58° Festival di Sanremo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00lunedì 7 gennaio 2008 17:43
ECCO I 20 BIG DI SANREMO

Questi i 20 nomi scelti dalla commissione artistica del 58° Festival di Sanremo formata da Marino Bartoletti, Federica Gentile e Paolo Buonvino e presieduta da Pippo Baudo.

- EUGENIO BENNATO con Grande sud
- LOREDANA BERTE' con Musica e parole
- SERGIO CAMMARIERE con L'amore non si spiega
- TOTO CUTUGNO con Un falco chiuso in gabbia
- GIO' DI TONNO E LOLA PONCE con Colpo di fulmine
- FINLEY con Ricordi
- FRANKIE HI NRG con Rivoluzione
- MAX GAZZE' con Il solito sesso
- GIANLUCA GRIGNANI con Cammina nel sole
- L'AURA con Basta!
- LITTLE TONY con Non finisce qui
- PAOLO MENEGUZZI con Grande
- MIETTA con Baciami adesso
- AMEDEO MINGHI con Cammina cammina
- FABRIZIO MORO con Eppure mi hai cambiato la vita
- ANNA TATANGELO con Il mio amico
- TIROMANCINO con Il rubacuori
- TRICARICO con Vita tranquilla
- MARIO VENUTI con A ferro e fuoco
- MICHELE ZARRILLO con L'ultimo film insieme.
ti61no
00domenica 2 marzo 2008 16:05
58° Festival della Canzone Italiana
La 58esima edizione del Festival della Canzone Italiana è nel segno della grande musica e di molte novità. A condurre la kermesse dal Teatro Ariston di Sanremo saranno il direttore artistico Pippo Baudo e Piero Chiambretti: una doppia conduzione maschile del tutto inedita, che vede cimentarsi due straordinari protagonisti della televisione italiana nel più importante e seguito spettacolo televisivo. Una miscela perfetta, tutta da scoprire, con due incantevoli sorprese: uno dei nuovi volti di maggior successo della fiction, la mediterranea Bianca Guaccero, e l’attrice e modella ungherese Andrea Osvart. Ospiti internazionali e superospiti italiani si alterneranno nel corso delle cinque serate. Ma Sanremo sarà soprattutto musica di qualità con un cast costruito sull’esigenza di soddisfare il gusto di tutti i telespettatori, racchiudendo i vari stili della canzone italiana. E, dopo il Festival, non mancherà l’atteso appuntamento con il Dopofestival, completamente rinnovato nella conduzione e imprevedibile nei contenuti.

Cinque serate di musica e spettacolo in programma il 25, 26, 28, 29 febbraio e il 1° Marzo 2008 in diretta su RAIUNO in Eurovisione dal Teatro Ariston di Sanremo. Le prime due serate di lunedì 25 e martedì 26 introdurranno nella gara i 20 CAMPIONI e i 14 GIOVANI: metà si esibiranno nel corso della prima serata, metà nella seconda. Per i 20 Campioni non è prevista eliminazione: ciascun artista, infatti, interpreterà il proprio brano tre volte nel corso delle cinque serate.

