nemico terribile: Dio. Anche se in realtà non è realmente Dio, è colui che ha creato la Terra, ma non affinché noi ci potessimo vivere: infatti l'aveva creata per se e aveva posto delle spore per preservare il pianeta....

Commento personale

Ho preso quato fumetto in biblio per riempire l'oretta di attesa mentre Elena finiva di studiare, beh l'ho portato a casa!
E' un gran bel fumetto, sopratutto perche i suoi protagonisti non sono i soliti super eroi.
Le storie sono in un crescendo, la prima non è un granchè ma serve per conoscere i personaggi, la seconda è più corposa e la terza, contro Dio, veramente coinvolgente, anche emotivamente parlando.


Personaggi:


In alto:
Swift: "La cacciatrice alata", alias Shen Li-Min. Anch'essa un ex membro di Stormwatch Nero, Swift è una cinese tibetana che ha l'abilità di farsi crescere delle ali a volontà e di essere, conseguentemente, "il più veloce mammifero alato del pianeta". Può anche disfarsi delle ali, che si dissolvono una volta staccate. È stato implicitamente accennato a una sua vagamente definita capacità di percepire forme di vita.

Al centro da sinistra a destra:

Doctor (The Doctor): "Lo sciamano", al secolo Jeroen Thornedike. È l'ultimo di una lunga stirpe di sciamani che protegge l'intero pianeta. Doctor è un olandese dipendente dall'eroina, il cui potere è la somma di quello di tutti suoi predecessori, ciascuno dei quali era potente anch'esso come la somma dei precedenti "dottori" (e di qui in poi ciascun dottore sarà potente il doppio del diretto predecessore). Le vaste abilità magiche di Doctor possono realizzare quasi ogni cosa egli desideri, fintanto che può concepirle in termini poetici.

Jenny Sparks: "Lo spirito del XX secolo". Nata alla mezzanotte del 1º gennaio 1900, non è invecchiata di un giorno da quando ha raggiunto i vent'anni di età e possiede vasti poteri elettrici. È stata membro di Stormwatch Nero ed è la fondatrice di Authority.

Apollo: "Il re del sole". Il suo vero nome è ignoto. Le sue caratteristiche si rifanno chiaramente a quelle di Superman con poteri esplicitamente di origine solare. Ha una relazione sentimentale con Midnighter, suo compagno di squadra sin dai tempi di Stormwatch, con cui si è sposato. La loro relazione alla luce del sole e il loro matrimonio hanno fatto molto discutere non solo le riviste specializzate, ma anche i mass-media in genere. Questa rappresentazione esplicita dell'omosessualità costituisce una novità in ambito supereroistico e colpisce anche per l'evidente paragone e accostamento a una coppia 'virile' come quella delle due icone della DC Comics, Superman e Batman.

(sotto Apollo)

Midnighter: "Il notturno guerrafondaio". Anche la sua vera identità è ignota. È un personaggio che fa il verso alle caratteristiche di Batman, con dei potenziamenti che lo rendono imbattibile nel corpo a corpo perché gli consentono di prevedere ogni mossa dell'avversario. Perciò è considerato il più letale combattente del mondo. Sin dai tempi della militanza in Stormwatch è compagno di Apollo, con il quale si è in seguito sposato.

In primo piano da sinistra a destra:

Jack Hawksmoor: "Il dio delle città". È stato più volte rapito e modificato chirurgicamente dagli alieni da bambino, il che ha sortito come risultato che è collegato a qualunque città in cui si trovi. È fisicamente incapace di sopravvivere per lungo tempo fuori da un ambiente urbano; comunque quando è all'interno di esso ha ampi e difficilmente delimitabili superpoteri legati all'"essenza stessa della città". È un ex membro di Stormwatch Nero.

Engineer: "Il costruttore", alias Angela Spica. Dopo che il primo Engineer venne ucciso in un episodio di Stormwatch scritto da Warren Ellis, la sua nanotecnologia si trasferì in Angela unendosi al suo organismo, donandole straordinarie capacità meccaniche, come mutare il suo braccio in un'arma da fuoco, un'armatura che avvolge il suo corpo e molte altre possibilità. Inoltre ha delle abilità particolari che le consentono di mettersi in contatto con i suoi compagni e di metterli in contatto tra di loro simultaneamente, facilitando la cooperazione soprattutto quando agiscono separati in sottosquadre.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com