LA GARA E LE SERATE
Il 58mo Festival di Sanremo prevede, come tradizione, una competizione tra canzoni inedite, interpretate da 20 artisti CAMPIONI, e una competizione tra canzoni inedite, interpretate da 14 artisti GIOVANI.
Le prime quattro serate si articoleranno nella seguente modalità: Lunedì 25 febbraio si esibiranno 10 artisti della sezione CAMPIONI e 7 della sezione GIOVANI, ambedue con votazione della giuria demoscopica. Le 4 canzoni più votate della sezione GIOVANI saranno ammesse alla quarta serata. Martedì 26 febbraio si assisterà all’interpretazione degli altri 10 CAMPIONI, cui seguirà la votazione della giuria demoscopica, e degli altri 7 artisti della sezione GIOVANI tra i quali avranno accesso alla quarta serata del venerdì le 4 canzoni più votate dalla giuria demoscopica.
Mercoledi’ 27 il Festival si ferma per un giorno con uno spazio più ampio dedicato al Dopofestival: sarà l’occasione per fare un primo bilancio delle canzoni presentate con ospiti e i protagonisti del Festival.
Giovedì 28 febbraio, terza serata della kermesse, si alterneranno sul palco i 20 CAMPIONI che proporranno la propria canzone in versione “riadattata” affiancati da artisti italiani o stranieri; le performance saranno poi votate dal pubblico con il televoto, in funzione da questa giornata perché i telespettatori avranno avuto modo di sentire le canzoni più volte nel corso delle serate precedenti. La quarta serata di venerdì 29 febbraio, sarà caratterizzata dalle esibizioni degli 8 partecipanti della sezione GIOVANI ammessi alla gara e verrà proclamato il vincitore attraverso i voti della giuria demoscopica, del televoto e della giuria di qualità. La serata di venerdì 29 vedrà anche l’esibizione dei superospiti, nomi di grande prestigio del panorama musicale italiano.

LA SERATA FINALE
Sabato 1° marzo ci sarà l’esibizione finale delle 20 canzoni-artisti appartenenti alla sezione CAMPIONI poi votate dalla giuria demoscopica, dal pubblico con il televoto e dalla giuria di qualità. In base alla somma dei voti complessivamente ottenuti nelle varie serate verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice del 58° Festival della Canzone Italiana. Verranno premiate anche le canzoni classificatesi seconda e terza.

I CANTANTI IN GARA
Protagonisti della 58ª edizione del Festival della Canzone Italiana saranno:

20 Campioni:
EUGENIO BENNATO Grande sud
LOREDANA BERTE’ Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE L’amore non si spiega
TOTO CUTUGNO Un falco chiuso in gabbia
GIO’ DI TONNO E LOLA PONCE Colpo di fulmine
FINLEY Ricordi
FRANKIE HI NRG Rivoluzione
MAX GAZZE’ Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI Cammina nel sole
L’AURA Basta!
LITTLE TONY Non finisce qui
PAOLO MENEGUZZI Grande
MIETTA Baciami adesso
AMEDEO MINGHI Cammina cammina
FABRIZIO MORO Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO Il mio amico
TIROMANCINO Il rubacuori
TRICARICO Vita tranquilla
MARIO VENUTI A ferro e fuoco
MICHELE ZARRILLO L’ultimo film insieme

14 Giovani:
ARIEL Ribelle
DANIELE BATTAGLIA Voce nel vento
ANDREA BONOMO Anna
FRANK HEAD Para Parà Rà Rara
GIUA Tanto non vengo
LA SCELTA Il nostro tempo
MELODY FALL Ascoltami
MILAGRO Domani
ROSARIO MORISCO Signor sì
FRANCESCO RAPETTI Come un’amante
VALERIO SANZOTTA Novecento
SONHORA L’amore
JACOPO TROIANI Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene
VALERIA VAGLIO Ore ed ore

La direzione musicale del 58° Festival della Canzone Italiana è del Maestro Pippo Caruso, la scenografia è di Gaetano Castelli, la regia e le coreografie di Gino Landi; collaborazione alla regia di Massimo Fusi. Il gruppo di autori della 58ª edizione del Festival è composto da: Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Claudio Fasulo e Giorgio Calabrese, Giulio Calcinari, Riccardo Cassini, Tiberio Fusco; quest’anno il Festival si avvarrà della collaborazione ideativa del trasformista di fama internazionale Arturo Brachetti.
Il Direttore Artistico Pippo Baudo, per la scelta degli artisti in gara, si è avvalso della collaborazione di due distinte Commissioni Artistiche composte: per la Sezione Giovani da Bruno Biriaco, Stefano Mainetti e Mariolina Simone; per la Sezione Campioni da Marino Bartoletti, Paolo Buonvino e Federica Gentile.

PREMI
Saranno assegnati premi agli artisti interpreti, ai compositori della musica e agli autori dei testi delle canzoni. Inoltre, nel corso di una delle cinque serate sarà attribuito, d’intesa con il Direttore Artistico, il riconoscimento della città di Sanremo a un grande artista della musica italiana contemporanea.

IL SISTEMA DI VOTAZIONE
Il meccanismo di votazione sarà affidato ad una giuria demoscopica, diversa per ciascuna serata, dislocata nelle venti sedi Rai: la classifica definitiva di questa giuria, una per sezione, risulterà dalla media delle votazioni nelle diverse serate, per la definizione della canzone vincitrice con un peso uguale al 50%.
Da giovedì 28 febbraio (terza serata) si potrà votare anche attraverso il sistema del televoto: attraverso telefonia fissa e telefonia mobile (sms). La media dei risultati delle serate in cui sarà attivo il televoto avrà un peso del 30%.
Venerdì 29 febbraio e sabato 1° marzo, rispettivamente serata conclusiva della sezione Giovani e della sezione Campioni, è prevista una terza giuria: la giuria di qualità, nominata dall’Organizzazione e formata da esperti nel campo della musica, cultura e spettacolo che opererà in composizione diversa nella quarta serata (Giovani) e nella quinta (Campioni). Per la classifica generale conclusiva delle due distinte sezioni, i valori espressi peseranno il 20%.

sito uff......
ti61no
00lunedì 24 marzo 2008 15:33
Sanremo 2008 un mese dopo: il campione è Cammariere
E’passato un mese dalla conclusione del Festival di Sanremo 2008 ed il mercato delle vendite ha dato i suoi responsi. La sua classifica parallela. Già qualche tempo fa avevamo dato praticamenta a caldo di I-tunes. Adesso, con gli album dei big che sono usciti quasi tutti, ecco che le classifiche sconfessano in parte l’ordine di piazzamento dell’Ariston.

La notizia è che secondo la classifica ufficiale italiana diramata dalla Fimi, i vincitori del Festival, Giò Di Tonno e Lola Ponce, trionfano solo nella classifica dei download, perchè la loro “Colpo di fulmine” è in vetta in una top-ten che comprende 7 brani su 10 direttamente dal Festival (ci sono anche Cammariere terzo, Max Gazzè quarto, Tricarico quinto, I Sonohra, vincitori fra i giovani, sesti e Fabrizio Moro ottavo) e un altro, “Bleeding love” di Leona Lewis, “promozionato” dall’ospitata festivaliera, settimo.

Ma il vero campione è Sergio Cammariere, la cui raccolta “Cantautore Piccolino”, di cui abbiamo parlato di recente, è l’album più venduto fra i big di Sanremo. E se gli album dei due vincitori sono in rampa di lancio in queste ore (un pò tardi…), Gianna Nannini che ha scritto la loro canzone, è al quarto posto con il suo best. Anna Tatangelo, seconda all’Ariston, è soltanto venticinquesima con la sua raccolta, Moro soltanto trentaduesimo, Cutugno e “Un falco chiuso in gabbia” oltre la novantesima piazza.

Il podio delle vendite sanremesi si completa con i Sonohra e il loro “Liberi da sempre” (sic!), sesti e il repackaging dei Finley “Adrenalina 2″ (arisic!), settimo. Frankie Hi NRG è lontanissimo (49.posto), mentre tengono bene Tricarico (ottavo) ed Elio e le storie tese, lanciatissimi dal Dopofestival (12.posto), oltre ai Neri per Caso, protagonisti di un ottimo duetto con Mietta, il cui “Angoli diversi” è quattordicesimo.

Nei cento, per quanto riguarda la top ten festivaliera, anche Little Tony ed Eugenio Bennato. Fuori, per ora il campione di vendite Paolo Meneguzzi, che con “Corro Via”, fresco di uscita, non è ancora decollato e Grignani. A proposito. Degli altri sanremesi, a parte Tricarico, il meglio piazzato è Max Gazzè (16.), seguono Mario Venuti (29.) e Michele Zarrillo (36.) A parte i Sonohra, dei giovani nemmeno l’ombra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com